Ecoincentivi 2014, si riparte il 6 maggio. Come anticipato la scorsa settimana da Quattroruote.it, quest’anno saranno a disposizione 63,4 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e gas (metano e Gpl) a basse emissioni di anidride carbonica, cioè fino a 120 g/km. Il decreto, firmato il 3 aprile scorso dal ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, è stato registrato nei giorni scorsi dalla Corte dei conti e aggiunge ai fondi già stanziati dalla legge del 2012, 35 milioni poi ridotti a 31,3, quelli “avanzati” l’anno scorso, altri 32,1 milioni.
Le novità rispetto al passato. La grande novità, rispetto all’anno scorso, oltre alla maggiore quantità di risorse disponibili, è la diversa ripartizione dei fondi a disposizione di tutte le categorie di acquirenti, quindi anche i privati, quindi senza necessità di rottamare un veicolo immatricolato da almeno dieci anni. Si tratta del 50%, quindi 31,7 milioni di euro, una cifra decisamente superiore ai 4,5 milioni dell’anno scorso ma che potrebbe rivelarsi comunque insufficiente a coprire la domanda. Si vedrà. Ma vediamo nel dettaglio come sono stati ripartiti i fondi e chi ne ha diritto.
Per i privati ci sono 31,7 milioni. Ecco come sono stati suddivisi i fondi stanziati in base alla categoria di acquirenti e alle emissioni di anidride carbonica:
· 15% (circa 9,15 milioni) )per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 fino a 50 g/km;
· 35% (cioè 22,19 milioni) per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 90 g/km;
· 50% (cioè 31,7 milioni) per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto), con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Fino a 5 mila euro di bonus. Il contributo è pari, per tutti i veicoli, al 20% del costo complessivo del veicolo così come risultante dal contratto di acquisto (e prima delle imposte), con un tetto massimo di:
5.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km
4.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km
2.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Chi può chiederli. Possono accedere all’incentivo i veicoli pubblici o privati a basse emissioni complessive, cioè quelli che utilizzano in modalità esclusiva o doppia, combustibili alternativi (idrogeno, biocombustibili, metano, biometano, GPL, energia elettrica). A condizioni che abbiano emissioni complessive di anidride carbonica non superiopri a 120 g/km. In particolare, i veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km possono essere acquistati da tutte le categorie di acquirenti, quindi anche i privati cittadini. Maglie un po’ più larghe, invece, per le imprese, che, come detto poco sopra, possono contare sul 50% di fondi in esclusiva. In questo caso, infatti, la soglia di emissioni sale a 120 g/km ma i veicoli devono essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni oppure devono essere destinati all’uso di terzi, cioè:
- locazione senza conducente
- servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone
- servizio di linea per trasporto di persone
- servizio di trasporto di cose per conto terzi
- servizio di linea per trasporto di cose
- servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi.
Quali veicoli si possono acquistare. La legge parla di veicoli in generale, quindi possono usufruire dell’incentivo automobili, veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli e quadricicli (categorie M1, N1, L1 / L1e, L2 / L2e, L3 / L3e, L4 / L4e, L5 / L5e, L6e, L7e del codice della strada).
Come funziona. Il contributo può essere erogato solo per veicoli nuovi da immatricolare. Nei casi in cui è prevista la rottamazione (veicoli d‘impresa) l’acquisto è subordinato alla consegna per demolizione di un veicolo della stessa categoria di quello acquistato e immatricolato da almeno dieci anni. Non solo: il veicolo da rottamare deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto che usufruisce dell’incentivo. Il bonus, infine, è ripartito in parti uguali tra uno sconto del venditore e il contributo statale ma è corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Il costruttore o l’importatore rimborserà poi al venditore l’importo del contributo.
Alcuni suggerimenti
1. La legge prevede che il contributo debba essere prenotato online dal venditore al momento della sottoscrizione del contratto. È opportuno, quindi, rivolgersi a venditori che si siano preventivamente registrati all'area rivenditori dell’apposito sito messo a disposizione del ministero dello sviluppo economico.
