Eventi

Dacia Logan
La low cost romena compie dieci anni

Dacia Logan
La low cost romena compie dieci anni
Chiudi

Cadono proprio nel 2014 due importanti anniversari per la Dacia: si festeggiano, infatti, i 15 anni dall'ingresso della Casa romena nel Gruppo Renault e i dieci dalla nascita della Logan, giunta alla sua seconda generazione e venduta fino a oggi in Europa in 2,7 milioni di esemplari.

Le varianti della berlina low cost. Scendendo nel dettaglio, dal 1999 al 2004 la Casa francese ha investito 489 milioni di euro per il marchio Dacia, dando vita proprio alla Logan come primo modello del nuovo corso. La berlina low cost è stata affiancata nel 2006 dalla station wagon MCV, mentre risale al 2008 il primo restyling e il debutto della variante pick-up. Alla Logan si sono poi affiancati i modelli Sandero, Duster, Lodgy e Dokker.

Il successo degli altri modelli. Dopo un 2013 da record con 429.520 unità commercializzate nel mondo, il primo trimestre di quest'anno si è chiuso in Europa con una crescita del 46,1% e una quota di mercato del 2,5%, anche grazie all'ingresso su mercati come Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Danimarca, Cipro e Malta. In Francia la Dacia ha ottenuto risultati particolarmente importanti, con la Duster stabilmente in testa alle vendite delle Suv compatte, la Sandero al terzo posto tra le berline di segmento B e la Lodgy al secondo posto tra le monovolume di segmento C.

Redazione online

COMMENTI