Eventi

Porsche
Inaugurato il primo Experience Center d'Italia - VIDEO

Porsche
Inaugurato il primo Experience Center d'Italia - VIDEO
Chiudi

L’Autodromo di Franciacorta diventa ufficialmente il primo Porsche Experience Center (Pec) in Italia. Dopo mesi di lavori, la Casa di Zuffenhausen ha inaugurato la nuova struttura, pensata per accogliere i clienti e gli appassionati del marchio che potranno vivere delle esperienze in pista e tanto altro. Un modo inedito per vivere la passione per la pista e il marchio di Stoccarda: "Un super parco giochi firmato Porsche. Se dovessi descrivere in breve questo centro ne parlerei in questi termini" ha dichiarato Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia (di cui trovate qui sotto la video intervista).

Porsche Experience Center: un modo tutto nuovo per divertirsi, a Franciacorta

Il più grande al mondo. Dopo i complessi di Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Hockenheim, quello di Castrezzato (BS) è l’ottavo Pec al mondo e, con i suoi 60 ettari, è anche il più grande di tutti. L’impianto, frutto di un investimento di 28 milioni di euro, è diviso in due aree principali: il Customer Center e il Paddock. La prima, ospitata in una struttura all’avanguardia da 5.600 metri quadri, è costituita da un’agorà centrale dalla quale è possibile accedere a diversi ambienti, tra cui delle sale briefing per le sessioni teoriche, uno showroom dedicato alla configurazione delle vetture, un negozio e un’area riservata ai bambini, oltre a un ristorante con vista sul circuito e un bar. Questa zona dà accesso anche a un’ampia terrazza panoramica, che permette di osservare le auto impegnate sul tracciato da una posizione privilegiata.

Porsche Experience Center Franciacorta - Press Preview

Ce n’è per tutti. Il Paddock, invece, è l’area dedicata a ospitare gli eventi motoristici, a partire dal campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia. In questa zona, dotata di un pit building con 29 box, si trovano tre ambienti differenti: la pista vera e propria, l’area di guida sicura e il percorso off-road. Il tracciato principale è rimasto invariato nel layout e si presenta come un circuito molto tecnico di 2,5 km, con curve di vario raggio e chicane. L’area dedicata alla guida sicura, invece, include una sezione a bassa aderenza, un anello irrigabile in cemento levigato (dove affinare il controllo di sovra e sottosterzo) e un’ampia zona dove è possibile fare pratica con le manovre d’emergenza. Il percorso off-road, infine, offre varie rampe, twist e strade sterrate pensate per mettere alla prova le doti fuoristradistiche delle Suv del costruttore tedesco.

Porsche Experience Center Franciacorta - Press Preview

Simulatori e go-kart. Per chi non potesse scendere in pista, la Casa di Zuffenhausen ha creato anche il Simulation Lab, dove sono presenti otto simulatori di ultima generazione. Oltre a ciò, nel Porsche Experience Center Franciacorta è presente anche una pista di go-kart elettrici con tre mappature di potenza, l’unica degli otto centri esistenti al mondo. Entro la fine dell’anno, inoltre, sarà completato anche il Training Center, dedicato alle attività di formazione della rete di concessionari del marchio tedesco.

Porsche
Inaugurato il primo Experience Center d'Italia - VIDEO
Chiudi

L'inaugurazione. La data dell'inaugurazione non è stata scelta a caso: per celebrare la 911, la Porsche ha deciso di aprire la sua pista lombarda l'11/9 o, all'americana, il 9/11. A tagliare il nastro del nuovo Centro erano presenti, oltre al "padrone di casa" Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, anche Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, Detlev von Platen, Membro del Consiglio di Amministrazione Vendite e Marketing di Porsche AG, e Mark Webber, Brand Ambassador del marchio di Zuffenhausen. "Il Pec Franciacorta - ha dichiarato Blume - combina molte delle cose che rendono speciale la Porsche: l'atmosfera da corsa, un'architettura iconica con un design unico e un luogo di esperienza del marchio rivolto alla nostra comunità di fan globale. In Franciacorta abbiamo trovato la location ideale per un nuovo Porsche Experience Center. Le persone in Italia sono appassionate del nostro marchio. Qui, ora possono assecondare quella passione". Anche Pietro Innocenti si è detto entusiasta del nuovo Centro: "Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese. In Italia esistono già molti circuiti ma il Pec Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente".

COMMENTI

  • Ringraziamo sempre chi investe nel nostro paese, Non so quale futuro ci sarebbe stato per Franciacorta senza questa "acquisizione" ma probabilmente non sarebbe stato molto roseo. Poi va ricordato particolarmente pure che senza la Porsche oggi un'eccellenza mondiale come l'impianto di Nardò, una volta abbandonato dall'allora Fiat, oggi sarebbe tornato ad essere terreno agricolo...