2. I fondi stanziati dallo stato sono a esaurimento. Quindi per chi arriva fuori tempo massimo non vi sarà nulla.
3. Al momento della prenotazione del contributo il sistema informatico è in grado di informare in tempo reale il venditore circa l’effettiva disponibilità di risorse e di emettere una ricevuta di prenotazione, che è bene farsi consegnare in copia dal venditore.
4. Se si decide di acquistare esclusivamente sulla spinta dell’incentivo, è necessario condizionare l’esecutività del contratto stipulato con il venditore all’effettiva disponibilità ed erogazione del contributo.
5. In caso di rottamazione, è bene ricordare che le spese di rottamazione sono a carico del venditore. Sono a carico del cliente solo le spese di radiazione del vecchio veicolo dal Pra.
6. I venditori devono consegnare entro 90 giorni il veicolo acquistato al loro cliente pena il mancato riconoscimento del contributo statale.
7. I venditori, entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, hanno l’obbligo di consegnare il veicolo usato a un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.
Mario Rossi
Qui sotto l'elenco dei veicoli che potranno beneficiare degli incentivi
FINO A 50 G/KM
Marca |
Modello/Allestimento |
Alimentazione |
Emissioni di CO2 |
kW |
Prezzo di listino |
BMW |
i3 |
E |
0 |
125 |
36.500 |
BMW |
i3 (Range Extender) |
E |
0 |
125 |
41.150 |
BMW |
i8 |
I |
49 |
266 |
132.500 |
Chevrolet |
Volt |
E |
0 |
111 |
39.815 |
Citroen |
C-Zero Full Electric airdream Seduction |
E |
0 |
49 |
30.691 |
Ford |
Focus Electric 350A/72V 1SPD AUT |
E |
0 |
107 |
39.990 |
Mercedes |
SLS AMG Electric Drive Coupé |
E |
0 |
552 |
432.000 |
Mia Electric |
Mia 12kWh 3 posti |
E |
0 |
18 |
20.125 |
Mia Electric |
Mia 12kWh 4 posti L |
E |
0 |
18 |
20.736 |
Mia Electric |
Mia 8kWh 3 posti |
E |
0 |
18 |
17.345 |
Mia Electric |
Mia 8kWh 4 posti L |
E |
0 |
18 |
18.030 |
Mitsubishi |
i-MiEV 5p. |
E |
0 |
47 |
32.214 |
Mitsubishi |
Outlander 2.0 MIVEC 4WD PHEV Instyle |
I |
0 |
149 |
44.900 |
Mitsubishi |
Outlander 2.0MIVEC 4WD PHEV Instyle Diam |
I |
0 |
149 |
48.900 |
Nissan |
Leaf EST Acenta |
E |
0 |
80 |
33.890 |
Nissan |
Leaf EST Acenta Flex |
E |
0 |
80 |
27.990 |
Nissan |
Leaf EST Tekna |
E |
0 |
80 |
36.590 |
Nissan |
Leaf EST Tekna Flex |
E |
0 |
80 |
30.690 |
Nissan |
Leaf EST Visia |
E |
0 |
80 |
30.690 |
Nissan |
Leaf EST Visia Flex |
E |
0 |
80 |
24.790 |
Opel |
Ampera E-REV MY12 |
E |
0 |
111 |
38.820 |
Opel |
Ampera E-REV MY13 |
E |
0 |
111 |
40.220 |
Peugeot |
iOn Active |
E |
0 |
49 |
30.369 |
Renault |
Fluence Z.E. Dynamique |
E |
0 |
70 |
28.750 |
Renault |
ZOE Intens |
E |
0 |
65 |
23.650 |
Renault |
ZOE Life |
E |
0 |
65 |
21.850 |
Renault |
ZOE Zen |
E |
0 |
65 |
23.650 |
Smart |
fortwo electr.drive sale&care cabrioBRAB |
E |
0 |
60 |
29.715 |
Smart |
fortwo electr.drive sale&care coupé BRAB |
E |
0 |
60 |
26.555 |
Smart |
fortwo electric drive cabrio |
E |
0 |
55 |
28.150 |
Smart |
fortwo electric drive cabrio BRABUS ED |
E |
0 |
60 |
34.607 |
Smart |
fortwo electric drive coupé |
E |
0 |
55 |
24.978 |
Smart |
fortwo electric drive coupé BRABUS ED |
E |
0 |
60 |
31.447 |
Smart |
fortwo electric drive sale&care cabrio |
E |
0 |
55 |
23.258 |
