Burocrazia

Incentivi auto
È in vigore il nuovo ecobonus: ecco i contributi, le fasce e i modelli che vi accedono

Incentivi auto
È in vigore il nuovo ecobonus: ecco i contributi, le fasce e i modelli che vi accedono
Chiudi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il cosiddetto decreto Agosto rende operativo il nuovo ecobonus, ossia il rifinanziamento e la rimodulazione degli incentivi per l'auto entrati in vigore all'inizio del mese (nel frattempo esauriti). Con il provvedimento, esplicitamente orientato a favorire le vetture ibride e a scapito di quelle a gasolio e a benzina, il consiglio dei ministri ha destinato 490 milioni all’automotive, di cui 400 di ecobonus e 90 per l’installazione di colonnine di ricarica da parte di professionisti e imprese (i privati hanno a disposizione le detrazioni a seconda dei casi, al 50% previste dal decreto fiscale e al 110% dal decreto Rilancio).

Due nuove fasce: 61-90 e 91-110. Le novità introdotte dal decreto non sono retroattive e valgono, quindi, per le auto acquistate dopo il 14 agosto, data della pubblicazione del testo in Gazzetta. I contenuti dell'ecobonus 2.0 non si scostano dalla bozza anticipata da Quattroruote che destinava, fino al 31 dicembre 2020, 250 milioni alle auto con emissioni di CO2 tra i 60 e i 110 g/km: la novità è la divisione di tale fascia in due sottogruppi, da 61 a 90 g/km e da 91 a 110 g/km, per i quali sono destinati rispettivamente 150 e 100 milioni. Una cifra, soprattutto nella seconda situazione, decisamente insufficiente a soddisfare la domanda da qui alla fine dell’anno. Ricordiamo che i fondi per la fascia 91-110, al momento, sono esauriti.

250 euro in più per le 61-90. Il dl Agosto conferma anche il leggero aumento del contributo statale per le vetture con emissioni da 61 a 90 g/km, che si vedono riconoscere 250 euro in più rispetto a quanto disposto dal decreto Rilancio: in assenza di rottamazione, è dunque previsto il contributo di 1.000 euro da parte dello Stato, al quale se ne aggiungono altrettanti garantiti dal venditore; con la rottamazione di una vettura di almeno dieci anni, invece, i contributi salgono rispettivamente a 1.750 euro (Stato) e 2.000 euro (concessionaria).

Fino a 2 mila euro in più per le elettriche. Per il resto il provvedimento rifinanzia, anche per il 2021, il vecchio ecobonus già in vigore da marzo 2019 per le auto fino a 60 g/km (nelle due fasce 0-20 e 21-60 g/km) e lo migliora ancora, prevedendo un'iniezione di 50 milioni per il cosiddetto superecobonus: in sostanza, con rottamazione sono garantiti un ulteriore contributo di 2.000 mila euro dello Stato e 2.000 del dealer, i quali si dimezzano in assenza di rottamazione. Ma solo fino al 31 dicembre 2020.

I contributi. In definitiva, lo schema dei nuovi bonus - fino al 31 dicembre - è il seguente:
- 0-20 g/km: 8.000 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 5 mila euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);
- 21-60 g/km: 4.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 2.500 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);
- 61-90 g/km: 1.750 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 1.000 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);
- 91-110 g/km: 1.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 750 euro senza rottamazione (+1.000 di contributo del concessionario).

C’è un limite di prezzo. Nulla cambia, invece, per le soglie di prezzo delle vetture che potranno beneficiare dell’ecobonus: 40 mila euro (compresi gli accessori ma al netto dell’Iva, escluse Ipt e messa su strada) per le auto da 61 a 110 g/km; 50 mila euro (compresi gli accessori ma al netto dell’Iva, escluse Ipt e messa su strada) per quelle da 0 a 60 g/km.  

Fa fede la prenotazione. Come sempre, l’accesso agli incentivi è subordinato alla disponibilità di fondi (il monitoraggio può essere seguito in tempo reale sul sito del Mise): se i fondi saranno disponibili, il concessionario prenoterà il contributo sul portale e lo detrarrà dal prezzo finale chiavi in mano della vettura (il contributo del dealer, invece, dovrà essere detratto dal prezzo imponibile e, quindi, rispetto al prezzo finale ivato sarà pari a 1.220 euro senza rottamazione e a 2.440 euro se c'è la rottamazione). Il bonus statale sarà rimborsato alla concessionaria dalla Casa, che lo recupererà sotto forma di credito d’imposta. L’unico vincolo è l’immatricolazione dell’auto, che deve avvenire entro 180 giorni dall’acquisto.

Unrae: sbagliato rifinanziare per fasce. Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Unrae, Michele Crisci: "L’attenzione del governo al settore automotive c’è stata e siamo soddisfatti", spiega il manager a Quattroruote. "Dispiace, però, che le regole siano cambiate in corsa e che il governo abbia deciso di rifinanziare per fasce il fondo alla rottamazione. Gli obiettivi primari dell’iniziativa erano togliere dalla circolazione vecchie auto inquinanti e una scintilla per far ripartire il mercato". L’Unrae, successivamente, ha dettagliato le critiche all’allocazione dei fondi tra i vari gruppi: "L’introduzione di un plafond per ogni singola fascia incentivata", scrive l’associazione, "non rispetta minimamente la reale capacità di assorbimento del mercato: stimiamo che a fine anno avanzeranno svariate decine di milioni sulle porzioni da 0 a 60 g/km, mentre potrebbero mancarne anche di più in quelle da 61 a 110, di fatto rischiando di impedire l’effettivo rilancio del mercato, le potenzialità reali di ricambio efficace di parco circolante in rapporto alle risorse stanziate e l’extra gettito fiscale che ne dovrebbe conseguire. Auspichiamo pertanto una modifica in sede di conversione, prevedendo un travaso automatico dei fondi all’atto dell’esaurimento di uno dei plafond, per garantire la massima operatività della norma a beneficio dei consumatori, dell’ambiente e della libera concorrenza".   

