Eco news

Ecoincentivi 2014
Si possono richiedere dal 6 maggio

Ecoincentivi 2014
Si possono richiedere dal 6 maggio
Chiudi

Ecoincentivi 2014, si riparte il 6 maggio. Come anticipato la scorsa settimana da Quattroruote.it, quest’anno saranno a disposizione 63,4 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e gas (metano e Gpl) a basse emissioni di anidride carbonica, cioè fino a 120 g/km. Il decreto, firmato il 3 aprile scorso dal ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, è stato registrato nei giorni scorsi dalla Corte dei conti e aggiunge ai fondi già stanziati dalla legge del 2012, 35 milioni poi ridotti a 31,3, quelli “avanzati” l’anno scorso, altri 32,1 milioni.

Le novità rispetto al passato. La grande novità, rispetto all’anno scorso, oltre alla maggiore quantità di risorse disponibili, è la diversa ripartizione dei fondi a disposizione di tutte le categorie di acquirenti, quindi anche i privati, quindi senza necessità di rottamare un veicolo immatricolato da almeno dieci anni. Si tratta del 50%, quindi 31,7 milioni di euro, una cifra decisamente superiore ai 4,5 milioni dell’anno scorso ma che potrebbe rivelarsi comunque insufficiente a coprire la domanda. Si vedrà. Ma vediamo nel dettaglio come sono stati ripartiti i fondi e chi ne ha diritto.

Per i privati ci sono 31,7 milioni. Ecco come sono stati suddivisi i fondi stanziati in base alla categoria di acquirenti e alle emissioni di anidride carbonica:
·         15% (circa 9,15 milioni) )per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 fino a 50 g/km;
·         35% (cioè 22,19 milioni) per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (e senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 90 g/km;
·         50% (cioè 31,7 milioni) per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto), con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

Fino a 5 mila euro di bonus. Il contributo è pari, per tutti i veicoli, al 20% del costo complessivo del veicolo così come risultante dal contratto di acquisto (e prima delle imposte), con un tetto massimo di:
5.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km
4.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km
2.000€ per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
 

Chi può chiederli. Possono accedere all’incentivo i veicoli pubblici o privati a basse emissioni complessive, cioè quelli che utilizzano in modalità esclusiva o doppia, combustibili alternativi (idrogeno, biocombustibili, metano, biometano, GPL, energia elettrica). A condizioni che abbiano emissioni complessive di anidride carbonica non superiopri a 120 g/km. In particolare, i veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km possono essere acquistati da tutte le categorie di acquirenti, quindi anche i privati cittadini. Maglie un po’ più larghe, invece, per le imprese, che, come detto poco sopra, possono contare sul 50% di fondi in esclusiva. In questo caso, infatti, la soglia di emissioni sale a 120 g/km ma i veicoli devono essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni oppure devono essere destinati all’uso di terzi, cioè:
-          locazione senza conducente
-          servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone
-          servizio di linea per trasporto di persone
-          servizio di trasporto di cose per conto terzi
-          servizio di linea per trasporto di cose
-          servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi.

Quali veicoli si possono acquistare. La legge parla di veicoli in generale, quindi possono usufruire dell’incentivo automobili, veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli e quadricicli (categorie M1, N1, L1 / L1e, L2 / L2e, L3 / L3e, L4 / L4e, L5 / L5e, L6e, L7e del codice della strada).

Come funziona. Il contributo può essere erogato solo per veicoli nuovi da immatricolare. Nei casi in cui è prevista la rottamazione (veicoli d‘impresa) l’acquisto è subordinato alla consegna per demolizione di un veicolo della stessa categoria di quello acquistato e immatricolato da almeno dieci anni. Non solo: il veicolo da rottamare deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto che usufruisce dell’incentivo. Il bonus, infine, è ripartito in parti uguali tra uno sconto del venditore e il contributo statale ma è corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Il costruttore o l’importatore rimborserà poi al venditore l’importo del contributo.

Alcuni suggerimenti
1.      La legge prevede che il contributo debba essere prenotato online dal venditore al momento della sottoscrizione del contratto. È opportuno, quindi, rivolgersi a venditori che si siano preventivamente registrati all'area rivenditori dell’apposito sito messo a disposizione del ministero dello sviluppo economico.
2.      I fondi stanziati dallo stato sono a esaurimento. Quindi per chi arriva fuori tempo massimo non vi sarà nulla.
3.      Al momento della prenotazione del contributo il sistema informatico è in grado di informare in tempo reale il venditore circa l’effettiva disponibilità di risorse e di emettere una ricevuta di prenotazione, che è bene farsi consegnare in copia dal venditore.
4.      Se si decide di acquistare esclusivamente sulla spinta dell’incentivo, è necessario condizionare l’esecutività del contratto stipulato con il venditore all’effettiva disponibilità ed erogazione del contributo.
5.      In caso di rottamazione, è bene ricordare che le spese di rottamazione sono a carico del venditore. Sono a carico del cliente solo le spese di radiazione del vecchio veicolo dal Pra.
6.      I venditori devono consegnare entro 90 giorni il veicolo acquistato al loro cliente pena il mancato riconoscimento del contributo statale.
7.      I venditori, entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, hanno l’obbligo di consegnare il veicolo usato a un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.

Mario Rossi

Qui sotto l'elenco dei veicoli che potranno beneficiare degli incentivi

FINO A 50 G/KM

Marca

Modello/Allestimento

Alimentazione

Emissioni di CO2

kW

Prezzo di listino

BMW

 i3

E

0

125

36.500

BMW

 i3 (Range Extender)

E

0

125

41.150

BMW

 i8

I

49

266

132.500

Chevrolet

 Volt

E

0

111

39.815

Citroen

 C-Zero Full Electric airdream Seduction

E

0

49

30.691

Ford

 Focus Electric 350A/72V 1SPD AUT

E

0

107

39.990

Mercedes

 SLS AMG Electric Drive Coupé

E

0

552

432.000

Mia Electric

Mia 12kWh 3 posti

E

0

18

20.125

Mia Electric

Mia 12kWh 4 posti L

E

0

18

20.736

Mia Electric

Mia 8kWh 3 posti

E

0

18

17.345

Mia Electric

Mia 8kWh 4 posti L

E

0

18

18.030

Mitsubishi

 i-MiEV 5p.