Smart |
fortwo electric drive sale&care coupé |
E |
0 |
55 |
20.086 |
Tesla |
60KWh Base |
E |
0 |
225 |
69.000 |
Tesla |
85KWh Base |
E |
0 |
270 |
79.000 |
Tesla |
85KWh Performance |
E |
0 |
270 |
92.500 |
Tesla |
Roadster |
E |
0 |
225 |
101.821 |
Tesla |
Roadster Sport |
E |
0 |
225 |
119.971 |
Toyota |
Prius 1.8 Active Plug-in |
I |
49 |
100 |
40.250 |
Volvo |
V60 D6 AWD Gear. R-design Plug-In Hybrid |
I |
48 |
208 |
62.450 |
Volvo |
V60 D6 AWD Geartronic Plug-In Hybrid |
I |
48 |
208 |
61.000 |
FINO A 95 G/KM
Marca |
Modello/Allestimento |
Alimentazione |
Emissioni di CO2 |
kW |
Prezzo di listino |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Ambiente |
BM |
92 |
81 |
27.250 |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Ambition |
BM |
92 |
81 |
27.250 |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Attraction |
BM |
92 |
81 |
25.650 |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Ambiente |
BM |
92 |
81 |
29.450 |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Ambition |
BM |
92 |
81 |
29.450 |
Audi |
A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Attraction |
BM |
92 |
81 |
27.850 |
Citroen |
DS5 Hybrid4 airdream Business |
I |
88 |
147 |
43.400 |
Citroen |
DS5 Hybrid4 airdream Chic |
I |
88 |
147 |
39.600 |
Fiat |
Panda 0.9 T.Air Turbo Nat. Pow. Trekking |
BM |
86 |
63 |
17.910 |
Fiat |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Pow. Lounge |
BM |
86 |
63 |
16.410 |
Fiat |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Easy |
BM |
86 |
63 |
15.160 |
Fiat |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Pop |
BM |
86 |
63 |
14.410 |
Fiat |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Young |
BM |
86 |
63 |
15.160 |
Ford |
Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL |
BG |
92 |
71 |
14.500 |
Ford |
Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Business |
BG |
92* |
71 |
16.000 |
Ford |
Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Titanium |
BG |
92 |
71 |
16.000 |
Ford |
Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL |
BG |
92 |
71 |
15.250 |
Ford |
Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Business |
BG |
92 |
71 |
16.750 |
Ford |
Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Titanium |
BG |
92 |
71 |
16.750 |
Lancia |
Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Ele. |
BM |
86 |
63 |
16.400 |
Lancia |
Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Gol. |
BM |
86 |
63 |
17.400 |
Lancia |
Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Sil. |
BM |
86 |
63 |
16.400 |
Lexus |
CT Hybrid |
I |
82 |
100 |
27.250 |
Lexus |
CT Hybrid Executive |
I |
94 |
100 |
30.250 |
Lexus |
CT Hybrid F Sport |
I |
94 |
100 |
32.750 |
Lexus |
CT Hybrid Luxury |
I |
94 |
100 |
36.250 |
Mitsubishi |
Space Star 1.0 Cl.Tec GPL bifuel Intense |
BG |
85 |
52 |
14.700 |
Mitsubishi |
Space Star 1.0 Cl.Tec GPL bi-fuel Invite |
BG |
85 |
52 |
13.150 |
Nissan |
Micra 1.2 12V 5p. GPL Eco Acenta |
BG |
95 |
59 |
15.200 |
Nissan |
Micra 1.2 12V 5p. GPL Eco Visia |
BG |
95 |
59 |
13.150 |
Peugeot |
3008 HYbrid4 85g |
I |
85 |
147 |
36.000 |
Porsche |
918 Spyder |
I |
70 |
160 |
793.947 |
Porsche |
918 Spyder Weissach |
I |
70 |
160 |
