La Volocopter, startup di recente finanziata dalla Daimler, ha effettuato la prima dimostrazione pubblica del suo Air Taxi, che era in mostra anche all'ultimo Salone di Francoforte. Il veicolo volante, elettrico e a guida autonoma, è stato mostrato a Dubai alla presenza del principe Sheikh Hamdan bin Mohammed, completando un volo di prova servito per mostrare al pubblico la concretezza del progetto.
Il primo volo di Volocopter
Nessuno a bordo. Per ragioni di sicurezza il primo collaudo pubblico dell'Air Taxi della società tedesca è stato effettuato senza nessuno a bordo. Il tratto di volo a guida autonoma ha permesso di far osservare alle autorità le fasi di decollo, crociera e atterraggio dell'elicottero a 18 rotori in un'area isolata nella periferia di Dubai. È già previsto lo sviluppo ulteriore del progetto con motori elettrici indipendenti, così da rendere più sicure le fasi di volo prima dell'entrata in servizio negli Emirati Arabi.
Il futuro della mobilità. Secondo la Volocopter, nel futuro dei trasporti personali ci sarà spazio anche per piccoli veicoli volanti. L'eVtol, acronimo di electric vertical take-off and landing (veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale), sviluppato dall'azienda tedesca, offre mezz'ora d'autonomia e consente di viaggiare a una velocità massima di 100 km/h che, in crociera, viene limitata a 50 km/h. I 18 rotori offrono grande stabilità e consentono ai computer di bordo di effettuare continue correzioni per contrastare il vento: all'occorrenza, è possibile controllare il velivolo con un joystick posizionato tra i due sedili. Le dimensioni del mezzo, tuttavia, non consentono per il momento l'utilizzo nelle aree urbane più affollate. Largo circa 7 metri, il Volocopter 2X potrà trasportare passeggeri partendo da piazzole dedicate e sarà prenotabile direttamente dallo smartphone tramite un'app. M. M.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it