E

0

47

32.214

Mitsubishi

 Outlander 2.0 MIVEC 4WD PHEV Instyle

I

0

149

44.900

Mitsubishi

 Outlander 2.0MIVEC 4WD PHEV Instyle Diam

I

0

149

48.900

Nissan

 Leaf EST Acenta

E

0

80

33.890

Nissan

 Leaf EST Acenta Flex

E

0

80

27.990

Nissan

 Leaf EST Tekna

E

0

80

36.590

Nissan

 Leaf EST Tekna Flex

E

0

80

30.690

Nissan

 Leaf EST Visia

E

0

80

30.690

Nissan

 Leaf EST Visia Flex

E

0

80

24.790

Opel

Ampera E-REV MY12

E

0

111

38.820

Opel

Ampera E-REV MY13

E

0

111

40.220

Peugeot

 iOn Active

E

0

49

30.369

Renault

 Fluence Z.E. Dynamique

E

0

70

28.750

Renault

ZOE Intens

E

0

65

23.650

Renault

ZOE Life

E

0

65

21.850

Renault

ZOE Zen

E

0

65

23.650

Smart

 fortwo electr.drive sale&care cabrioBRAB

E

0

60

29.715

Smart

 fortwo electr.drive sale&care coupé BRAB

E

0

60

26.555

Smart

 fortwo electric drive cabrio

E

0

55

28.150

Smart

 fortwo electric drive cabrio BRABUS ED

E

0

60

34.607

Smart

 fortwo electric drive coupé

E

0

55

24.978

Smart

 fortwo electric drive coupé BRABUS ED

E

0

60

31.447

Smart

 fortwo electric drive sale&care cabrio

E

0

55

23.258

Smart

 fortwo electric drive sale&care coupé

E

0

55

20.086

Tesla

 60KWh Base

E

0

225

69.000

Tesla

 85KWh Base

E

0

270

79.000

Tesla

 85KWh Performance

E

0

270

92.500

Tesla

 Roadster

E

0

225

101.821

Tesla

 Roadster Sport

E

0

225

119.971

Toyota

 Prius 1.8 Active Plug-in

I

49

100

40.250

Volvo

 V60 D6 AWD Gear. R-design Plug-In Hybrid

I

48

208

62.450

Volvo

 V60 D6 AWD Geartronic Plug-In Hybrid

I

48

208

61.000

FINO A 95 G/KM

Marca

Modello/Allestimento

Alimentazione

Emissioni di CO2

kW

Prezzo di listino

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Ambiente

BM

92

81

27.250

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Ambition

BM

92

81

27.250

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI g-tron Attraction

BM

92

81

25.650

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Ambiente

BM

92

81

29.450

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Ambition

BM

92

81

29.450

Audi

 A3 SPB 1.4 TFSI S tr. g-tron Attraction

BM

92

81

27.850

Citroen

 DS5 Hybrid4 airdream Business

I

88

147

43.400

Citroen

 DS5 Hybrid4 airdream Chic

I

88

147

39.600

Fiat

 Panda 0.9 T.Air Turbo Nat. Pow. Trekking

BM

86

63

17.910

Fiat

 Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Pow. Lounge

BM

86

63

16.410

Fiat

 Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Easy

BM

86

63

15.160

Fiat

 Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Pop

BM

86

63

14.410

Fiat

 Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Young

BM

86

63

15.160

Ford

 Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL

BG

92

71

14.500

Ford

 Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Business

BG

92*

71

16.000

Ford

 Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Titanium

BG

92

71

16.000

Ford

 Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL

BG

92

71

15.250

Ford

 Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Business

BG

92

71

16.750

Ford

 Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Titanium

BG

92

71

16.750

Lancia

 Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Ele.

BM

86

63

16.400

Lancia

 Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Gol.

BM

86

63

17.400

Lancia

 Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Sil.

