Eco news

Enel X
A Roma la prima area urbana per la ricarica ultrafast

Enel X
A Roma la prima area urbana per la ricarica ultrafast
Chiudi

In occasione del taglio del nastro dello store di Roma, destinato a diventare una vetrina per la mobilità elettrica, Enel X ha inaugurato anche un'area per la ricarica ultrafast, realizzata in collaborazione con la filiale italiana del gruppo Volkswagen.

Tempi rapidi. In particolare, il nuovo store di corso Francia rappresenta la prima zona urbana attrezzata con quattro stazioni HPC (High Power Charger) per la ricarica ultraveloce, peraltro installate grazie al progetto "Central European Ultra Charging", che trova tra i suoi cofinanziatori anche la Commissione europea. Ogni punto di ricarica può arrivare a erogare una potenza di 350 kW, il che significa che i veicoli compatibili con tale tecnologia possono recuerare l'80% dell'autonomia in soli 20 minuti. Per tutte le altre vetture è presente anche una colonnina JuicePole, che permette di ricaricare due veicoli fino a 22 kW.

Una vetrina. Altre due stazioni di ricarica da 22 kW sono integrate nella postazione JuiceMedia e sono riservate ai veicoli elettrici del gruppo Volkswagen disponibili per un test drive. Questo store, del resto, è anche una vetrina per le auto a batteria del colosso di Wolfsburg, a partire dalla ID.3 e dalla ID.4, con varie iniziative in programma per coloro che hanno già acquistato una vettura elettrica dei suoi vari brand e per tutti gli automobilisti interessati.

2021-enelx-store-roma_6

Il commento del ceo. "L’obiettivo è di offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce. Insieme al Comune di Roma e a Volkswagen Group Italia inauguriamo uno spazio dedicato alla mobilità elettrica e a tutte le soluzioni e le tecnologie del futuro, dall’efficientamento energetico alla smart home passando per gli strumenti digitali di pagamento", ha dichiarato Francesco Venturini, ceo di Enel X.

L’ePrix si avvicina. Il nuovo Enel X Store e i suoi charging point debuttano poche settimane prima della tappa romana della Formula E, il celebre campionato delle monoposto elettriche che il 10 aprile vedrà la capitale protagonista internazionale della mobilità elettrica, peraltro con un nuovo percorso. Proprio Virginia Raggi, il sindaco della città, ha preso parte all’inaugurazione del nuovo store, definendolo "un ulteriore tassello che rientra pienamente nel percorso che Roma Capitale ha avviato in tema di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e innovazione".

COMMENTI