Renault Clio
Chiamata nel 1990 al non facile compito di raccogliere l’eredità della Renault 5, la Clio ha saputo mettere radici nella parte alta delle classifiche di vendita. All’inizio del 2019 è stata svelata la sua quinta generazione, ma a livello di usato le più diffuse sono ancora la terza, rimasta in gamma fino al 2012, e soprattutto la quarta. Proprio quest’ultima ha saputo affermarsi grazie a una linea grintosa, quasi da coupé, che è riuscita a mettere d’accordo un pubblico trasversale. Le enormi possibilità di personalizzazione fanno sì che sul mercato si trovino esemplari di Clio dal carattere molto diverso, più lezioso o più grintoso. Le famiglie in cerca di una grande capacità di carico possono contare anche sulla variante wagon, chiamata Sporter.
I MOTORI
La Renault Clio vanta una buona diffusione tanto con i motori benzina quanto con quelli a gasolio. A livello di diesel si potrebbe però quasi usare il singolare, vieto che tutte le versioni sono in effetti varianti dello stesso 1.5 dCi, che, con piccoli aggiornamenti, è restato sempre sulla cresta dell’onda. Ciò grazie a un equilibrio invidiabile, a un’erogazione pastosa e a consumi sempre contenuti, sia in configurazione da 75 CV sia in quella da 90. Decisamente più variegato è invece il panorama sul fronte a benzina, con il tre cilindri 0.9 TCe da 90 CV a dividersi la scena con il fratello maggiore, il 1.2 TCe da 120 CV e con un altro grande classico, il 1.2 aspirato da 75 CV. Quest’ultimo motore è quello sulla cui base sono sviluppate le Clio bifuel, a benzina e Gpl, capaci di riscuotere un buon successo. Infine vanno ricordate le versioni RS da 200 CV, spinte una volta da un due litri aspirato e poi da un più moderno e muscoloso 1.6 turbo.
PRO E CONTRO
La Clio si fa apprezzare sotto tanti punti di vista, a partire da un comportamento stradale equilibrato e piacevole, da costi di gestione inferiori alla media e da una plancia dal look moderno. Qualche critica può andare invece all’abitabilità e alla visibilità posteriori, alla qualità di alcune plastiche e alla rumorosità generata dai fruscii aerodinamici alle velocità più sostenute.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Renault Clio vanta una buona diffusione tanto con i motori benzina quanto con quelli a gasolio. A livello di diesel si potrebbe però quasi usare il singolare, vieto che tutte le versioni sono in effetti varianti dello stesso 1.5 dCi, che, con piccoli aggiornamenti, è restato sempre sulla cresta dell’onda. Ciò grazie a un equilibrio invidiabile, a un’erogazione pastosa e a consumi sempre contenuti, sia in configurazione da 75 CV sia in quella da 90. Decisamente più variegato è invece il panorama sul fronte a benzina, con il tre cilindri 0.9 TCe da 90 CV a dividersi la scena con il fratello maggiore, il 1.2 TCe da 120 CV e con un altro grande classico, il 1.2 aspirato da 75 CV. Quest’ultimo motore è quello sulla cui base sono sviluppate le Clio bifuel, a benzina e Gpl, capaci di riscuotere un buon successo. Infine vanno ricordate le versioni RS da 200 CV, spinte una volta da un due litri aspirato e poi da un più moderno e muscoloso 1.6 turbo.
PRO E CONTRO
La Clio si fa apprezzare sotto tanti punti di vista, a partire da un comportamento stradale equilibrato e piacevole, da costi di gestione inferiori alla media e da una plancia dal look moderno. Qualche critica può andare invece all’abitabilità e alla visibilità posteriori, alla qualità di alcune plastiche e alla rumorosità generata dai fruscii aerodinamici alle velocità più sostenute.
motor emotion
VIA DELLA SOLFARATA 130 00071 Pomezia
(RM)
tecnocar srl
Via Tiburtina, Km 21,800 1 00011 Tivoli
(RM)
seven star motors
VIA NINO BIXIO, 11, 20833 20833 Giussano
(MB)
automobil larian
Via V. Bachelet, 7 46047 Porto Mantovano
(MN)
larent s.r.l.
Via Tor de' Schiavi, 320 a/b/c 00171 Roma
(RM)
caritalia srls
Viale Casiraghi 500 500 20099 Sesto San Giovanni
(MI)
global car di daniele urso
Via della Rimembranza - Robegano 22 30030 Salzano
(VE)
gs auto di sotera gaetano
C/da camatrone 94018 Troina
(EN)
rs automobili
VIA GIOVANNI XXIII 97 - BORBIAGO DI MIRA 97 30034 Mira
(VE)
mi.lo.ra. cars sas di l. di bernardo
Via San Francesco a Patria, 226 226 80014 Giugliano in Campania
(NA)
contangelo motori
Via Arzano Casandrino, 34 80022 Arzano
(NA)
city auto srl
Viale Virginia Reiter, 137/139 137/139 41121 Modena
(MO)
panessa auto srl
Via Taranto Lecce, 8 74022 Fragagnano
(TA)
auto7
Via Rho 37 20020 Lainate
(MI)
auto7
Via Rho 37 20020 Lainate
(MI)