BM

86

63

16.400

Lexus

 CT Hybrid

I

82

100

27.250

Lexus

 CT Hybrid Executive

I

94

100

30.250

Lexus

 CT Hybrid F Sport

I

94

100

32.750

Lexus

 CT Hybrid Luxury

I

94

100

36.250

Mitsubishi

 Space Star 1.0 Cl.Tec GPL bifuel Intense

BG

85

52

14.700

Mitsubishi

 Space Star 1.0 Cl.Tec GPL bi-fuel Invite

BG

85

52

13.150

Nissan

 Micra 1.2 12V 5p. GPL Eco Acenta

BG

95

59

15.200

Nissan

 Micra 1.2 12V 5p. GPL Eco Visia

BG

95

59

13.150

Peugeot

 3008 HYbrid4 85g

I

85

147

36.000

Porsche

 918 Spyder

I

70

160

793.947

Porsche

 918 Spyder Weissach

I

70

160

868.367

Seat

 Leon 1.4 TGI 5p. S/S Style

BM

94

81

22.780

Seat

 Mii 1.0 68 CV 3p. Chic Ecofuel

BM

79

50

13.900

Seat

 Mii 1.0 68 CV 3p. Reference Ecofuel

BM

79

50

11.940

Seat

 Mii 1.0 68 CV 3p. Style Ecofuel

BM

79

50

13.390

Seat

 Mii 1.0 68 CV 5p. Chic Ecofuel

BM

79

50

14.410

Seat

 Mii 1.0 68 CV 5p. Reference Ecofuel

BM

79

50

12.450

Seat

 Mii 1.0 68 CV 5p. Style Ecofuel

BM

79

50

13.900

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 3p. Active Metano

BM

79*

50

11.950

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 3p. Ambition Metano

BM

79*

50

12.620

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 3p. Elegance Metano

BM

79*

50

13.790

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 5p. Active Metano

BM

79*

50

12.455

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 5p. Ambition Metano

BM

79*

50

13.125

Skoda

Citigo 1.0 68 CV 5p. Elegance Metano

BM

79*

50

14.295

Toyota

 Auris 1.8 Hybrid Active

I

84

100

24.050

Toyota

 Auris 1.8 Hybrid Active+

I

91

100

24.700

Toyota

 Auris 1.8 Hybrid Lounge

I

91

100

26.150

Toyota

 Auris TS 1.8 Hybrid Active

I

85

100

24.950

Toyota

 Auris TS 1.8 Hybrid Active+

I

92

100

25.600

Toyota

 Auris TS 1.8 Hybrid Lounge

I

92

100

27.050

Toyota

 Prius 1.8 Active

I

89

100

27.850

Toyota

 Prius 1.8 Lounge

I

92

100

33.550

Toyota

 Prius 1.8 Style

I

92

100

28.850

Toyota

 Prius+ 1.8 Active

I

95

100

30.950

Toyota

 Prius+ 1.8 Lounge

I

95

100

32.250

Toyota

 Yaris 1.5 Hybrid 5p. Lounge

I

79

74

18.650

Toyota

 Yaris 1.5 Hybrid 5p. Lounge +

I

79

74

19.150

Toyota

 Yaris 1.5 Hybrid 5p. Style

I

85

74

20.550

Volkswagen

 1.0 3p. eco high up! BMT

BM

79

50

15.550

Volkswagen

 1.0 3p. eco move up! BMT

BM

79

50

14.500

Volkswagen

 1.0 3p. eco up! take up! BMT

BM

79

50

12.400

Volkswagen

 1.0 5p. eco high up! BMT

BM

79

50

16.060

Volkswagen

 1.0 5p. eco move up! BMT

BM

79

50

15.010

Volkswagen

 1.0 5p. eco take up! BMT

BM

79

50

12.910

Volkswagen

 Golf 1.4 TGI 5p. Comfortline BlueMotion

BM

94

81

23.550

Volkswagen

 Golf 1.4 TGI 5p. Highline BlueMotion

BM

94

81

24.800

Volkswagen

 Golf 1.4 TGI 5p. Trendline BlueMotion

BM

94

81

21.300

Volkswagen

 Golf 1.4 TGI DSG 5p. Comfortline BlueM.

BM

92

81

25.450

Volkswagen

 Golf 1.4 TGI DSG 5p. Highline BlueMotion

BM

92

81

26.700

Volkswagen

 Golf Bus. 1.4 TGI 5p. Comfortline BlueM.

BM

94

81

24.409

Volkswagen

 Golf Bus. 1.4 TGI 5p. Highline BlueM.

BM

94

81

25.805

Volkswagen

 Golf Bus. 1.4 TGI DSG 5p. Comfort. BlueM

BM

92

81

26.309

Volkswagen

 Golf Bus. 1.4 TGI DSG 5p. High. BlueM.

BM

92

81

27.705

FINO A 120 G/KM

Marca

Modello/Allestimento

Alimentaz

Emissioni di CO2

kW

Prezzo di listino

Chevrolet

 Aveo 1.2 86 CV GPL 5 porte LT

BG

119

63

14.408

Chevrolet

 Spark 1.0 LS GPL

BG

110

50

11.474

Chevrolet

 Spark 1.0 LT GPL

BG

110

50

12.669

Chevrolet

 Spark 1.0 Special Edition "Bubble" GPL

BG

110

50

13.526

Chevrolet

 Spark 1.2 LTZ GPL

BG

109

60

14.081

Citroen

 DS5 Hybrid4 airdream So Chic

I

102

147

42.100

Citroen

 DS5 Hybrid4 airdream Sport Chic

I

102

147

46.100

Dacia

 Logan MCV 1.2 75 CV GPL Ambiance

BG

120

55

10.200

Dacia

 Logan MCV 1.2 75 CV GPL Lauréate

BG

120

55

11.000

Dacia

 Sandero 1.2 GPL 75 CV Ambiance

BG

120

55

9.200

Dacia

 Sandero 1.2 GPL 75 CV Lauréate

BG

120

55

10.000

Fiat

 500 1.2 EasyPower Lounge

BG

106

51

16.000

Fiat

 500 1.2 EasyPower Pop

BG

106

51

14.100

Fiat

 500 1.2 EasyPower Pop Star

BG

106

51

14.800

Fiat

 500L 0.9 TwinAir T. Nat.Pow. Pan. Ed. BG

BM

105

62

20.890

Fiat

 500L 0.9 TwinAir T. Nat.Pow. Pan. Ed. GM

BM

105

62

21.041

Fiat

 500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Easy

BM

105

62

20.819

Fiat

 500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Lounge

BM

105

62

22.510

Fiat

 500L 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Pop

BM

105

62

19.310

Fiat

 500L 0.9 TwinAir Turbo Nat.Pow. Pop Star

BM

105

62

20.910

Fiat

 500L Living 0.9 T.Air T Nat.Pow. Lounge

BM

105

62

23.310

Fiat

 500L Living 0.9 T.Air T Nat.Pow.Pop Star

BM

105

62

21.710

Fiat

 Panda 1.2 EasyPower Easy

BG

107

51

13.360

Fiat

 Panda 1.2 EasyPower Lounge

BG

107

51

14.610

Fiat

 Panda 1.2 EasyPower Pop

BG

107

51

12.610

Fiat

 Panda 1.2 EasyPower Young

BG

107

51

13.360

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Easypower Lounge

BG

114

57

16.160

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Easypower Street

BG

114

57

14.560

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Easypower Young

BG

114

57

14.960

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Lounge

BM

115

57

17.160

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Street

BM

115

57

15.560

Fiat

 Punto 1.4 8V 3p. Natural Power Young

BM

115

57

15.960

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Easypower Lounge

BG

114

57

16.960

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Easypower Street

BG

114

57

15.360

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Easypower Young

BG

114

57

15.760

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Lounge

BM

115

57

17.960

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Street

BM

115

57

16.360

Fiat

 Punto 1.4 8V 5p. Natural Power Young

BM

115

57

16.760

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV Active Natural Power

BM

119

57

17.460

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV Active Natural Power

BM

119

57

17.341

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV Dynamic Natural Power

BM

119

57

18.960

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV Dynamic Natural Power

BM

119

57

18.853

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV MyLife Natural Power

BM

119

57

18.710

Fiat

 QUBO 1.4 8V 77 CV MyLife Natural Power

BM

119

57

18.601

Honda

 Jazz Hybrid Comfort CVT

I

104

72

19.200

Honda

 Jazz Hybrid Elegance CVT

I

104

72

20.650

Hyundai

 i10 1.0 LPGI Econext Comfort

BG

104

51

12.850

Hyundai

 i10 1.0 LPGI Econext Go! Brasil

BG

104

51

14.350

Hyundai

 i10 1.0 LPGI Econext Login

BG

104

51

12.850

Hyundai

 i10 1.1 12V Econext Classic Plus

BG

109

51

12.240

Hyundai

 i10 1.1 12V Econext Sound Edition

BG

109

51

12.590

Hyundai

 i20 1.2 5p. Econext Classic

BG

109

63

13.725

Hyundai

 i20 1.2 5p. Econext Sound Edition

BG

109

63

15.325

Kia

 Picanto 1.0 12V 5p. EcoGPL Glam

BG

100

51

12.300

Kia

 Rio 1.2 CVVT 3p. ECO GPL Active

BG

116

63

13.650

Kia

 Rio 1.2 CVVT 3p. ECO GPL City

BG

116

63

13.150

Kia

 Rio 1.2 CVVT 5p. ECO GPL Active

BG

116

63

14.400

Kia

 Rio 1.2 CVVT 5p. ECO GPL City

BG

116

63

13.900

Lancia

 Musa 1.4 8V Ecochic (GPL) Diva

BG

119

57

18.100

Lancia

 Musa 1.4 8V Ecochic (GPL) Gold

BG

119

57

19.450

Lancia

 Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecoch. Ele.

BG

110

51

14.600

Lancia

 Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Gold

BG

110

51

15.900

Lancia

 Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Plat.

