Skoda Vision X La Suv ibrida diventa anche bifuel - VIDEO

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Skoda Vision X
La Suv ibrida diventa anche bifuel - VIDEO
Chiudi
 

Lunga 426 cm, larga 181 e alta 154, la Vision X si propone come la terza e più compatta Suv della Skoda e punta direttamente alla mobilità urbana del futuro. Il prototipo debutta al Salone di Ginevra, con un originale bifuel/ibrido, ovvero un motore termico, due bombole e due propulsori elettrici. L’obiettivo, naturalmente, è quello di contenere i consumi e, soprattutto, le emissioni.

Evoluzione stilistica. La Vision X vuole reinterpretare l’idea di Suv Skoda, puntando a un nuovo segmento di mercato, con proporzioni compatte, sbalzi ridotti e linee taglienti. Con un passo di 265 cm assicura una buona abitabilità anche dietro, come nella tradizione della Casa, mentre il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 380 litri. Il design grintoso è sottolineato dai cerchi di lega da 20”, con un design 3D creato da parti color acciaio lucido, antracite e cristallo.  Al posteriore, le luci a Led triangolari inaugurano un nuovo design per il marchio.

Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra

Powertrain inedito e 4x4. La Vision X sfrutterà un 1.5 TSI G-Tec da 130 CV e 250 Nm appositamente sviluppato per l'utilizzo del metano. Le bombole sono collocate sotto il divano e dietro l'asse posteriore, dove è presente un'unità elettrica da 1.000 Nm che crea la prima trazione integrale della Skoda senza albero di trasmissione. Un altro motore elettrico è invece sfruttato come alternatore, supportando con 70 Nm il funzionamento del quattro cilindri e andando a ricaricare la batteria agli ioni di litio in fase di frenata. Il sistema può funzionare a trazione anteriore, posteriore o integrale garantendo una percorrenza complessiva di 650 km, due dei quali a zero emissioni. La Skoda Vision X è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

Skateboard elettrici a bordo. Seguendo la filosofia “Simply clever” (semplicemente intelligente), la Skoda propone su questa concept una soluzione anche per il cosiddetto ultimo miglio, cioè il pezzo di strada da percorrere per arrivare a destinazione dopo aver parcheggiato. Nel bagagliaio c’è posto per due skateboard elettrici, oltre ai relativi caschi di protezione e a un drone con telecamera.

COMMENTI

  • Motore endotermico anteriore + elettrico posteriore = no albero trasmissione ma tutto gestito da centralina elettronica = Ibrido Integrato LA soluzione. Io preferirei motore benzina 1000 massimo 1200 cc e impianto GPL più diffuso sul territorio magari con piccolo pacco batterie Plug-in (da sostituire con grafene tra qualche anno) per arrivare ad autonomia elettrica di 20-30km reali... Pura libidine... talmente bello da non essere vero?? almeno in parte spero si possa realizzare in tempi brevi (max 1-2 anni). A proposito se tra un anno esce cosi prevedo diversi hara kiri in Japan...
  • Credo sia finalmente l'auto che stavo aspettando, ...quando si potrà acquistare o prenotare?
  • un disegno: niente più. e se mai arriverà sarà l'arona o qualcosa del genere, ma con logo skoda. inutile illudersi. 2 km in modalità completamente elettrica sono poi ridicoli: visto che è pensato per la mobilità urbana del domani, meglio rivolgersi al tradizionale tram
     Leggi risposte
  • Secondo il mio parere, sembra davvero interessante, misure e proporzioni giuste, spazi interni adeguati, linea esterna azzeccata che esprime dinamismo con superfici lisce e linee rette che personalmente mi piacciono molto e promettono innovazione sia fuori che dentro. Interessante anche il power train con il nuovo 1.5 tsi ( già molto efficiente) della golf bluemotion, geniale poi averlo accoppiato al metano con bombole in materiale composito robuste e leggere ed ai 2 motori elettrici con una batteria anch'essi compatti per tenere bassi pesi e ingombri. Se vogliono svecchiare il marchio Skoda e renderlo più giovane e competitivo sono davvero sulla buona strada, brava Skoda!
  • Ma teoricamente, come prezzo, si va a posizionare un pelo sotto il karoq?
     Leggi risposte
  • il motore sarà sicuramente un 4 cilindri visto che va a sostituire il 1.4. A me piace come piace l'idea metano ibrido come anche la linea di questa concept. Al 110 cv mancava un po di brio in alto e penso che coi 130 cv possa far meglio. Se i consumi sono simili a quelli della Golf, direi molto buono.
  • Solita tirata VAG, l'anno scorso avevano promesso la Tiuguan ibrida plug-in per quest anno...tutto una puggia per apparire green! E in giornalisti cascano dentro come le mosche sulle strisce appicicanti. La VAG sta applicando la micro ibrido su le sue marchi premium, figurati se ora vanno mettere un full Hybrid su una piccola Skoda.
     Leggi risposte
  • Non si capisce dove è messa la batteria Hv, non è specificato che i 2 km a zero emissioni sono ogni qual volta la batteria è quasi completamente carica, se il 1.5 è a 3 cilindri (si capisce comunque che non è Atkinson/Miller), quanti litri è il serbatoio benzina. Perchè è una concept, che comunque parte da una buona idea
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19379/poster_001.jpg Skoda Karoq, ecco l'erede della Yeti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/skoda-karoq-ecco-l-erede-della-yeti-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18985/poster_003.jpg Skoda Citigo restyling: l'abbiamo guidata a Praga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-citigo-l-abbiamo-guidata-a-praga Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18874/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Skoda Kodiaq http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-skoda-kodiaq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18708/poster_009.jpg La Skoda Vision E, prima elettrica concept della Casa a Shanghai 2017 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-skoda-vision-e-prima-elettrica-concept-della-casa-a-shanghai-2017 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona