Mille miglia orarie, oltre 1600 km/h. È questa l'incredibile velocità che vogliono raggiungere i progettisti del Bloodhound Project. Per farlo, hanno realizzato una sorta di razzo su ruote della lunghezza di 12,8 m e del peso di 6400 kg. Il veicolo, denominato Ssc (supersonic car) è pronto a polverizzare il record fatto segnare dal Thrust Ssc, un turbojet che nel deserto del Nevada ha toccato le 766 miglia orarie (circa 1227,985 km/h).

Al volante ci sarà un pilota da caccia della Raf, il comandante Andy Green. E non poteva essere altrimenti visto che il propulsore del Bloodhound è lo stesso che equipaggia il caccia Eurofighter Typhoon. Durante il tentativo di battere il record del 1997 - che lo vedrà toccare la velocità massima in 40 secondi - Green subirà un'accelerazione di 2,5 g e una decelerazione di 3 g.

Il progetto è stato presentato da un entusiasta Lord Drayson, ministro della Scienza, uno che di corse se ne intende, visto che era arrivato a lasciare ogni incarico governativo per gareggiare con la sua Aston Martin alla 24 Ore di Le Mans.