Renault Twizy: dimensioni, batteria, motore, prestazioni - Quattroruote.it

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Eco news

Renault Twizy
Al volante della piccola elettrica

Renault Twizy
Al volante della piccola elettrica
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Non è un’auto e non è una moto. E, naturalmente, non è leggera e "portatile" come una bici o un monopattino. Guardando il listino, la Renault Twizy sarebbe l’elettrica con quattro ruote meno costosa che c’è. Inoltre è protettiva, va "forte" (80 km/h), ha un posto per una persona regolare e un altro di fortuna. Anno di nascita 2011, e da allora è in vendita anche in Italia: all’inizio veniva fabbricata in Spagna, poi lo stabilimento è stato trasferito in Corea, a Busan. La sintesi? La Twizy è un quadriciclo urbano per eccellenza, che si parcheggia in un fazzoletto. Secondo la pubblicità, dove entra un'auto normale si infilano tre Twizy, ma il confronto ci sembra un po’ esagerato e dalla foto qui sotto si vede bene che, posizionata perpendicolarmente alla strada, sporge un po' nella carreggiata perché è lunga 2,34 metri.  

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Due pesi e due misure. A listino ci sono due versioni, entrambe omologate come quadricicli: quello leggero pesa 446 kg, va a 45 km/h e si guida con la patente B1 a 14 anni, mentre quello pesante, di cui ci occupiamo in questo articolo, pesa 475 kg, ha 17 CV richide la patente B e 18 anni. In città, la Twizy ricorda ovviamente più un’auto che una moto, perché ha il volante, le porte a elitra e le cinture di sicurezza. Si sta ben protetti dal vento e dalla pioggia dietro un vero parabrezza, ci sono il tergicristallo, il freno a mano e la classica pedaliera. La visibilità è ottima, non servono sensori di alcun tipo perché gli ingombri sono immediatamente percepibili. Sulla Twizy però, nelle giornate estive, fa caldo: l’aria non circola molto nonostante le generose aperture laterali e all’interno non c’è alcun tipo di ventilazione. Quelli che la usano da tempo dicono anche che d’inverno fa freddo: anche montando i finestrini aggiuntivi, bisogna coprirsi bene.  

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L'assetto deriva dalla Formula 1. Nella guida in città dossi, rallentatori e pavé la possono davvero mettere in difficoltà, nonostante il telaio sia di tubi d’acciaio quadrati e le sospensioni anteriori MacPherson abbiano delle molle coassiali agli ammortizzatori e una barra antirollio. Forse non lo sapevate, ma nel team che a suo tempo mise a punto la Twizy c’erano anche due ingegneri del team Renault di Formula 1, che si occuparono del cosiddetto "ride&handling", conferendo all'elettrica un assetto quasi da auto da corsa. A tutte le andature i gruppi elastici sono rigidissimi, fatto comprensibile per ragioni di stabilità, ma che può essere problematico per le strade molto sconnesse. Come after market, alcune aziende offrono dei kit di "ammorbidimento" che, a detta di chi li ha provati, paiono efficaci, pur essendo un po' cari. La parte posteriore del telaio ospita il motore e l’inverter, entrambi raffreddati ad aria dentro una speciale gabbia di alluminio, perché generano parecchio calore e hanno bisogno di dissipazione: sono anche l’origine della maggior parte dei rumori della Twizy, che ha una ciclistica piuttosto semplice e sferragliante. La sospensione posteriore ha uno schema del tutto simile all’anteriore, con l’aggiunta di una leva di correzione dei movimenti del triangolo inferiore (finto sterzo). Dal punto di vista dell'esperienza di guida, la Twizy avrebbe bisogno di un aggiornamento nell'interfaccia con il guidatore: non è prevista un'app che si connetta con l’auto e il display è molto scarno quanto a informazioni, non ci sono una sezione audio e nemmeno la presa Usb. Dal punto di vista della sicurezza, la Twizy è una via di mezzo fra l’auto e lo scooter: si guida senza casco, ha un airbag e cinture a quattro punti. Per la sicurezza attiva si può far conto sui quattro freni a disco, anche se la modulabilità del pedale è un po’ particolare: è difficile metterla in crisi anche sul bagnato, lo sterzo non consente manovre azzardate in velocità, ma è comunque abbastanza diretto.

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Famiglia elettrica. Le batterie al litio da 6,1 kWh prodotte dalla LG sono alloggiate nella trave central: con questa capacità, la carica richiede tre ore e mezzo e una spesa di circa due euro, considerando il prezzo medio dell’energia. Il rapporto peso/potenza è di circa 25 kg per cavallo, il che rende la Twizy paragonabile a uno scooter 125 quanto a prestazioni.

La batteria è anche a noleggio. Anche se non è un’auto, il prezzo d’acquisto non è molto diverso da quello di una vettura tradizionale. Ci sono varie formule per diventare proprietari di una Twizy: tanto per cominciare ci sono gli incentivi, che in questo caso sono pari al 30% del prezzo della vettura con rottamazione di un veicolo "di medesima categoria fino a Euro 3": essendo la Twizy un quadriciclo, non si può ottenere l’incentivo rottamando un’automobile. Il listino ufficiale parla di 12.800 euro per una Twizy Life con batteria di proprietà, mentre con gli accumulatori a noleggio si scende a 8.300 euro più un canone di affitto variabile a seconda dei km percorsi: si parte da un minimo di 50 euro al mese fino a un massimo di 96 euro al mese per chi fa molta strada. In questa cifra è compresa l’assistenza stradale per qualsiasi motivo, anche se avete dimenticato di ricaricare le batterie e siete rimasti a secco.

COMMENTI

  • Il concetto e' interessante il problema che non hanno mai fatto prendere il volo alla Twizy e' stato principalmente il costo che via via e' aumentato sempre di piu' (quando avrebbero dovuto abbassarsi con il tempo con il recupero dei costi di R&D e il prezzo delle batterie calato) e la testardaggine di offreire solo il noleggio delle batterie e non l'acquisto o acquisto solo il corpo della vettura ( ci sono compagnie che offrono pacchi batterie piu' grandi a prezzi interessanti).
  • Per i quadricicli il requisito mi sembra che sia 16 anni ed essere in possesso della patente di categoria B1, senza passeggeri fino a 18.
  • Ma se le Case Automobilistiche Hanno gia' Deciso ... o lo Stanno per Fare ... di Eliminare i Motori Termici e Procedere SOLO con gli Elettrici ... Vorrei Sapere Perche' NON ADOTTANO dei Pacchi Batterie da 48 e 60 KW che permettano una AUTONOMIA Superiore ai 500 km , NON Come la SMART , che NON Produce il Diesel Gia' da 4 ANNI , Ha Eliminato il Motore Termico Gia' in CANADA e USA e Sta Per Farlo Prossimamente in Europa, Ma si OSTINA a Montare un Pacco di BATTERIE da 17,6 KW con una AUTONOMIA RIDICOLA INFERIORE ai 100 Km. Se Faranno SOLO ELETTRICHE .... Dovranno Avere una Autonomia ..Almeno di 500 km , Altrimenti NESSUNO ACQUISTERA' UNA SMART !!!



  • FOTO


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