A Detroit, proprio davanti all'ingresso del Cobo Center che ospita il Salone, capeggia un cartellone pubblicitario che tutti coloro che visitano il Naias (North american international auto show) non possono fare a meno di notare. Copre interamente la facciata del Pontchartrain Hotel: una ventina di piani di altezza per ospitare una Mercedes SLS AMG rosso fiammante con le ali di gabbiano dischiuse. Sopra, poche lettere: "Oh Lord...".

Il testo di una canzone. Un chiaro richiamo alla canzone della statunitense Janis Joplin, "Mercedes-Benz", che, tradotta dall'inglese, suona proprio così: "O Signore, mi compreresti una Mercedes-Benz? I miei amici guidano tutti delle Porsche, me ne scuso. Ho lavorato duro tutta la vita, senza un aiuto. Signore, mi compreresti una Mercedes-Benz?". Da diversi anni il motivo viene usato negli spot Mercedes. Poco importa alla Casa tedesca che il testo della canzone fosse nato con tutt'altro scopo: non pubblicizzare il marchio, ma criticare l'atteggiamento materialista di chi dà importanza ai beni di lusso.

da Detroit, Claire Bal