La Volvo fa un ulteriore passo verso la trasformazione in costruttore di sole elettriche. L'azienda svedese, che ha da poco lanciato la piccola EX30, ha comunicato che metterà fine alla produzione di qualsiasi genere di modello diesel "entro l'inizio del 2024". L'annuncio, fatto alla Climate Week di New York, non lascia spazio ai ripensamenti: tra pochi mesi verrà assemblata l'ultima Volvo a gasolio e il brand diventerà una delle prime Case automobilistiche tradizionali ad abbandonare una tecnologia fondante dell'industria automotive.
La strategia. L'addio ai diesel è solo l'ultimo passaggio di un percorso iniziato nel 2021 con la decisione di vendere solo auto elettriche nel 2030, proseguito l'anno scorso con lo stop allo sviluppo di nuovi motori a combustione e culminato con la cessione della partecipazione in Aurobay, la joint venture con la controllante Geely nel campo delle tecnologie endotermiche prossima a confluire nel progetto Horse promosso dalla Renault. "I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione", spiega l'amministratore delegato Jim Rowan. "Generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni dallo scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di elettriche premium, forti di tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e parte fondamentale della nostra risposta ai cambiamenti climatici".
Un mercato in trasformazione. La Volvo ha attribuito la decisione anche alla rapida trasformazione dell'industria automobilistica e della domanda di fronte alle questioni ambientali: "Solo quattro anni fa, i diesel erano il nostro pane quotidiano in Europa, come per la maggior parte delle altre Case. Nel 2019, la maggioranza delle nostre vendite nel continente riguardava vetture alimentate da un motore a gasolio, mentre i modelli elettrificati stavano solo iniziando a lasciare il segno. Da allora, questa tendenza si è in gran parte invertita per effetto del cambiamento della domanda di mercato, delle sempre più severe normative sulle emissioni e della nostra attenzione all'elettrificazione. La maggior parte delle nostre vendite in Europa è ora costituita da auto elettrificate, con un propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in", spiegano da Göteborg. Insomma, sul diesel la Svezia non tornerà indietro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it