Passione per le auto, culto della bellezza e amicizia. Questi i tre ingredienti alla base del Canniccia Day 2024, un evento con auto da sogno protagoniste, che si è tenuto domenica 26 maggio tra Pisa e Forte dei Marmi per concludersi nell’iconico locale versiliese recentemente riaperto: la Canniccia. Un tempo fulcro pulsante della vita notturna in Versilia, il locale è ora Motor Club: abbandonata l'antica vocazione da discoteca, si è reinventato e oggi dispone anche di un circuito privato.
Nel comprensorio del cuoio a Santa Croce sull’Arno si è tenuta la partenza del raid che ha visto la partecipazione di 70 equipaggi a bordo di iconiche auto d’epoca e supercar. Un passaggio in Piazza dei Miracoli a Pisa, con una sosta ai piedi della torre pendente più famosa al mondo, patrimonio dell’Unesco. Tappa finale nella prestigiosa cornice di Forte dei Marmi, e arrivo nel favoloso contesto della "Canniccia Motor Club", locale rinato grazie alla passione e alla volontà di Attilio Bindi.
L'evento è stato organizzato da Mauro Bertoli, Filippo Francioni, Vincenzo Iannelli e Stefano Lazzeri, grandi appassionati d’auto d'epoca, uniti nel sodalizio "Scuderia Belle Curve" insieme al Rotary Club di Santa Croce Montopoli Comprensorio del Cuoio e al suo presidente Claudio Bartali. Tra le 70 auto d'epoca e youngtimer degne di nota: Ferrari F40, 288 GTO, 250 Spider California SWB, 365 gtb/4 Daytona e la Bugatti EB110 con telaio 001, la prima realizzata a Campo Galliano nell’era Artioli.

Tra gli ospiti dell’evento: Riccardo Patrese, pilota di Formula 1 nonché vice campione del mondo 1992; Pietro Camardella, designer Pininfarina; e Jean Marc Borel, direttore Bugatti international. Durante la manifestazione ha avuto luogo anche la premiazione dei primi classificati nella gara di regolarità e quella delle auto più belle per ogni decennio, dagli anni 50 ad oggi. La "Best of show" è stata la Ferrari SP2.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it