Foto spia

Ferrari SF90 Stradale
Versione Speciale o nuova XX? Al Ring c'è un prototipo misterioso

Ferrari SF90 Stradale
Versione Speciale o nuova XX? Al Ring c'è un prototipo misterioso
Chiudi

Che sia la SF90 Versione Speciale oppure no, questo prototipo Ferrari è destinato a scaldare gli animi degli appassionati. Perché il modello di serie che ne deriverà innalzerà ulteriormente l'asticella delle prestazioni della gamma del Cavallino, proponendosi come versione divora-cordoli dell'ibrida plug-in di Maranello. Al momento, però, non c'è nulla di certo: potrebbe trattarsi di una versione da pista destinata al programma Corse Clienti, oppure di un prototipo con delle appendici aerodinamiche provvisorie pensate per simulare i livelli di carico di (molto meno vistosi) spoiler ed estrattori di nuova concezione. Nulla per il momento è certo, ma non è da escludere che quest'auto possa essere il "regalo" per i 75 anni della Rossa. È ancora presto per dirlo, ma se questa ipotesi dovesse rivelarsi vera, la presentazione dovrebbe essere imminente.

2022-Ferrari-SF90-Stradale-Versione-Speciale-02

Nuova "XX"? Forse. Il muletto immortalato in queste foto spia è stato portato negli scorsi giorni al Nürburgring insieme a un altro esemplare della SF90 Stradale (con aerodinamica meno estrema) da un camion generalmente utilizzato da AF Corse per le vetture delle Competizioni GT. I tecnici del Cavallino hanno portato in Germania anche un Fiat Ducato carico di parti di ricambio, probabilmente per collaudare le vetture con diversi setup. Non dovrebbe dunque trattarsi della tanto chiacchierata SF90 Versione Speciale avvistata (forse) negli scorsi mesi durante i collaudi su strada, ma di un modello "track only". Una sorta di nuova "XX" destinata a essere utilizzata soltanto in pista da una ristretta cerchia di clienti. Sembra infatti difficile che, con l'arrivo della 296 GT3 e della nuova hypercar per Le Mans, la Ferrari voglia proporre un terzo modello pensato per le competizioni. Anche perché l'architettura ibrida da 1.000 cavalli della SF90 Stradale dovrebbe subire pesanti limitazioni per rientrare nei regolamenti dei vari campionati mondiali (a meno che non sia pensata per il monomarca Ferrari Challenge). È dunque molto più probabile che a Maranello vogliano creare una nuova sportiva da track day pensata per far divertire in pista i clienti più fedeli.

2022-Ferrari-SF90-Stradale-Versione-Speciale-15

Tante (piccole) modifiche. Oltre al vistoso alettone posteriore, questo prototipo è caratterizzato da diverse modifiche che al primo sguardo potrebbero passare inosservate. All'anteriore, per esempio, si può notare un paraurti modificato con uno splitter inferiore e, probabilmente, delle prese d'aria modificate. Non è da escludere che in luogo del piccolo bagagliaio anteriore della Stradale possa trovare spazio un estrattore pensato per incrementare il carico aerodinamico sull'asse anteriore. Passando alla coda, le forme della vettura sono state modificate e ora la zona del cofano motore ha una nuova conformazione rialzata, come si può notare da alcune foto, come quella qui sopra. Questo potrebbe indicare anche l'assenza di uno spoiler posteriore integrato, che potrebbe così essere sostituito dal grande alettone montato sul prototipo.

2022-Ferrari-SF90-Stradale-Versione-Speciale-04

Rimarrà ibrida. Oltre alle classiche pellicole di camuffatura, sulla carrozzeria sono presenti molti adesivi, alcuni dei quali sono sponsor della Ferrari in vari campionati, mentre altri - come Adler Plastic per i materiali compositi, Sabelt per le dotazioni di sicurezza, Rotiform per i cerchi e Shell per i carburanti - potrebbero essere stati coinvolti nello sviluppo della vettura come partner tecnici. Tra i vari sticker presenti sull'auto, tuttavia, ce n'è uno, giallo, che indica la presenza di un sistema ibrido: la SF90 Stradale ha un powertrain da plug-in hybrid e la sua evoluzione da pista dovrebbe mantenere la stessa configurazione. Non dovendo sottostare a particolari limitazioni a livello omologativo, però, il propulsore della versione da track day potrebbe così superare di slancio i 1.000 CV della sorella targata.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari SF90 Stradale - Versione Speciale o nuova XX? Al Ring c'è un prototipo misterioso

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it