BG

110

51

17.200

Lancia

 Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic S Md

BG

110

51

15.900

Lancia

 Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Silver

BG

110

51

14.600

Lexus

 GS Hybrid

I

109

164

49.500

Lexus

 GS Hybrid Executive

I

113

164

57.500

Lexus

 GS Hybrid F-Sport

I

115

164

61.000

Lexus

 GS Hybrid Luxury

I

113

164

66.500

Lexus

 IS Hybrid

I

99

164

37.900

Lexus

 IS Hybrid Executive

I

103

164

40.900

Lexus

 IS Hybrid FSport

I

109

164

44.400

Lexus

 IS Hybrid Luxury

I

109

164

50.400

Mercedes

 B 200 NGD Executive

BM

117

115

31.140

Mercedes

 B 200 NGD Premium

BM

117

115

34.160

Mercedes

 E 200 NGD Executive

BM

115*

115

49.450

Mercedes

 E 200 NGD Premium

BM

115*

115

58.260

Mercedes

 E 200 NGD Sport

BM

115*

115

53.470

Mercedes

 E BlueTEC HYBRID Executive

I

107

170

53.760

Mercedes

 E BlueTEC HYBRID Premium

I

107

170

62.570

Mercedes

 E BlueTEC HYBRID Sport

I

107

170

57.780

Mercedes

 E S.W. BlueTEC HYBRID Executive

I

116

170

53.760

Mercedes

 E S.W. BlueTEC HYBRID Premium

I

116

170

62.570

Mercedes

 E S.W. BlueTEC HYBRID Sport

I

116

170

57.780

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Edition 1

I

115

170

115.825

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Edition 1 Lunga

I

115

170

119.641

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Maximum

I

115

170

101.079

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Maximum Lunga

I

115

170

105.480

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Premium

I

115

170

89.220

Mercedes

 S 300 BlueTEC HYBRID Premium Lunga

I

115

170

94.900

Nissan

 Juke 1.6 GPL Eco Acenta

BG

120

86

20.550

Nissan

 Juke 1.6 GPL Eco Visia

BG

120

86

18.650

Nissan

 Note 1.2 12V GPL Acenta

BG

99

59

16.650

Nissan

 Note 1.2 12V GPL Visia

BG

99

59

14.800

Opel

 Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH b-color

BG

110

63

16.650

Opel

 Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH Ecotec

BG

110

63

13.050

Opel

 Corsa 1.2 85 CV 3p. GPL-TECH Edition

BG

110

63

15.650

Opel

 Corsa 1.2 85 CV 5p. GPL-TECH Ecotec

BG

110

63

13.800

Opel

 Corsa 1.2 85 CV 5p. GPL-TECH Edition

BG

110

63

16.400

Opel

Adam 1.4 87 CV GPL Tech Glam

BG

112

64

16.050

Opel

Adam 1.4 87 CV GPL Tech Jam

BG

112

64

15.150

Opel

Adam 1.4 87 CV GPL Tech Slam

BG

112

64

16.050

Opel

Adam 1.4 87 CV GPL Tech VR/46 Limited Edition

BG

112

64

17.350

Opel

Adam 1.4 87 CV GPL Tech White/Black Link

BG

112

64

17.150

Peugeot

 3008 HYbrid4

I

99

147

37.500

Peugeot

 3008 HYbrid4 Taxi

I

99

147

37.500

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Access

BG

120

70

14.200

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Active

BG

120

70

15.600

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 3p. GPL Allure

BG

120

70

17.300

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Access

BG

120

70

14.900

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Active

BG

120

70

16.300

Peugeot

208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Allure

BG

120

70

17.800

Peugeot

508 RXH

I

104

147

44.500

Peugeot

508 RXH Taxi

I

104

147

44.500

Renault

 Clio 1.2 75 CV 5p. GPL Live

BG

116

54

16.300

Renault

 Clio 1.2 75 CV 5p. GPL Wave

BG

116

54

15.100

Tata

 Vista 1.4 Safire Bi Fuel (Metano) 5p

BM

116

55

11.752

Tata

 Vista LX 1.4 Safire Bi Fuel (Metano) 5p.

BM

116

55

12.362

Toyota

 Prius+ 1.8 Style

I

101

100

33.700

Volkswagen

 Passat 1.4 TSI Comfortline Ecofuel

BM

117

110

31.750

Volkswagen

 Passat 1.4 TSI DSG Comfortline Ecofuel

BM

119

110

34.250

Volkswagen

 Passat Var. 1.4 TSI Comfort. EcoFuel

BM

119

110

32.950

Volkswagen

 Passat Var. 1.4 TSI DSG Comfort. EcoFuel

BM

119

110

35.450

LEGENDA

E = Elettrica

I = Ibrida

BG = Benzina/Gpl

BM = Benzina/metano

* = dato stimato

Fonte: Banca dati Quattroruote

N.B. L'elenco si basa su dati comunicati dalle Case automobilistiche. Possono verificarsi piccoli scostamenti rispetto ai dati di omologazione, per cui si consiglia di verificare in concessionaria se il veicolo rientra tra quelli che effettivamente possono beneficiare degli incentivi.

COMMENTI

  • I tanto sbandierati incentivi statali che dovrebbero andare ai consumatori a mio giudizio in realtà sono aiuti di stato - mascherati - ai concessionari o importatori di auto. Le case automobilistiche hanno ridotto di molto gli sconti che praticavano prima degli incentivi compensando con la parte di incentivo a carico dello stato. Morale della favola gli sconti applicati ora che esistono gli incentivi (avrei voluto comprare una golf tgi) sono quasi uguali allo sconto che mi è stato praticato la scorsa settimana senza gli incentivi. Mi piacerebbe capire se tutto ciò è corretto ma sopratutto preferisco rinunciare all'acquisto per non farmi prendere in giro in un modo così sfacciato !!!
  • bastava mettere un limite al prezzo di listino, tipo incentivo applicato a veicoli che non superano i 50.000,00 euro cosa ragionevole ed efficace a mio parere, ma non so perchè a volte le soluzioni semplici non vengono applicate...........
  • L'incentivo deve essere rimborsato nelle dichiarazione dei redditi e non nei concessionari che se lo tengono per se.
     Leggi risposte
  • Una curiosità. Io ho acquistato appena ieri una nuova Golf 1.4 TGI Highline prezzo di listino 26,744 euro prezzo finale 22,800 chiavi in mano. Ma gli incentivi li posso usifruire anche io? o per pochissimi giorni (contratto stipulato il 2/5/14) li perdo? Grazie.
     Leggi risposte
  • Mi sono subito recato da un concessionario Audi per un preventivo della g-tron, tuttavia sono rimasto molto deluso in quanto il venditore mi ha spiegato che una parte dell'ecoincentivo viene trattenuto dalla concessionaria e non viene girato al cliente. Morale l'eco incentivo viene assorbito dallo sconto previsto già dai concessionari.
  • ma non si poteva avere un'altra colonna in cui vi era il prezzo scontato?
  • Scusate, ma tutte le auto nuove in commercio mi sembra rispettino le normative EURO 5 e 6 volute dall'EU contro l'inquinamento, pertanto sono tutte auto "ecologiche". Non capisco questa discriminazione sulla CO2 per potere usufruire degli incentivi.
  • Solito spreco di soldi pubblici. Piuttosto sono meglio interventi sulla riduzione delle tasse dell'auto (bollo, ipt, benzina). Questi incentivi doperanno il mercato senza far emergere i problemi di questo settore e attuare, pertanto, soluzioni per rilanciarlo (vedi mercato USA). Mi sembra che questi incentivi, rilanciando le vendite, saranno la scusa del governo per dimostrare che non è necessario ridurre le tasse.
  • Io sono dell'idea che si debbano fare incentivi alla DOPPIA rottamazione: rottami 2 (la seconda la reperisci comprandola) ed acquisti 1. Così rilanci il mercato e liberi le strade
     Leggi risposte
  • Il sito del sole 24 ore porta un elenco differente:qual'è quello giusto?
  • Le bombole della golf TGI sono in materiali compositi ? Se si sono soggette a revisione ogni 4 anni o a scadenza più lasca ?
  • siamo alle solite: a cosa servono incentivi che portano si ad un aumento delle vendite (e quindi introiti per le casse dello stato), ma che sono solo un palliativo MOMENTANEO??? servono riforme strutturali per portare la famiglia media italiana ad un acquisto che si può permettere sempre e non solo durante "offerte promozionali" occasionali e sporadiche!!quindi assisteremo di nuovo ad un 2015, quando cioè saranno finiti gli incentivi a segni meno a doppia cifra.
  • Gli incentivi dovrebbero essere erogati direttamente agli acquirenti delle auto (anche sotto forma di detrazione dalle imposte) senza la mediazione dei commercianti/produttori di auto che in pratica si appropriano degli stessi. Quali case automobilistiche andranno ad aumentare gli sconti già offerti? E' un aiuto di Stato ai commercianti/costruttori e non ai consumatori.
     Leggi risposte
  • non si potrebbe stanziare qualche € per chi acquista una euro 6 indipendentemente dai gas di scarico
  • Qualcuno sa dirmi se posso accedere agli incentivi anche se ho già firmato il contratto di acquisto della macchina? L'immatricolazione sarebbe prevista per giugno.
     Leggi risposte
  • Finalmente posso permettermi di comprare la Mercedes sls amg elettrica e la Porsche 918 XD
  • Ma, i veicoli commerciali? Solo il Cubo rispetta i 120g.....Nient'altro di nient' altro.
  • Il solito discorso... Fare incentivi del genere basandosi sui dati dichiarati dalle case fa ridere.. SLS AMG Eletric Drive Coupé secondo voi che deve comprare quest'auto, si fa motivare o meno dagli incentivi ? Non era il caso di mettere anche una soglia al prezzo delle vetture ?
     Leggi risposte
  • Fa sorridere vedere che anche la SLS AMG Eletric Drive Coupé da 432.000€ potrà beneficiare degli incentivi.
     Leggi risposte
  • Mettiamola così: non fidandomi degli incentivi ho cambiato auto un mese fa. Con i 4000€ che avrei potuto ottenere, faccio girare l'economia (e gli ammennicoli), ,
     Leggi risposte
  • Però se questi incentivi sono destinati anche a ciclomotori e quadricicli, allora rientra nell'elenco anche la Renault Twizy che per esempio in Francia non ha accesso ai bonus proprio perchè classificata quadriciclo.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.