Anche Milano ha un imitatore di Fleximan, il “killer” degli autovelox. Sono infatti durati poche ore i quattro Velo Ok arancioni installati il 19 febbraio dal Comune di Buccinasco, in provincia di Milano: ignoti li hanno sradicati nella notte. Si tratta di colonnine, dette anche Velobox o Speed Check, talvolta di colore blu, posizionate a bordo strada e utilizzate dalle amministrazioni come deterrente. Strutture che minacciano di individuare la velocità dei veicoli, in quanto non esiste la certezza che contengano telecamere. Tant’è vero che i quattro nuovi Velo Ok divelti non avevano nessun rilevatore all’interno.
"Le faremo controllare". Il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti, promette battaglia: "Le postazioni saranno ripristinate e, laddove necessario, verranno potenziate e tutte saranno controllate da telecamere. Sono atti criminali (tecnicamente si tratta di danneggiamento aggravato di un bene pubblico, ndr) che non hanno uno straccio di giustificazione e nemmeno un briciolo di utilità. Non volete rischiare di prendere una multa? Rispettate i limiti di velocità, andate piano, rispettate la vita. Quanto è accaduto è davvero ignobile, lo specchio di una parte della società che disprezza il bene comune e che, stupidamente, ritiene di poter correre per le strade al di là di ogni regola".
La mappa dei colpi. I blitz messi a segno dal vero Fleximan (cioè il singolo o la banda che usa un flessibile per segare in due i pali degli autovelox) sono a quota 23. Ecco la cronologia delle manomissioni.
1. 18-19 maggio 2023: Fleximan debutta in Veneto, a Bosaro (Rovigo), al chilometro 51 della Statale 16, mozzando il dispositivo entrato in funzione il 20 marzo.
2. 29 maggio: velox sulla Regionale 482 Altopolesana (ex Statale Ostigliese), a Baruchella (Rovigo), attivato il 12 aprile.
3. 19 luglio: di nuovo a Bosaro, viene tranciato il dispositivo appena rimesso in sesto. Una "sfida" agli amministratori, quasi a significare che l’autovelox può essere preso di mira ogni volta che volta che viene riattivato.
4. 6 agosto: "cade" lo strumento automatico sulla Provinciale 46 a Mazzorno Destro (Rovigo), a Taglio di Po.
5. 2 novembre: nuovo abbattimento dell'occhio elettronico di Baruchella: una seconda provocazione.
6 e 7. 23 dicembre: dopo le cinque "vittime" in provincia di Rovigo, vengono segati due velox sulla Tangenziale di Asti (Piemonte).
8. 24-25 dicembre: durante la notte, Fleximan torna a colpire a Taglio di Po (Rovigo).
9. 24 dicembre: nuovo "colpo" a Garzara (Corbola, Rovigo) sulla Regionale 495, ex Statale di Codigoro.
10. 4 gennaio 2024: il primo abbattimento del nuovo anno, il decimo in totale, è a Rosolina (Rovigo), sulla Romea, al chilometro 71,760.
11. 9 gennaio: sul Passo Giau (Comune di Colle Santa Lucia, Belluno, pertanto ancora in Veneto), sopra Cortina, viene giù l'occhio elettronico più redditizio d’Italia: è l'azione che scatena i “tifosi” nei social, che parlano (rischiando) persino di un Robin Hood.
12. 13 gennaio: prima azione in Emilia-Romagna, nella Bassa reggiana, sempre nella notte: ko uno speciale autovelox. Per la precisione, un Tutor per il controllo della velocità media su un tratto di quattro chilometri della Cispadana, fra Boretto (Reggio Emilia) e lʼingresso del centro abitato di Gualtieri.
13. 14 gennaio: Fleximan arriva in Lombardia, a Cremona, e abbatte l'autovelox di Martignana di Po.
14. 19 gennaio: in quel di Padova (Carceri), si dà l'addio a un apparecchio collocato lungo la Strada regionale 10.
15. 21 gennaio: si torna in Lombardia, in provincia di Bergamo, per il taglio del palo del velox collocato sulla Statale 42 ad Albano Sant’Alessandro.
16. 22 gennaio: Fleximan fa un salto nel Padovano, a Villa del Conte, e abbatte un dispositivo gestito dalla Polizia locale della Federazione del Camposampierese. "Non condivido questa giustizia fai da te, che però ci deve far riflettere in maniera seria", commenta Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte.
17. Nella notte fra il 24 e il 25 gennaio, sul palo del rilevatore di via Bellucci a Ravenna, il vandalo o chi per lui ha affisso un cartello di cartone con la scritta nera “in arrivo Fleximan”; dopodiché, nella notte fra il 25 e il 26 gennaio, ha segato in due con un flessibile l’apparecchio di via Dismano, all’altezza di Osteria, verso San Zaccaria. L’abbattimento di questo rilevatore in Emilia-Romagna, il 17° a livello nazionale da maggio 2023, è stato documentato dal sito RavennaNotizie sul proprio canale YouTube e segna un cambio di passo nel modo di operare del giustiziere seriale: per la prima volta, infatti, Fleximan ha annunciato il colpo, quasi a provocare.
18. Nella notte fra il 26 e 27 gennaio, il “serial killer” degli autovelox ha abbattuto l’apparecchio di via Borello a Castel Bolognese, nel Ravennate.
19. Di nuovo in Lombardia, ha troncato il palo di un autovelox a Guidizzolo, in provincia di Mantova, fra il 28 e il 29 gennaio. Con un gesto doppiamente provocatorio, ha poi gettato il rilevatore in un canale, suscitando le ire del sindaco, secondo cui le telecamere “potrebbero aver ripreso il colpevole”.
20. Approfittando della nebbia nella notte fra il 29 e il 30 gennaio, Fleximan ha tagliato in due il palo di sostegno dell’autovelox sulla circonvallazione di Faenza, nel Ravennate, per poi farlo crollare nella scarpata che costeggia la strada. Più esattamente, si tratta di un Velocar, strumento sofisticato al centro delle polemiche dalla sua installazione, avvenuta a settembre 2022 (nel primo mese di attivazione, multe per un milione di euro). Il primo cittadino di Faenza, Massimo Isola non ci sta: “Ogni centesimo raccolto tramite le sanzioni per eccesso di velocità, per legge, va reinvestito solo ed esclusivamente in interventi di miglioramento della sicurezza stradale. Che non sono mai sufficienti visto l’alto numero di persone che continua a perdere la vita sulle strade, a causa, prima di tutto, di distrazioni ed eccesso di velocità”.
21. Ha fatto il suo esordio in Umbria. Vittima l’apparecchio installato sulla Statale 3 Flaminia (collega Roma con Fano) all’altezza dello svincolo di Eggi, a un passo da Spoleto.
22. Nella notte fra il 6 e il 7 febbraio, è stato abbattuto l’autovelox su via Mandriole a Sant’Alberto (Ravenna).
23. Il 15 febbraio va giù il velox sulla San Vitale verso Russi, sempre a Ravenna.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it