Al Salone di Parigi la Lexus ha tolto i veli alla LF-CC Concept. Le nuove immagini ufficiali ci consentono di ammirare la coupé di segmento D sia all'esterno sia all'interno, apprezzando il lavoro del marchio giapponese che ha evoluto i temi stilistici della precedente LF-LC verso un modello più concreto, compatto e vicino alla produzione di serie.
Design. Il frontale continua a evolvere il motivo del trapezio già presente sulla gamma attuale, mentre un grande lavoro di ricerca è stato fatto in tema di lighting design, con gruppi ottici Led dalle forme inusuali e personali, secondo i dettami dello stile L-Finesse. Le forme complesse del parafango anteriore, sottolineate dalla tinta Fluid Titanium, nascondono precise esigenze di raffreddamento e gestione dei flussi d'aria, mentre il posteriore appare meno muscoloso: ciò non toglie che la LF-CC proponga il classico schema con trazione posteriore.
Gli interni immaginano una nuova generazione di sistemi informativi, con display che sostituiscono sia la strumentazione che i comandi principali. Nella zona superiore della console centrale è posizionato uno schermo multi display, mentre in quella inferiore troviamo la piccola leva del cambio e un inedito comando multitouch che governa tutte le funzioni di bordo, visualizzate sullo schermo inferiore. La posizione di guida estremamente bassa non compromette la visibilità, mentre le finiture degli interni prevedono pellami color ambra in combinazione con finiture in metallo e particolari di colore scuro, coordinati con l'esterno.
Dal punto di vista meccanico, la Lexus LF-CC anticipa una soluzione che sarà presto applicata sui modelli di serie: il sistema di propulsione full hybrid è composto da un motore 2,5 litri 4 cilindri con inezione diretta D-4S combinato a un motore elettrico con magnete permanente, che promette prestazioni sportive ed emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2. A giudicare dagli esigui dati tecnici la vettura non propone la soluzione plug-in, che tuttavia è auspicabile sulla futura versione di serie.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it