Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Endurance 2014
La Toyota si ripete a Spa

SFOGLIA LA GALLERY

Toyota ci ha preso gusto, e dopo il successo nella prova di apertura di Silverstone, anche nella 6 Ore di Spa-Francorchamps è la Casa giapponese a sorridere a fine gara. Nicolas Lapierre, Sébastien Buemi ed Anthony Davidson sono usciti vincitori dopo aver superato nella seconda ora la Porsche 919 Hybrid che era partita dalla pole position: Buemi è rimasto in abitacolo, mantenendo le stesse gomme dello stint precedente, mentre Lieb ha preso il posto di Jani sulla 919, che ha calzato anche un treno di gomme nuove. Nonostante sulla carta questo potesse essere un vantaggio, in realtà in pista Buemi è riuscito ad incrementare il suo vantaggio, portandolo dai 9" che aveva subito dopo la sosta fino a 18".

Un margine che è aumentato anche dopo l'inversione di strategia del pit stop successivo, nel quale è stata la Porsche a rimanere con le stesse gomme. Quando il volante è passato nelle mani di Dumas, infatti, la 919 viaggiava ormai distanziata di circa 50" e poi un problema con il sistema ibrido ha mandato definitivamente in fumo i sogni di gloria dell'equipaggio numero 14, che alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto.

Audi seconda. A quel punto i futuri vincitori si sono liomitati ad amministrare il vantaggio sull'Audi R18 e-tron quattro di Grassi/Duval/Kristensen, che più che pensare a prendre i fuggitivi hanno soprattutto dovuto controllare gli specchietti per l'assalto che arrivava alle loro spalle dall'altra Toyota di Wurz/Sarrazin/Nakajima, che ha chiuso terza a soli 7" dalla vettura tedesca.

Dietro alla Porsche le altre due Audi. Come detto la 919 autrice del miglior tempo in qualifica ha chiuso quarta, davanti alle altre due Audi presenti, che però hanno faticato e difatti non sono riuscite ad approfittare dei problemi al sistema ibrido della vettura di Stoccarda. Quinta ha chiuso la seconda R18 #2 di Fassler/Lotterer/Treluyer, precedendo di un giro la vettura in configurazione Le Mans di Albuquerque/Bonanomi. Ritirata la seconda Porsche di Bernhard/Webber/Hartley.

LMP2. Anche nella seconda classe prototipi si ripetono i vincitori di Silverstone, con la Morgan-Nissan della G-Drive Racing di Pla/Rusinov/Canal che si è portata al comando nella seconda ora, dopo che nelle prime fasi erano stati i poleman della KCMG a prendere la leadership. Alla fine i vincitori hanno chiuso con un margine di circa un minuto sulla Zytek-Nissan della Jota Sport affidata a Tincknell/Dolan/Gené.

Festa Ferrari tra le GT. In entrambe le classi è stato un successo per le 458 della AF Corse, che hanno sfruttato al massimo le modifiche al Balance of Performance arrivate questa settimana: in GTE-Pro a festeggiare sono stati Gianmaria Bruni e Toni Vilander, che hanno dominato rimanendo quasi sempre in testa, a parte qualque breve apparizione al comando dell'Aston Martin di Turner/Mucke/Senna. Alla fine si sono imposti con un vantaggio di un giro sulla Porsche della Manthey affidata a Pilet/Bergmeister. Terzo gradino del podio poi per l'altra 458 di Calado/Rigon, che hanno chiuso pochi secondi più indietro.

In GTE-Am invece sono stati Mirko Venturi, Marco Cioci e Luís Pérez Companc a vincere. F.C.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Endurance 2014 - La Toyota si ripete a Spa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it