Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Burocrazia

IT Wallet 
Patente digitale, tutto pronto per la sperimentazione

SFOGLIA LA GALLERY

È partito il conto alla rovescia per l'inizio della sperimentazione interna dell’IT Wallet pubblico, il portafoglio digitale che conterrà la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità smaterializzate (cioè in versione digitale ma valide a tutti gli effetti, esattamente come il documento fisico): alcuni giornali avevano indicato il 15 luglio come data d'avvio dei primi test, ma è certo che questi partiranno solo tra qualche settimana.

Il via a ottobre. A ottobre, al termine della sperimentazione da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del consiglio dei ministri, l’IT Wallet pubblico sarà messo a disposizione dei cittadini. Dunque, tutti gli italiani potranno scaricare l’app IO oppure, per chi ne è già in possesso, attivare la funzionalità IT Wallet. L’attivazione potrà avvenire sia tramite Cie (Carta d’identità elettronica), sia tramite Spid: a quel punto, le versioni digitali dei documenti saranno automaticamente disponibili sul proprio cellulare e potranno essere esibite, ove necessario o richiesto, al posto del rispettivo documento fisico, come avevamo anticipato lo scorso marzo. Per quanto riguarda la patente, in particolare, dovrebbe arrivare una specifica circolare applicativa del ministero dell’Interno sui controlli su strada del documento in versione digitale.

Le tappe successive. La tappa successiva sarà a gennaio 2025, quando verrà lanciato ufficialmente l’intero ecosistema di portafoglio digitale italiano IT Wallet, composto dal Wallet pubblico e da una serie di wallet resi disponibili da provider privati. Nel 2026, infine, arriverà il portafoglio digitale europeo, l’Eudi Wallet, l’architettura attraverso la quale i portafogli di ciascun paese potranno dialogare. Solo a quel punto, le versioni digitali dei documenti contenuti nei portafogli nazionali avranno piena validità all’interno di tutta l’Unione.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

IT Wallet  - Patente digitale, tutto pronto per la sperimentazione

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it