Giunta quasi al termine della transizione tecnologica delle gamme che ci hanno accompagnato nell’ultimo decennio e alla vigilia dell’apertura del completo rinnovamento delle tre serie principali, Mercedes-Benz Vans annuncia sul mercato italiano risultati per i primi undici mesi 2025 in linea con lo scorso anno. La divisione veicoli commerciali della Casa di Stoccarda ha immatricolato a fine novembre quasi 11 mila unità delle gamme Citan, Vito, Sprinter e Classe V. Tolto il primo, il modello più compatto, giunto a fine carriera e che non sarà rimpiazzato, la crescita più significativa è stata fatta registrare dai modelli di traglia media, il Vito per trasporto merci (o persone nella variante Tourer) e la Classe V, apprezzata in Italia per i servizi di noleggio con conducente: la middle class della Stella è cresciuta del 25% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il modello più venduto resta comunque il più grande della famiglia, lo Sprinter (a cavallo delle 3,5 tonnellate di peso totale), che ha totalizzato 4.643 unità registrate. Tutte le linee di prodotto Mercedes dispongono, in affiancamento alle diesel, di versioni elettriche, che hanno fatto segnare a loro volta una crescita (di quasi il 150%), per un totale di 886 veicoli sempre nel periodo gennaio-dicembre 2025; anche in questo caso, il leader è il modello più grande, l’eSprinter, con quasi 500 esemplari
Finalmente la VLE
Dario Albano, managing director di Mercedes-Benz Vans Italia, esprime quindi ottimismo per una fine d’anno probabilmente in leggera crescita. Anche perché le nuove consegne ai clienti sono state supportate da un buon andamento sul fronte dei servizi, erogate a 59 mila veicoli, e anche i volumi dell’usato della Stella (800 i passaggi di proprietà) sono risultati in linea con quelli del 2024. Il 2026 vedrà l’arrivo sul mercato della prima applicazione dell’inedita piattaforma Van.Ea che accomunerà tutti i prossimi modelli elettrici, nelle fattezze della nuova Classe VLE, la grande monovolume/Mpv a tre file di sedili destinata a rappresentare la nuova controparte a corrente della Classe V. La stessa architettura, che finora abbiamo osservato vestita solo dalla carrozzeria della concept Vision V, accomunerà i modelli destinati al trasporto merci di tutte le classi di capacità e peso, su fino al nuovo Sprinter, sulla base di un programma modulare che non abbandonerà il mondo termico, grazie alla presenza di una piattaforma “gemella” con motori a combustione interna, la Van.Ca.
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