868.367 |
Seat |
Leon 1.4 TGI 5p. S/S Style |
BM |
94 |
81 |
22.780 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 3p. Chic Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
13.900 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 3p. Reference Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
11.940 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 3p. Style Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
13.390 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 5p. Chic Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
14.410 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 5p. Reference Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
12.450 |
Seat |
Mii 1.0 68 CV 5p. Style Ecofuel |
BM |
79 |
50 |
13.900 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 3p. Active Metano |
BM |
79* |
50 |
11.950 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 3p. Ambition Metano |
BM |
79* |
50 |
12.620 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 3p. Elegance Metano |
BM |
79* |
50 |
13.790 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 5p. Active Metano |
BM |
79* |
50 |
12.455 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 5p. Ambition Metano |
BM |
79* |
50 |
13.125 |
Skoda |
Citigo 1.0 68 CV 5p. Elegance Metano |
BM |
79* |
50 |
14.295 |
Toyota |
Auris 1.8 Hybrid Active |
I |
84 |
100 |
24.050 |
Toyota |
Auris 1.8 Hybrid Active+ |
I |
91 |
100 |
24.700 |
Toyota |
Auris 1.8 Hybrid Lounge |
I |
91 |
100 |
26.150 |
Toyota |
Auris TS 1.8 Hybrid Active |
I |
85 |
100 |
24.950 |
Toyota |
Auris TS 1.8 Hybrid Active+ |
I |
92 |
100 |
25.600 |
Toyota |
Auris TS 1.8 Hybrid Lounge |
I |
92 |
100 |
27.050 |
Toyota |
Prius 1.8 Active |
I |
89 |
100 |
27.850 |
Toyota |
Prius 1.8 Lounge |
I |
92 |
100 |
33.550 |
Toyota |
Prius 1.8 Style |
I |
92 |
100 |
28.850 |
Toyota |
Prius+ 1.8 Active |
I |
95 |
100 |
30.950 |
Toyota |
Prius+ 1.8 Lounge |
I |
95 |
100 |
32.250 |
Toyota |
Yaris 1.5 Hybrid 5p. Lounge |
I |
79 |
74 |
18.650 |
Toyota |
Yaris 1.5 Hybrid 5p. Lounge + |
I |
79 |
74 |
19.150 |
Toyota |
Yaris 1.5 Hybrid 5p. Style |
I |
85 |
74 |
20.550 |
Volkswagen |
1.0 3p. eco high up! BMT |
BM |
79 |
50 |
15.550 |
Volkswagen |
1.0 3p. eco move up! BMT |
BM |
79 |
50 |
14.500 |
Volkswagen |
1.0 3p. eco up! take up! BMT |
BM |
79 |
50 |
12.400 |
Volkswagen |
1.0 5p. eco high up! BMT |
BM |
79 |
50 |
16.060 |
Volkswagen |
1.0 5p. eco move up! BMT |
BM |
79 |
50 |
15.010 |
Volkswagen |
1.0 5p. eco take up! BMT |
BM |
79 |
50 |
12.910 |
Volkswagen |
Golf 1.4 TGI 5p. Comfortline BlueMotion |
BM |
94 |
81 |
23.550 |
Volkswagen |
Golf 1.4 TGI 5p. Highline BlueMotion |
BM |
94 |
81 |
24.800 |
Volkswagen |
Golf 1.4 TGI 5p. Trendline BlueMotion |
BM |
94 |
81 |
21.300 |
Volkswagen |
Golf 1.4 TGI DSG 5p. Comfortline BlueM. |
BM |
92 |
81 |
25.450 |
Volkswagen |
Golf 1.4 TGI DSG 5p. Highline BlueMotion |
BM |
92 |
81 |
26.700 |
Volkswagen |
Golf Bus. 1.4 TGI 5p. Comfortline BlueM. |
BM |
94 |
81 |
24.409 |
Volkswagen |
Golf Bus. 1.4 TGI 5p. Highline BlueM. |
BM |
94 |
81 |
25.805 |
Volkswagen |
Golf Bus. 1.4 TGI DSG 5p. Comfort. BlueM |
BM |
92 |
81 |
26.309 |
Volkswagen |
Golf Bus. 1.4 TGI DSG 5p. High. BlueM. |
