Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Ford Sierra
Prezzo record per una Cosworth RS500

SFOGLIA LA GALLERY

Nelle aste di automobili si vedono spesso rarità assolute. Nello scorso weekend durante il Silverstone Classic Sale, una manifestazione parallela al Silverstone Race Car Sale dove è stata venduta anche la Lancia Delta di Kankkunen, è andata all’incanto una delle 500 Ford Sierra Cosworth RS500 mai prodotte. Inutile dire che, vista la storia di questo modello le offerte non si sono fatte attendere, oltrepassando di slancio le previsioni degli esperti fino ad arrivare a 114.750 sterline, l’equivalente di 126.775 euro.

La storia. All’inizio degli anni ottanta la Ford volle incrementare le vendite della Sierra facendola così entrare nel mondo delle competizioni. Per ottenere le omologazioni per il motorsport, però, serviva avere un modello prodotto almeno in 5.000 esemplari: vennero realizzate 5.545 Ford Sierra a tre porte, solo 500 delle quali poterono fregiarsi del logo RS500. Alla base di quest’ultima c’era un potente motore Cosworth 2.0 litri turbo capace di circa 225 cavalli che, abbinato alla trazione posteriore e al peso di poco superiore ai 1.200 chili, consentiva alla RS500 di avere prestazioni elevatissime.

Numero 387. Delle 500 prodotte, questa Sierra Cosworth RS500 è stata 387esima a uscire dalle linee produttive: era il 21 luglio del 1987. L’auto venne guidata per poco più di un anno dal primo proprietario che, nel 1988 se ne separò. La sportiva fu acquistata da un uomo d’affari che, girando il mondo, utilizzò durante i propri viaggi in Inghilterra la vettura, percorrendo 10.067 miglia fino al 1991 quando l’auto venne parcheggiata e mai più usata. Rimasta ferma per 26 anni, la RS500 è stata riportata allo splendore originale nell’aprile del 2017 quando lo specialista Cosworth John Taylor l’ha restaurata in ogni dettaglio su richiesta del proprietario. Tutte le componenti sono dunque originali, fatta eccezione per il serbatoio, le pastiglie freno e la batteria.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ford Sierra - Prezzo record per una Cosworth RS500

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it