Renault Avantime

La Renault Avantime è una delle auto più originali e fuori dagli schemi esistite negli ultimi decenni. Realizzata sulla base della Espace debitamente modificata, si può considerare una via di mezzo tra una monovolume e una coupé. Della prima ha il frontale inclinato e la sagoma rialzata. Della seconda ha invece un taglio a tre porte. Queste sono peraltro di dimensioni enormi, ben 140 cm di lunghezza, e hanno cerniere a doppia articolazione. La carrozzeria, di norma bicolore, misura invece 464 cm. Un’altra particolarità è la funzione Grand Air, che simultaneamente abbassa tutti i finestrini e apre l’eventuale ampio tetto in cristallo, regalando l’illusione di viaggiare su una cabriolet. Molto più sobri e meno stravaganti sono invece gli arredi. La plancia ha un design minimalista ed è parente molto stretta di quella della suddetta Espace. Ciò significa che la strumentazione è posta al centro, mentre i comandi principali della climatizzazione sono sul lato sinistro del volante. La Renault Avantime è omologata per cinque persone ma solo quattro passeggeri viaggiano davvero comodi. Il divano è molto sagomato e la parte centrale è dura e scomoda.

I MOTORI DELLA RENAULT AVANTIME USATA
Le Renault Avantime usate possono essere spinte da tre diversi motori, due a benzina e uno a gasolio. Partendo da quest’ultimo, si tratta di un turbodiesel 2.2 16V dCi che sviluppa 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia. A fargli da spalla un cambio manuale a sei marce, lo stesso tipo di trasmissione abbinato anche alla più piccola delle due unità a benzina. In questo caso si parla di un due litri turbo dal temperamento relativamente tranquillo. È accreditato infatti di 163 CV a soli 5.000 giri, con un picco di coppia di 250 Nm, e di un tempo di 9,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Chi desidera un po’ più di vivacità può orientarsi verso un esemplare 3.0 V6. In questo caso si può contare su 207 CV e 285 Nm, per un tempo dichiarato nella prova di accelerazione di 8,6 secondi. La versione di maggior cubatura è anche l’unica a poter montare un cambio automatico. Tutte le Renault Avantime sono a due ruote motrici e trazione anteriore.

PRO E CONTRO DELLA RENAULT AVANTIME USATA
Salendo a bordo della Renault Avantime la prima cosa che impressiona favorevolmente è l’eccezionale luminosità dell’ambiente. Le ampie superfici vetrate consentono alla luce di invadere l’abitacolo e di fare sentire chi viaggia inserito nell’ambiente esterno. Il quadro è meno roseo in coda, dove le dimensioni ridotte del lunotto penalizzano molto la visibilità. Promosso anche il bagagliaio, ampio e con la cappelliera regolabile su due posizioni. Una volta in movimento, poi, la Avantime sorprende con l’agilità e la precisione con cui segue le traiettorie impostate dal guidatore. Al crescere della velocità, inoltre, la risposta dello sterzo si fa più pronta e diventa più semplice cambiare direzione rapidamente. Anche la stabilità è notevole, a dispetto dallo schema semplice delle sospensioni e del baricentro alto. Il tutto, peraltro, senza scendere a compromessi in fatto di confort, sempre ottimo. Gli interventi dell’Esp sono ridotti al minimo indispensabile e sono comunque puntuali.
Leggi Tutto