BM |
92 |
81 |
27.705 |
FINO A 120 G/KM
Marca |
Modello/Allestimento |
Alimentaz |
Emissioni di CO2 |
kW |
Prezzo di listino |
Chevrolet |
Aveo 1.2 86 CV GPL 5 porte LT |
BG |
119 |
63 |
14.408 |
Chevrolet |
Spark 1.0 LS GPL |
BG |
110 |
50 |
11.474 |
Chevrolet |
Spark 1.0 LT GPL |
BG |
110 |
50 |
12.669 |
Chevrolet |
Spark 1.0 Special Edition "Bubble" GPL |
BG |
110 |
50 |
13.526 |
Chevrolet |
Spark 1.2 LTZ GPL |
BG |
109 |
60 |
14.081 |
Citroen |
DS5 Hybrid4 airdream So Chic |
I |
102 |
147 |
42.100 |
Citroen |
DS5 Hybrid4 airdream Sport Chic |
I |
102 |
147 |
46.100 |
Dacia |
Logan MCV 1.2 75 CV GPL Ambiance |
BG |
120 |
55 |
10.200 |
Dacia |
Logan MCV 1.2 75 CV GPL Lauréate |
BG |
120 |
55 |
11.000 |
Dacia |
Sandero 1.2 GPL 75 CV Ambiance |
BG |
120 |
55 |
9.200 |
Dacia |
Sandero 1.2 GPL 75 CV Lauréate |
BG |
120 |
55 |
10.000 |
Fiat |
500 1.2 EasyPower Lounge |
BG |
106 |
51 |
16.000 |
Fiat |
500 1.2 EasyPower Pop |
BG |
106 |
51 |
14.100 |
Fiat |
500 1.2 EasyPower Pop Star |
BG |
106 |
51 |
14.800 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir T. Nat.Pow. Pan. Ed. BG |
BM |
105 |
62 |
20.890 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir T. Nat.Pow. Pan. Ed. GM |
BM |
105 |
62 |
21.041 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Easy |
BM |
105 |
62 |
20.819 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Lounge |
BM |
105 |
62 |
22.510 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Pop |
BM |
105 |
62 |
19.310 |
Fiat |
500L 0.9 TwinAir Turbo Nat.Pow. Pop Star |
BM |
105 |
62 |
20.910 |
Fiat |
500L Living 0.9 T.Air T Nat.Pow. Lounge |
BM |
105 |
62 |
23.310 |
Fiat |
500L Living 0.9 T.Air T Nat.Pow.Pop Star |
BM |
105 |
62 |
21.710 |
Fiat |
Panda 1.2 EasyPower Easy |
BG |
107 |
51 |
13.360 |
Fiat |
Panda 1.2 EasyPower Lounge |
BG |
107 |
51 |
14.610 |
Fiat |
Panda 1.2 EasyPower Pop |
BG |
107 |
51 |
12.610 |
Fiat |
Panda 1.2 EasyPower Young |
BG |
107 |
51 |
13.360 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Easypower Lounge |
BG |
114 |
57 |
16.160 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Easypower Street |
BG |
114 |
57 |
14.560 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Easypower Young |
BG |
114 |
57 |
14.960 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Lounge |
BM |
115 |
57 |
17.160 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Street |
BM |
115 |
57 |
15.560 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Young |
BM |
115 |
57 |
15.960 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Easypower Lounge |
BG |
114 |
57 |
16.960 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Easypower Street |
BG |
114 |
57 |
15.360 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Easypower Young |
BG |
114 |
57 |
15.760 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Lounge |
BM |
115 |
57 |
17.960 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Street |
BM |
115 |
57 |
16.360 |
Fiat |
Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Young |
BM |
115 |
57 |
16.760 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV Active Natural Power |
BM |
119 |
57 |
17.460 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV Active Natural Power |
