MASERATI Ghibli

  • berlina 2/4 porte
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida
Novità MASERATI Ghibli

La Ghibli è la sorella minore della Quattroporte, con passo corto e carattere più deciso. Gli uomini del marketing l'hanno voluta e immaginata con connotazioni un po' diverse da quelle tipiche della Casa: per la prima volta in epoca recente, una Maserati è uscita dall'empireo delle supercar e si è infilata nella mischia delle automobili “normali", per quanto costose. L’ultima novità per l’elegante berlina del Tridente è la versione elettrificata. E, in questo caso, nel cofano della Maserati Ghibli Hybrid si trova un “semplice” quattro cilindri a benzina. Grazie all’aiuto dell’elettrificazione leggera a 48V e di un compressore elettrico che accompagna il turbo convenzionale, la scheda tecnica può recitare 330 cavalli a 5.750 giri/min e una coppia pari a 450 Nm a quota 4.000. La base del propulsore è nota: si tratta del 2.0 MultiAir del gruppo FCA, rivisto nelle componenti meccaniche interne e dotato di una nuova elettronica di gestione marchiata Bosch. Il sistema ibrido a 48V si appoggia a un classico motogeneratore azionato a cinghia (Bsg), in grado di immagazzinare energia in frenata nella batteria nascosta sotto al piano di carico; tale energia serve per alimentare il compressore elettrico, che lavora in serie con il turbo classico ed entra in azione soprattutto ai bassi giri. Ciò significa benefici anche in termini di consumo: secondo la Casa, la Ghibli Hybrid percorre in media 12,3 km/l (ciclo Wltp).
Come va. La scheda tecnica dichiara uno 0-100 km/h in 5,5 secondi, e al volante, le potenzialità della Hybrid si percepiscono tutte. La spinta è corposa, paragonabile (anche in basso) a quella del turbodiesel, e c’è pure un bell’allungo, fino a quasi 6.000 giri. Condito con un sound che si lascia ascoltare ben volentieri: specie quando, in modalità Sport, si usano i paddle d'alluminio sfruttando il cambio automatico ZF a otto rapporti. In tal caso, tra l’altro, lo Start&stop viene automaticamente disabilitato. Le curve esaltano l’animo di questa Ghibli, che conferma le sue notevoli doti dinamiche: è precisa, svelta, quasi agile nonostante le dimensioni fra i tornanti dell’appennino modenese. Sterzo e sospensioni sono ben accordati e capaci di garantire movimenti ridotti della scocca e, allo stesso tempo, un’apprezzabile capacità di assorbimento. Merito pure degli ammortizzatori a controllo elettronico Skyhook, di serie sull’allestimento Granspor. La trazione posteriore e il differenziale autobloccante meccanico, poi, fanno il resto. Il bello è che tutto questo dinamismo non invalida la quotidianità. L’abitacolo, piuttosto silenzioso, porta al debutto, oltre a un tunnel rivisto, con una leva cambio ridisegnata e la piattaforma di ricarica wireless annegata alla base della console, il nuovo impianto multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), gestito da sistema operativo Android. Lo schermo touch da 10,1” presenta menu chiari e offre piena integrazione agli smartphone Android e Apple. La Ghibli Hybrid (così come tutti i model year 2021) beneficia dei servizi online Maserati Connect, con i quali è possibile tenere sotto controllo la meccanica da remoto e dialogare con l’assistente virtuale personale Google o Amazon.
Pregi.
La Ghibli è una berlina sportiva che offre il massimo piacere di guida, rivale perfetta delle tedesche premium, rispetto alle quali mantiene comunque una personalità tutta sua.
Difetti.
Infotainment evoluto, con tanto di hotspot Wi-fi e informazioni sul traffico in tempo reale, però il gap con le tedesche, in questo capitolo, è ancora avvertibile.

 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 4
  • Serbatoio: 70-80l
  • Altezza Altezza: 146 cm
  • Larghezza Larghezza: 195 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 497 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Climatizzatore
  • Comando I.C.E.: software specifico per il miglior contr. dinam. della vett. e riduzione dei consumi
  • Controllo automatico velocità

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Doppi terminali di scarico cromati
  • Finiture esterne Chromeline
  • Sensore Antischiacciamento Finestrini
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Vernice pastello
  • Interni

  • Bracciolo posteriore con 2 porta bicchieri
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Interni in materiale pregiato
  • Key-less Go Easy (Start Button)
  • Logo Tridente in rilievo negli appoggiatesta anteriore e posteriore
  • Pomello del cambio rivestito in pelle con pulsantiera controllo funzioni dinamiche della vettura
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Disattivazione airbag lato passeggero
  • EBD (Ripartitore frenata elettronico)
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema attivo per la frenata d'emergenza (BAS)
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Controllo della coppia motore (MSR)
  • Differenziale auto bloccante
  • Maserati Active Sound (sistema sonoro attivo degli scarichi)
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Ghibli V6
    Ghibli V6 Gransport
    Ghibli V6 Granlusso
    Ghibli V6 430 CV Gransport
    Ghibli V6 430 CV Granlusso
    Ghibli V6 430 CV Q4 Granlusso
    Ghibli V6 430 CV Q4 Gransport
    Ghibli V8 580 CV Trofeo
    Ghibli V6 Diesel Gransport
    Ghibli V6 Diesel
    Ghibli V6 Diesel Granlusso
    Ghibli V6 Diesel 275 CV
    Ghibli V6 Diesel 275 CV Gransport
    Ghibli V6 Diesel 275 CV Granlusso
    Novità Ghibli L4 330 CV MHEV Executive
    Ghibli L4 330 CV MHEV Granlusso
    Ghibli L4 330 CV MHEV Gransport
    Ghibli L4 330 CV MHEV
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato MASERATI

    Fotogallery MASERATI

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate MASERATI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca