Negli ultimi mesi sempre più aziende hanno presentato i propri progetti di auto volanti. C'è chi, come la Volocopter, intende lanciare sul mercato dei taxi volanti a guida autonoma, mentre altri, come l'americana Samson, puntano a creare soluzioni di mobilità personali.
Piccolo aereo. Rispetto ad altri progetti di velivoli a decollo verticale, la Samson ha sviluppato un progetto di aereo convertibile in automobile. La Switchblade è infatti un veicolo a tre ruote estremamente compatto pensato per circolare su strada ma, una volta arrivati su una pista di decollo, è possibile aprire le ali e l'alettone posteriore raggiungendo una lunghezza di 6,2 metri e un'apertura alare di 8,2 metri. La propulsione è affidata a un sistema a elica abbinato a un motore V4 1.6 litri da 190 CV che permette all'auto volante di raggiungere i 320 km/h. Grazie al suo peso di soli 794 kg la Switchblade riesce a decollare in soli 335 metri e dispone di un'autonomia di volo di 725 km, potendo arrivare a un'altitudine massima di circa 4.000 metri.
Kit car. In America la Samson è riuscita a ottenere dei permessi di circolazione facendo classificare la Switchblade come veicolo costruito in casa: le leggi americane impongono così che almeno il 51% della vettura sia assemblato direttamente dal cliente finale, proprio come se si trattasse di una kit car. Per questo l'azienda dell'Oregon, che punta a lanciare sul mercato i primi esemplari nel 2018, proporrà un servizio di montaggio in un centro assistenza al costo di 20 mila dollari che si andranno ad aggiungere ai 120 mila necessari per l'acquisto dell'auto volante.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it