BM |
119 |
57 |
17.341 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV Dynamic Natural Power |
BM |
119 |
57 |
18.960 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV Dynamic Natural Power |
BM |
119 |
57 |
18.853 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV MyLife Natural Power |
BM |
119 |
57 |
18.710 |
Fiat |
QUBO 1.4 8V 77 CV MyLife Natural Power |
BM |
119 |
57 |
18.601 |
Honda |
Jazz Hybrid Comfort CVT |
I |
104 |
72 |
19.200 |
Honda |
Jazz Hybrid Elegance CVT |
I |
104 |
72 |
20.650 |
Hyundai |
i10 1.0 LPGI Econext Comfort |
BG |
104 |
51 |
12.850 |
Hyundai |
i10 1.0 LPGI Econext Go! Brasil |
BG |
104 |
51 |
14.350 |
Hyundai |
i10 1.0 LPGI Econext Login |
BG |
104 |
51 |
12.850 |
Hyundai |
i10 1.1 12V Econext Classic Plus |
BG |
109 |
51 |
12.240 |
Hyundai |
i10 1.1 12V Econext Sound Edition |
BG |
109 |
51 |
12.590 |
Hyundai |
i20 1.2 5p. Econext Classic |
BG |
109 |
63 |
13.725 |
Hyundai |
i20 1.2 5p. Econext Sound Edition |
BG |
109 |
63 |
15.325 |
Kia |
Picanto 1.0 12V 5p. EcoGPL Glam |
BG |
100 |
51 |
12.300 |
Kia |
Rio 1.2 CVVT 3p. ECO GPL Active |
BG |
116 |
63 |
13.650 |
Kia |
Rio 1.2 CVVT 3p. ECO GPL City |
BG |
116 |
63 |
13.150 |
Kia |
Rio 1.2 CVVT 5p. ECO GPL Active |
BG |
116 |
63 |
14.400 |
Kia |
Rio 1.2 CVVT 5p. ECO GPL City |
BG |
116 |
63 |
13.900 |
Lancia |
Musa 1.4 8V Ecochic (GPL) Diva |
BG |
119 |
57 |
18.100 |
Lancia |
Musa 1.4 8V Ecochic (GPL) Gold |
BG |
119 |
57 |
19.450 |
Lancia |
Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecoch. Ele. |
BG |
110 |
51 |
14.600 |
Lancia |
Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Gold |
BG |
110 |
51 |
15.900 |
Lancia |
Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Plat. |
BG |
110 |
51 |
17.200 |
Lancia |
Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic S Md |
BG |
110 |
51 |
15.900 |
Lancia |
Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Silver |
BG |
110 |
51 |
14.600 |
Lexus |
GS Hybrid |
I |
109 |
164 |
49.500 |
Lexus |
GS Hybrid Executive |
I |
113 |
164 |
57.500 |
Lexus |
GS Hybrid F-Sport |
I |
115 |
164 |
61.000 |
Lexus |
GS Hybrid Luxury |
I |
113 |
164 |
66.500 |
Lexus |
IS Hybrid |
I |
99 |
164 |
37.900 |
Lexus |
IS Hybrid Executive |
I |
103 |
164 |
40.900 |
Lexus |
IS Hybrid FSport |
I |
109 |
164 |
44.400 |
Lexus |
IS Hybrid Luxury |
I |
109 |
164 |
50.400 |
Mercedes |
B 200 NGD Executive |
BM |
117 |
115 |
31.140 |
Mercedes |
B 200 NGD Premium |
BM |
117 |
115 |
34.160 |
Mercedes |
E 200 NGD Executive |
BM |
115* |
115 |
49.450 |
Mercedes |
E 200 NGD Premium |
BM |
115* |
115 |
58.260 |
Mercedes |
E 200 NGD Sport |
BM |
115* |
115 |
53.470 |
Mercedes |
E BlueTEC HYBRID Executive |
I |
107 |
170 |
53.760 |
Mercedes |
E BlueTEC HYBRID Premium |
I |
107 |
170 |
62.570 |
Mercedes |
E BlueTEC HYBRID Sport |
I |
107 |
170 |
57.780 |
Mercedes |
E S.W. BlueTEC HYBRID Executive |
I |
116 |
170 |
53.760 |
Mercedes |
E S.W. BlueTEC HYBRID Premium |
I |
116 |
170 |
62.570 |
Mercedes |
E S.W. BlueTEC HYBRID Sport |
I |
116 |
170 |
57.780 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Edition 1 |
I |
115 |
170 |
115.825 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Edition 1 Lunga |
I |
115 |
