Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Foto spia

LaFerrari
Le immagini della variante da pista

SFOGLIA LA GALLERY

Alla fine s'è fatta vedere, dopo tante chiacchiere sul suo conto: LaFerrari si prepara a raddoppiare la sua attuale offerta, con una nuova variante, dalle performance ancora più elevate e - stando alle anticipazioni - non omologata per l'utilizzo stradale, ma solo per la circolazione in pista.

Erede di FXX e 599 XX. Questo nuovo modello, che andrebbe a inserirsi nel solco di FXX e 599 XX, sarà costruito come queste in una serie molto ristretta di esemplari, e potrebbe essere riservata all'utilizzo nell'ambito degli eventi su tracciato che rientrano nel programma Corse Clienti.

Un tempo incredibile. Muniti di cronometro, i fotografi che l'hanno sorpresa sul Nürburgring durante i suoi giri veloci hanno registrato qualche tempo, ovviamente senza pretese di ufficialità: la curiosità è stata ripagata con uno sbalorditivo rilevamento di 6'35", che proprio per la sua eccezionalità va preso con beneficio d'inventario.

Le più veloci al 'ring. Giusto per dare qualche coordinata utile a inquadrare la questione, la 918 Spyder con Weissach Package ha recentemente stampato un 6'57", e la "violenta" Radical SR8 LM detiene un record per le vetture stradali pari a 6'48". Ci aiutano anche i crono delle vetture derivate dalle omologate, ristretta categoria cui appartengono la 599 XX (6'58") e la primatista Pagani Zonda R (6'47").

Il giro leggendario di Bellof. Se LaFerrari XX - chiamiamola provvisoriamente così - dovesse effettivamente segnare i tempi di cui si parla, sarebbe il mezzo non da competizione ad avvicinarsi di più all'imbattuto 6'11" con cui Stefan Bellof si aggiudicò la pole della 1000 km del Nürburgring del 1983, su Porsche 956.

Più leggera e aerodinamica. Riconoscibile, secondo quanto riportato, per un sound ancora più aggressivo rispetto alla stradale, questo muletto è caratterizzato da una carrozzeria non verniciata, con fibra di carbonio a vista, e finestratura in policarbonato: presumibilmente più leggera rispetto alla normale LaFerrari, la versione da pista beneficerà anche di un pacchetto aerodinamico dedicato, che la renderà ancora più efficace tra i cordoli.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

LaFerrari - Le immagini della variante da pista

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it