La vedremo a Goodwood la prossima settimana come concept, ma la sua presenza su strada è già confermata: stiamo parlando della Jaguar XE SV Project 8, la berlina super sportiva destinata a una serie limitata di 300 esemplari.
600 CV per la Jaguar più veloce di sempre. Della concept abbiamo già visto le prime immagini ufficiali e le foto spia odierne, provenienti dal Nürburgring, non possono che confermare l'approccio decisamente estremo scelto dai tecnici inglesi. Del resto la sigla "Project" è legata solo ad allestimenti in serie limitata, come ha dimostrato la precedente Project 7 su base F-Type. Questa XE "agli steroidi" sembra una risposta diretta ed estrema alle tedesche leader del segmento, come la BMW M3 e la Mercedes-AMG C63: è infatti previsto l'utilizzo del classico V8 di 5.0 clitri on compressore volumetrico nella più potente variante da 600 CV.
Aerodinamica e assetto da pista. Tornando alle immagini, la XE appare molto simile alla concept: le prese d'aria frontali e lo splitter sono analoghi, così come l'allargamento evidente delle carreggiate con passaruota modificati. Al posteriore manca il diffusore che integra i quattro scarichi, mentre l'alettone non sembra altrettanto sviluppato in altezza, ma la sua totale camuffatura potrebbe trarre in inganno. Non escluso, inoltre, che Jaguar possa prevedere per la Project 8 un kit aerodinamico opzionale da offrire ai clienti. Nelle immagini ravvicinate è possibile notare anche l'impianto frenante carboceramico e la presenza di cerchi OZ Racing con pneumatici Michelin Sport Cup 2 semi-slick, una scelta che conferma l'indole pistaiola della vettura e le regolazioni scelte per l'assetto. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it