170 |
119.641 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Maximum |
I |
115 |
170 |
101.079 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Maximum Lunga |
I |
115 |
170 |
105.480 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Premium |
I |
115 |
170 |
89.220 |
Mercedes |
S 300 BlueTEC HYBRID Premium Lunga |
I |
115 |
170 |
94.900 |
Nissan |
Juke 1.6 GPL Eco Acenta |
BG |
120 |
86 |
20.550 |
Nissan |
Juke 1.6 GPL Eco Visia |
BG |
120 |
86 |
18.650 |
Nissan |
Note 1.2 12V GPL Acenta |
BG |
99 |
59 |
16.650 |
Nissan |
Note 1.2 12V GPL Visia |
BG |
99 |
59 |
14.800 |
Opel |
Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH b-color |
BG |
110 |
63 |
16.650 |
Opel |
Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH Ecotec |
BG |
110 |
63 |
13.050 |
Opel |
Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH Edition |
BG |
110 |
63 |
15.650 |
Opel |
Corsa 1.2 85 CV 5p. GPL-TECH Ecotec |
BG |
110 |
63 |
13.800 |
Opel |
Corsa 1.2 85 CV 5p. GPL-TECH Edition |
BG |
110 |
63 |
16.400 |
Opel |
Adam 1.4 87 CV GPL Tech Glam |
BG |
112 |
64 |
16.050 |
Opel |
Adam 1.4 87 CV GPL Tech Jam |
BG |
112 |
64 |
15.150 |
Opel |
Adam 1.4 87 CV GPL Tech Slam |
BG |
112 |
64 |
16.050 |
Opel |
Adam 1.4 87 CV GPL Tech VR/46 Limited Edition |
BG |
112 |
64 |
17.350 |
Opel |
Adam 1.4 87 CV GPL Tech White/Black Link |
BG |
112 |
64 |
17.150 |
Peugeot |
3008 HYbrid4 |
I |
99 |
147 |
37.500 |
Peugeot |
3008 HYbrid4 Taxi |
I |
99 |
147 |
37.500 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Access |
BG |
120 |
70 |
14.200 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Active |
BG |
120 |
70 |
15.600 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Allure |
BG |
120 |
70 |
17.300 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Access |
BG |
120 |
70 |
14.900 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Active |
BG |
120 |
70 |
16.300 |
Peugeot |
208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Allure |
BG |
120 |
70 |
17.800 |
Peugeot |
508 RXH |
I |
104 |
147 |
44.500 |
Peugeot |
508 RXH Taxi |
I |
104 |
147 |
44.500 |
Renault |
Clio 1.2 75 CV 5p. GPL Live |
BG |
116 |
54 |
16.300 |
Renault |
Clio 1.2 75 CV 5p. GPL Wave |
BG |
116 |
54 |
15.100 |
Tata |
Vista 1.4 Safire Bi Fuel (Metano) 5p |
BM |
116 |
55 |
11.752 |
Tata |
Vista LX 1.4 Safire Bi Fuel (Metano) 5p. |
BM |
116 |
55 |
12.362 |
Toyota |
Prius+ 1.8 Style |
I |
101 |
100 |
33.700 |
Volkswagen |
Passat 1.4 TSI Comfortline Ecofuel |
BM |
117 |
110 |
31.750 |
Volkswagen |
Passat 1.4 TSI DSG Comfortline Ecofuel |
BM |
119 |
110 |
34.250 |
Volkswagen |
Passat Var. 1.4 TSI Comfort. EcoFuel |
BM |
119 |
110 |
32.950 |
Volkswagen |
Passat Var. 1.4 TSI DSG Comfort. EcoFuel |
BM |
119 |
110 |
35.450 |
LEGENDA
E = Elettrica
I = Ibrida
BG = Benzina/Gpl
BM = Benzina/metano
* = dato stimato |
Fonte: Banca dati Quattroruote |
N.B. L'elenco si basa su dati comunicati dalle Case automobilistiche. Possono verificarsi piccoli scostamenti rispetto ai dati di omologazione, per cui si consiglia di verificare in concessionaria se il veicolo rientra tra quelli che effettivamente possono beneficiare degli incentivi. |
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it