Concept

Peugeot 508
A Ginevra l'ibrida diventa sportiva

Peugeot 508
A Ginevra l'ibrida diventa sportiva
Chiudi

La Peugeot Sport ha in serbo una sorpresa per il Salone di Ginevra: si tratta della concept 508 Peugeot Sport Enginereed. Parallelamente all'introduzione delle motorizzazioni plug-in hybrid per la 508 e la 3008, la Casa francese ha voluto infatti svelare un'applicazione della propria tecnologia pensata per l'incremento delle prestazioni, che darà vita in futuro a una gamma sportiva elettrificata specifica.

2019-Peugeot-508-Peugeot-Sport-Engineered-86

Una nuova gamma per le sportive elettrificate. Basata sulla 508 Hybrid berlina, la concept si distingue per il pacchetto aerodinamico studiato per migliorare i flussi d'aria e ottimizzare il raffreddamento. Per lo stesso motivo sono stati rivisti i paraurti, mentre la mascherina è stata realizzata grazie alla stampa 3D. Inoltre, sono state create delle micro appendici specifiche posizionate nell'angolo del cristallo posteriore. La carrozzeria Selenium Grey è abbinata ai particolari Kryptonite, tinta ripresa anche per le pinze freno, mentre tutti i particolari normalmente cromati, inclusi i loghi Peugeot, sono rifiniti in nero lucido. L'abitacolo propone sedili sportivi di pelle e Alcantara nelle tinte nero e Kriptonite, mentre il volante ha sezioni di carbonio e Alcantara con cuciture bicolore, riprese anche per il comando della trasmissione automatica. Il verde acido torna infine nella grafica specifica della strumentazione digitale del display da 10" e in quella dell'infotainment da 12,3".

Assetto e freni Peugeot Sport. L'assetto è stato completamente rivisto abbassando e irrigidendo la vettura. Le carreggiate sono più larghe di 24 mm all'anteriore e 12 mm al posteriore. Inoltre sono previsti cerchi da 20" con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 245/35 e l'impianto frenante con dischi anteriori scomponibili da 380 mm e pinze a quattro pistoncini. Nuova è anche la taratura dello sterzo, in modo da offrire una maggiore precisione.

2019-Peugeot-508-Peugeot-Sport-Engineered-04

400 CV e 49 g/km. Il powertrain unisce il propulsore endotermico Puretech da 200 CV e due propulsori elettrici, capaci di 110 CV sull'asse anteriore e 200 CV su quello posteriore. La potenza totale del sistema è pari a 400 CV e 500 Nm e le prestazioni sono da sportiva di rango: 4,3 secondi per toccare i 100 km/h, 12,5 secondi per percorrere i 400 metri da fermo, 9,3 secondi per passare da 80 a 180 km/h e 250 km/h di velocità massima. Nel ciclo di omologazione Wltp la vettura registra un valore di emissioni di 49 g/km di CO2 e le batterie da 11,8 kWh consentono di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica. Per fare un paragone, la più potente ibrida annunciata fino a oggi dalla Peugeot è la 3008 GT Hybrid4, che con un powertrain simile e batterie più grandi dichiara 300 CV, mentre per la 508 berlina e station non è prevista la trazione integrale e la potenza è pari a 225 CV.

COMMENTI

  • Non mi torna la potenza totale. Nell'articolo si scrive: 200CV dal motore endotermico, 110 CV dal motore elettrico anteriore e 200 CV dal motore elettrico posteriore. Totale 510 CV e non 400 CV! Cosa significa? I 2 motori elettrici non possono funzionare insieme contemporaneamente al motore endotermico (cioè motore endotermico+1 motore elettrico)?
     Leggi risposte
  • Vorrei capire per quanto tempo si possono tenere queste prestazioni (molto buone devo dire). Cioè, se si riducono ai momenti iniziali con carica piena e dopo ci si deve accontentare dei 200cv del termico per muovere una massa aggravata dal peso delle batterie...direi che è ancora presto per l'ibrido sportivo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg Peugeot 2008: vuole fare la grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/peugeot-2008-vuole-fare-la-grande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg Diario di bordo: Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 Shine - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-bluehdi-120-shine-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-roberto-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg Nuova Peugeot 208, GT Line ed elettrica. Tutti i dettagli http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nuova-peugeot-208-gt-line-ed-elettrica Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg Diario di bordo: le ultime 5 cose da sapere sulla Peugeot Rifter (Day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-le-ultime-5-cosa-da-sapere-della-peugeot-rifter-day-5- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg Diario di bordo: in fuoristrada con la Peugeot Rifter (Day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-in-fuoristrada-con-la-peugeot-rifter-day-4- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21220/poster_007.jpg Diario di bordo: a fare la spesa con la Peugeot Rifter (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-a-fare-la-spesa-con-la-peugeot-rifter-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!