Renault Clio
Chiamata nel 1990 al non facile compito di raccogliere l’eredità della Renault 5, la Clio ha saputo mettere radici nella parte alta delle classifiche di vendita. All’inizio del 2019 è stata svelata la sua quinta generazione, ma a livello di usato le più diffuse sono ancora la terza, rimasta in gamma fino al 2012, e soprattutto la quarta. Proprio quest’ultima ha saputo affermarsi grazie a una linea grintosa, quasi da coupé, che è riuscita a mettere d’accordo un pubblico trasversale. Le enormi possibilità di personalizzazione fanno sì che sul mercato si trovino esemplari di Clio dal carattere molto diverso, più lezioso o più grintoso. Le famiglie in cerca di una grande capacità di carico possono contare anche sulla variante wagon, chiamata Sporter.
I MOTORI
La Renault Clio vanta una buona diffusione tanto con i motori benzina quanto con quelli a gasolio. A livello di diesel si potrebbe però quasi usare il singolare, vieto che tutte le versioni sono in effetti varianti dello stesso 1.5 dCi, che, con piccoli aggiornamenti, è restato sempre sulla cresta dell’onda. Ciò grazie a un equilibrio invidiabile, a un’erogazione pastosa e a consumi sempre contenuti, sia in configurazione da 75 CV sia in quella da 90. Decisamente più variegato è invece il panorama sul fronte a benzina, con il tre cilindri 0.9 TCe da 90 CV a dividersi la scena con il fratello maggiore, il 1.2 TCe da 120 CV e con un altro grande classico, il 1.2 aspirato da 75 CV. Quest’ultimo motore è quello sulla cui base sono sviluppate le Clio bifuel, a benzina e Gpl, capaci di riscuotere un buon successo. Infine vanno ricordate le versioni RS da 200 CV, spinte una volta da un due litri aspirato e poi da un più moderno e muscoloso 1.6 turbo.
PRO E CONTRO
La Clio si fa apprezzare sotto tanti punti di vista, a partire da un comportamento stradale equilibrato e piacevole, da costi di gestione inferiori alla media e da una plancia dal look moderno. Qualche critica può andare invece all’abitabilità e alla visibilità posteriori, alla qualità di alcune plastiche e alla rumorosità generata dai fruscii aerodinamici alle velocità più sostenute.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Renault Clio vanta una buona diffusione tanto con i motori benzina quanto con quelli a gasolio. A livello di diesel si potrebbe però quasi usare il singolare, vieto che tutte le versioni sono in effetti varianti dello stesso 1.5 dCi, che, con piccoli aggiornamenti, è restato sempre sulla cresta dell’onda. Ciò grazie a un equilibrio invidiabile, a un’erogazione pastosa e a consumi sempre contenuti, sia in configurazione da 75 CV sia in quella da 90. Decisamente più variegato è invece il panorama sul fronte a benzina, con il tre cilindri 0.9 TCe da 90 CV a dividersi la scena con il fratello maggiore, il 1.2 TCe da 120 CV e con un altro grande classico, il 1.2 aspirato da 75 CV. Quest’ultimo motore è quello sulla cui base sono sviluppate le Clio bifuel, a benzina e Gpl, capaci di riscuotere un buon successo. Infine vanno ricordate le versioni RS da 200 CV, spinte una volta da un due litri aspirato e poi da un più moderno e muscoloso 1.6 turbo.
PRO E CONTRO
La Clio si fa apprezzare sotto tanti punti di vista, a partire da un comportamento stradale equilibrato e piacevole, da costi di gestione inferiori alla media e da una plancia dal look moderno. Qualche critica può andare invece all’abitabilità e alla visibilità posteriori, alla qualità di alcune plastiche e alla rumorosità generata dai fruscii aerodinamici alle velocità più sostenute.
am auto snc
via casa zamboni 80 37024 Negrar di Valpolicella
(VR)
auto - si
CONTRADA MASSERIA D'AMARI 90036 Misilmeri
(PA)
infocars srl
V.le Dell'Industria, 10 35042 Este
(PD)
autocenter arese
Via Maffucci, 14 20020 Milano
(MI)
global car di daniele urso
Via della Rimembranza - Robegano 22 30030 Salzano
(VE)
automobili petrillo di petrillo antonio
Via Pisacane, 42 20016 Pero
(MI)
link motors - nuoro
Via Pietrino Guiso Pilo 51 08100 Nuoro
(NU)
m auto di marco colonnetta
VIA CARBONERE NUOVE 32 31046 Chiarano
(TV)
gm motors
VIA G. AMENDOLA, 4 96016 Lentini
(SR)
esse esse garage srl
STR.PROV.LE 15 PER SALA BAGANZA 7/M 43126 Parma
(PR)
esse esse garage srl
STR.PROV.LE 15 PER SALA BAGANZA 7/M 43126 Parma
(PR)
sa.mi.car autosalone
via Marconi 70 76015 Trinitapoli
(BT)
boglioli motori di boglioli giovanni e matteo snc
STRADA CASALOLDO, 23 46042 Castel Goffredo
(MN)
auto italia s.r.l.
Via Monsignor A. Portaluppi, 11, 24049 Verdello
(BG)
auto&web di mercadini mirco
via Campo di Marte, 88/90 47121 Forlì
(FC)