Mercedes GLB
I MOTORI DELLA MERCEDES GLB USATA
Passando in rassegna gli annunci, sono gli esemplari a gasolio a vantare la maggiore diffusione rispetto a quelli a benzina. Il mattatore della scena è un due litri turbodiesel declinato in tre varianti, che equipaggiano le versioni 180 d, 200 d e 220 d. La prima è disponibile solo a trazione anteriore mentre le inserzioni relative alla seconda e alla terza riguardano talvolta vetture con trazione integrale 4Matic. L’alternativa a livello di trasmissione si pone anche sul fronte a benzina, dove si dividono la scena un 1.300 abbinato alle due ruote motrici e un due litri che fa invece coppia fissa con la trazione integrale. Sugli esemplari più datati le unità 1.3 non sono elettrificate. Nel caso di quelli più recenti sono invece ibride, abbinate a un modulo mild hybrid 48V. A completare il panorama delle GLB usate è la sportiva Mercedes-AMG GLB 35 4Matic, diventata a sua volta nel tempo mild hybrid 48V.
PRO E CONTRO DELLA MERCEDES GLB USATA
La Mercedes GLB ha un interno ampio e luminoso. L’abitabilità è ottima e lo spazio può essere sfruttato bene, grazie anche a un divano che può scorrere avanti e indietro di 14 cm. Complice un passo di ben 282 cm, quando la seduta è completamente arretrata i passeggeri posteriori hanno a disposizione per le ginocchia 5 cm più di quelli che offre la Classe E. Notevole è anche la capacità dichiarata per il bagagliaio. Il volume utile può andare da 560 a 739 dm3 quanto a bordo ci sono cinque persone e salire sino a 1.755 dm3 nel caso che si sacrifichino i posti posteriori. La Mercedes GLB si fa apprezzare anche per la notevole qualità delle finiture e per lo stile moderno e funzionale. La plancia è dominata dagli schermi digitali della strumentazione e del sistema d’infotainment MBux, uno tra i più evoluti e scenografici in circolazione. Proprio dai comandi e della tecnologia di bordo arrivano però anche le poche note dolenti. Il tasto dell’hazard non è infatti facile da individuare e quello del freno a mano è un po’ scomodo da raggiungere. Promossi in generale i sistemi di assistenza alla guida, anche se le impostazioni appaino in certe situazioni sin troppo prudenziali.