Passione, emozione, adrenalina e divertimento puro. Sono questi gli ingredienti principali degli Exciting Days, evento sportivo organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Renault. Una grande manifestazione dedicata ai propri clienti e alla stampa specializzata, ai quali viene offerta l'eccezionale opportunità di vivere in prima persona il brivido della pista.

Tutti in pista. I partecipanti, infatti, possono cimentarsi con rettilinei e chicane a bordo di alcune delle vetture più grintose della gamma sportiva della Renault e in particolare con alcune auto delle linee RS e Gordini. Il tutto, naturalmente, nella massima sicurezza, grazie alla presenza costante di istruttori di guida e di piloti professionisti.

Sfilata di cattive. Il primo appuntamento del 2011 si è svolto nelle giornate del 27 e 28 ottobre sul Circuito di Franciacorta, in provincia di Brescia. In pista sono sfilate Twingo GT Gordini, Clio RS Gordini, Wind Gordini , Mégane RS, Laguna Coupé V6 equipaggiata con il sistema 4Control (quattro ruote sterzanti) e la più "cattiva" del gruppo Renault Sport, la Mégane RS Trophy, realizzata in soli mille esemplari.

Record al Nürburgring. Il suo motore 2.0 litri è spinto da 265 CV e 360 Nm di coppia massima e le consente, stando ai dati dichiarati, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e di raggiungere i 254 km/h di velocità massima. Tanto tradurre in fatti concreti le fredde cifre, la Mégane RS Trophy nel giugno scorso ha ottenuto un nuovo record al Nürburgring girando in 8'07"97 e abbassando di ben nove secondi il precedente primato.

Appuntamento ad Anagni. Le prossime giornate dedicate all'emozione e alle alte prestazioni firmate Renault Sport sono in calendario per il 7 e 8 novembre prossimi sul tracciato Isam di Anagni (Frosinone).

Roberto Barone