COMMENTI

  • hm...
  • Non si capisce più nulla. Ma non erano già usciti 2 settimane fa in gazzetta ufficiale? Che c'entrano i nuovi articoli, non solo su 4R, che sarebbero tornati disponibili ora? E chi ha ordinato nel frattempo? Mah...
  • Concordo con Presidente Unrae che l'incentivo doveva essere unico e non diviso in categorie...ma per quanto riguarda la libera cincorrenza vorrei ricordare tutti i saloni miltimarca come il mio che non hanno avuto nessun aiuto negl'incentivi...pur avendo in ventida tutte auto solo euro 6...perche non incentivare le usate e le km zero euro 6...allora dico: vogliamo fare morire chi rischia i propi soldi in favore delle multinazionali...
  • Buonasera, volevo chiedere perché sul sito del MISE, nella sezione fondi residui sul decreto rilancio quello che hanno rifinanziato spunta 500,00 euro a volte 250,00 o addirittura anche 0? Devono per caso ancora aggiornare il sito? Io ho acquistato un elettrico e sto aspettando appunto i 2000 euro.
     Leggi risposte
  • Buonasera, volevo chiedere perché sul sito del MISE, nella sezione fondi residui sul decreto rilancio quello che hanno rifinanziato spunta 500,00 euro a volte 250,00 o addirittura anche 0? Devono per caso ancora aggiornare il sito? Io ho acquistato un elettrico e sto aspettando appunto i 2000 euro.
     Leggi risposte
  • L'Italia è l'unico Paese al mondo che con le tasse pagate dai contribuenti italiani regala soldi ai produttori esteri incentivando la vendita di automobili quasi esclusivamente prodotte all'estero. Basta scorrere l'elenco delle auto per constatare come gli incentivi siano destinati a produzioni fuori dallo Stato. Mentre le auto prodotte in Italia sono falcidiate dai malus. Bravi, un applauso. Chi ha ideato questo sistema è un vero dritto. Poi ci si lamenta che lo stabilimento di Cassino fa cassa integrazione. Imbecilli.
     Leggi risposte
  • A me sembra ancora tutto bloccato dopo tutti questi giorni per quanto riguarda le M1
     Leggi risposte
  • Ad oggi le concessionarie non ne sanno ancora niente.Ne ho chiamate tre e nessuna mi ha saputo dire quando potranno richiederli.Serve il voto del parlamento?Qualcuno di voi sa qualcosa?
     Leggi risposte
  • E bonus per convertire automobili che comunque seminuove e con pochi anni potrebbero circolare a GPL e Metano? Senza dover impattare gravente sull'ambiente con la loro rottamazione ed inquinare con la produzione di altre?
  • @Lucio Bruschi. Sì, esatto. E sarei contentissimo di pagare tasse per far buttare via i rottami euro zero di chi mi sta intorno, perché, vede, l'auto nuova sarà la loro, ma i polmoni sono i miei.
     Leggi risposte
  • dal mio punto di vista sarebbe opportuno in tutti i campi il motto MENO TASSE PER TUTTI E NESSUNO INCENTIVO PER NESSUNO. Tanto poi il mercato e la concorrenza regolano i prezzi in maniera adeguata . Che ne dite ?
  • Quindi pago le tasse per aiutare a comprarsi un'elettrica chi può spendere fino a 50mila euro per una vettura?
     Leggi risposte
  • Chiedo scusa ai lettori, mi sono sbagliato, le FCA mild-hybrid sono presenti in unì'altra pagina
  • Mi sembra che nell'elenco manchino i nuovi modelli FCA con il mild-hybrid abbinato al Firefly 1,0 da 70 CV: hanno tutti valori di emissioni di CO2 inferiori a 110g/km
  • provvedimento buffone che non riconosce i 250 euro in più di sconto a chi ha prenotato un'auto con co2 tra 61 e 90 dal 1 agosto. neanche i bambini riescono a scrivere certi orrori. Questa si chiama fregatura di stato.
  • Curioso il caso della Peugeot 3008: in un periodo che demonizza il diesel e va verso l'estinzione forzata di questa alimentazione, la versione a benzina non gode degli incentivi, mentre quella a gasolio si.
  • Sto valutando l'acquisto di un'auto elettrica e l'apeventuale bonus è veramente benvenuto. Tuttavia, abitando in Lombardia, è possibile che presto anche la regione stanzi degli incentivi e il mio dilemma è se attendere ad ordinare l'auto per riuscire eventualmente ad ottenerli entrambi, ma a rischio che nel frattempo gli incentivi statali si esauriscano, oppure, ordinare subito l'auto elettrica per non perdere gli incentivi statali, ma col rischio che se più avanti si dovessero sovrapporre per un certo periodo di tempo perderei il contributo regionale. Come si può scegliere in questo caso?
  • L'Italia è l'unico paese al mondo che incentiva la vendita di vetture endotermiche. Siamo la pattumiera dell'Europa.
     Leggi risposte
  • Con i modelli max 110 gr co2 km tanto vale farebbero un tranbard per tutti.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca