Dopo una rapida presentazione in anteprima, avvenuta quest'estate nella cornice di Pebble Beach, l'eccentrica Vision 6 ha "sfilato" allo stand Mercedes-Benz al Salone di Parigi. Ora la Casa di Stoccarda ha rilasciato nuove immagini che consentono di osservare più da vicino le particolarità di questo prototipo, che potrebbe anticipare il primo modello di serie, indipendente dalla gamma della Stella, del rinato marchio Mercedes-Maybach.
Caratteristiche. Lunga 5 metri e 70 centimetri, larga 2,10 e alta 1,33, la Vision 6 è a tutti gli effetti una gran turismo 2+2, contraddistinta nelle forme dal cosiddetto Sensual Purity, il nuovo linguaggio stilistico della Mercedes, a cui si aggiungono le porte con apertura ad ali di gabbiano. Nulla di quest'auto passa inosservato, dai cerchi aerodinamici da 24", che costituiscono un'evoluzione di quelli della Concept IAA, presentata al Salone di Francoforte del 2015, all'avveniristico abitacolo a 360°, con la plancia che si estende fino ad abbracciare le sedute anteriori. Ovviamente futuristica la strumentazione, che comprende un parabrezza in realtà aumentata con tanto di controlli gestuali a sfioramento (come faceva Tom Cruise in "Minority Report", per intenderci). Completano il quadro i sensori biometrici connessi ai sistemi di bordo e il tunnel centrale trasparente, che mostra il flusso dell'energia elettrica nel powertrain.

500 km di autonomia a emissioni zero. La Mercedes-Maybach Vision 6 è spinta da quattro unità elettriche, una per ruota, che offrono una potenza complessiva di 750 CV, e promette un'autonomia di 500 km, grazie a un pacco batterie da 80 kWh sistemato nel pianale. Questo consente alla concept di disporre di spazio per i bagagli (su misura) sia nell'ampio cofano anteriore, con due sportelli apribili separatamente, sia in coda. Per quanto riguarda le prestazioni, infine, secondo i dati dichiarati, la Vision 6 accelera da 0-100 km/h in meno di quattro secondi e la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it