Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

Volvo Concept Estate
A Ginevra una shooting brake "alla svedese" [video]

SFOGLIA LA GALLERY

Sei mesi, tre saloni internazionali, altrettanti prototipi: lo stile Volvo del futuro è servito. Con la Concept Estate che la Casa di Göteborg presenta a Ginevra, il cerchio aperto dalla Concept Coupé a Francoforte (settembre) e proseguito dalla Concept XC Coupé a Detroit (gennaio) finalmente si chiude, dandoci una visione d'insieme del nuovo linguaggio formale voluto da Thomas Ingenlath.

Il grande tablet al centro della plancia. Per la prima volta, con la Estate, la Volvo mette in mostra non solo il look degli esterni, ma anche l'aspetto - e le funzionalità - dell'abitacolo, su cui saranno impostate quelle dei modelli di serie. L'elemento dominante nella nuova interfaccia uomo-macchina è costituito senza dubbio dal grande tablet posto al centro della plancia, su cui sono concentrati tutti i comandi precedentemente suddivisi fra i vari tasti e controlli fisici. Fuori ne restano soltanto alcuni essenziali, come la regolazione del volume, il tasto play/pausa, l'hazard e lo sbrinamento dei cristalli.

Un salotto svedese anni '70. Per il resto, gli interni sono contraddistinti da molte soluzioni caratteristiche e giocose, come i tappetini in lana firmati dalla svedese Kasthall, la cui tinta arancione è ripresa dalle cinture di sicurezza, e dalla luminescenza della leva del cambio in cristallo. A contribuire all'atmosfera "seventies", la fantasia a quadri visibile nei gusci dei sedili e sul cielo dell'abitacolo, funzionale all'effetto di salotto svedese "vintage" ricercato dagli stilisti. Che hanno messo a bordo un kit da kubb, tradizionale gioco svedese che si pratica all'aperto.

Tra la 1800ES e le station di domani. La Concept Estate è rilevante anche per le indicazioni che fornisce sullo stile esterno delle Volvo del futuro: quello delle station, da sempre, è uno dei segmenti più importanti per la Casa, e questa concept propone alcuni degli spunti che ritroveremo sulle prossime generazioni di V70 e compagne, mettendo in campo anche un chiaro richiamo al passato, nel trattamento della coda che riecheggia quello della 1800ES del 1972. La prima Volvo a portare al debutto il nuovo corso stilistico e le nuove soluzioni multimediali sarà la XC90, attesa nella veste di produzione entro quest'anno.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo Concept Estate - A Ginevra una shooting brake "alla svedese" [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it