La casa spagnola controllata da Volkswagen non si accontenta di far esordire la nuova Ibiza Station Wagon e raddoppia con una concept elettrica: la IBE.

Sotto il segno di Donckerwolke. Si tratta di un esercizio stilistico che anticipa il design dei futuri modelli, che avranno un look più sportivo e, si spera, più attraente degli attuali. Insomma, continuerà quel filone inaugurato sull'Ibiza dal responsabile dello stile Luc Donckerwolke.

Pensata in condivisione. Veniamo alla IBE e alle sue novità: la vettura è lunga 3,78 metri, 25 cm in meno della Ibiza, è molto bassa (1,22 metri) e larga (1,8 m) e ha quattro posti a bordo. Misure che coincidono con un'altra concept, la Volkswagen Up! Lite presentata lo scorso dicembre al Salone di Los Angeles. Entrambe le vetture anticipano futuri modelli di serie, sviluppati sull'architettura della nuova famiglia di compatte Volkswagen che vedrà la luce a fine 2011.

0-50 in 3,4 s! In casa Seat hanno scelto di equipaggiare la IBE con un motore elettrico da 102 CV collocato, insieme alle batterie agli ioni di litio, nella parte bassa della vettura. Una soluzione che consente di ottimizzare gli spazi interni. Seppur dotata di una poderosa coppia, che permette alla vettura di passare da 0 a 50 km/h in 3,4 secondi, la piccola Seat è pensata per gli spazi cittadini e per sprecare la minor quantità di energia possibile. A tale risultato dovrebbe contribuire anche il peso contenuto in 1.000 kg. Non male per un'elettrica...

Da Ginevra, Daniele Sparisci