Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Volvo EX30   
Piccola Suv, grandi promesse - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Volvo prosegue la sua conversione all'elettrico puro introducendo la EX30, sorella minore della recente EX90 e frutto della medesima filosofia di base: un modello nato esclusivamente per la propulsione a batteria e concepito secondo i nuovi canoni stilistici del marchio. Nel corso del 2024, inoltre, la EX30 sarà affiancata dalla variante Cross Country, contraddistinta da una maggiore caratterizzazione off-road. Per la EX30 standard, prenotabile in concessionaria oppure online con le prime consegne previste a gennaio 2024, i prezzi italiani partono da 35.900 euro e arrivano a circa 52 mila in base agli allestimenti. In futuro, sarà introdotta la formula dell'abbonamento in stile Lynk & Co, per la quale la Volvo ha parlato di prezzi a partire da 599 euro. Questa opzione, però, subentrerà in un secondo momento nel nostro Paese, dove inizialmente questa B-Suv verrà proposta in leasing, finanziamento o noleggio in alternativa all'acquisto classico, con prezzi che a seconda dei servizi inclusi spazieranno da 250 a circa 500 euro al mese.

Volvo EX30: a tu per tu con la nuova piccola Suv elettrica

Riprende lo stile della EX90 (con 80 cm in meno). La EX30 è la Suv più piccola nella storia della Casa svedese. Lunga 4,23 metri, con un passo di 2,65 e 1,55 metri di altezza, la EX30 risulta significativamente più corta tanto della C40 Recharge quanto della XC40 (da 4,44 metri e 2,7 metri di passo). Nel frontale e nella coda, tuttavia, il legame stilistico con la sorella maggiore EX90 è fortissimo: davanti, la differenza principale è nella forma della presa d'aria e nell'assenza dei Led verticali inferiori; al posteriore, di contro, i fari sdoppiati hanno dimensioni più contenute e uno sviluppo molto simile a quello della EX90. In fiancata spiccano la linea di cintura ascendente - che chiude con uno scalino in corrispondenza della mostrina dove è riportato il logo del modello - e quella del tetto, spiovente quasi come quello di una Suv-coupé.

Uno schermo, uno speaker. Gli interni portano a un nuovo livello il concetto di minimalismo. La plancia è costituita da un unico elemento, privo di comandi fisici, e da una superficie orizzontale superiore: si tratta di una sound bar, ispirata al mondo dell'arredamento, che sostituisce i diffusori acustici tradizionali, liberando così spazio prezioso nei pannelli porta. Da qui mancano anche i comandi dei cristalli, spostati curiosamente nel bracciolo centrale. Allo stesso tempo, il classico cassetto portaoggetti è stato sostituito da un grande vano centrale, accessibile in egual modo da guidatore e passeggero.

Piccola Suv, grandi promesse - VIDEO

Sistema operativo Google. E il quadro strumenti? Sparito. L'infotainment gestito attraverso lo schermo verticale da 12,3" è basato sul sistema operativo Google e ne offre quindi tutti i servizi più noti, come Maps e Assistant, oltre alle applicazioni disponibili sul Play Store. Sono previsti gli aggiornamenti over-the-air e la connessione di bordo 5G, così come la connettività wireless per Apple CarPlay. Nella parte superiore, lo schermo contiene le informazioni relative alla trasmissione, alla velocità, ai chilometri percorsi e all'autonomia. Tutto, in altri termini, si concentra qui: non esiste nessun display separato per la strumentazione. Minimal anche i comandi della trasmissione, posizionati sul piantone con la stessa soluzione della EX90.

Sostenibilità e impegno green. L'attenzione per la sostenibilità fa parte del Dna della Volvo e torna d'attualità anche sulla EX30, che viene offerta con quattro ambienti diversi tra loro (denominati Breeze, Indigo, Mist e Pine), accomunati dal largo uso di materiali riciclati e prodotti di derivazione vegetale: nella lista troviamo il lino intrecciato, il denim e la plastica riciclati, il misto lana ottenuto per il 70% con poliestere riciclato e l'olio di pino. Infine, sempre sul fronte della sostenibilità, è da notare il valore record di impronta di CO2 sull'intero ciclo di vita della EX30: la Volvo stima meno di 30 tonnellate di anidride carbonica emesse dalla produzione fino ai 200.000 km di percorrenza su strada.

Piccola Suv, grandi promesse - VIDEO

Due varianti di batteria per la Single Motor. Al lancio, i clienti potranno scegliere tre diverse opzioni per il powertrain: Single Motor e Single Motor Extended Range a trazione posteriore e Twin Motor Performance a trazione integrale, tutte autolimitate a 180 km/h di velocità massima. La Single Motor adotta un'unità elettrica da 272 CV e 343 Nm, alimentata da batterie al litio-ferro-fosfato da 51 kWh di capacità e raggiunge i 344 chilometri di autonomia sul ciclo Wltp: può toccare i 100 km/h in 5,7 secondi e con la ricarica in corrente continua a 150 kW passa dal 10 all'80% di energia in 26 minuti. La Single Motor Extended Range, di contro, propone una batteria totalmente diversa, con catodo dalla tradizionale chimica nichel-manganese-cobalto e 69 kWh nominali, per 480 chilometri di autonomia dichiarata. Il motore rimane lo stesso, ma l'accelerazione risulta più rapida (5,3 secondi) e la potenza di ricarica sale a 175 kW in corrente continua, per circa 28 minuti sul classico "10-80%".

La Performance integrale da 428 CV. Al top della gamma troviamo la Twin Motor Performance: i due motori erogano in totale 428 CV e 543 Nm e sono abbinati alla medesima batteria da 69 kWh della Extended Range, per 460 chilometri di autonomia sul ciclo Wltp. In questo caso, i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 3,6 secondi, mentre rimane fissa a 175 kW la potenza di carica in corrente continua. La EX30 può contare, infine, su Adas avanzati di livello 2: tra questi, il Pilot Assist con gestione automatizzata delle fasi di sorpasso e il Park Pilot Assist con controllo di sterzo, freni e acceleratore nelle manovre di parcheggio.

Piccola Suv, grandi promesse - VIDEO

La Cross Country. Nel corso del 2024 debutterà la EX30 Cross Country, che seguirà la tradizione della Volvo offrendo un allestimento più votato alla guida in off-road. La versione orientata alla guida in fuoristrada sarà subito riconoscibile per l'assetto rialzato e per i cerchi di lega di colore nero in due varianti: da 19", oppure da 18" con pneumatici dedicati. Un altro elemento chiave della trasformazione sarà quello delle protezioni in plastica nera su paraurti e fiancate, abbinati alle piastre di metallo e al frontale con fascia nera centrale. Non mancheranno accessori su misura, come il portapacchi visto nelle foto ufficiali che potrà ospitare la ruota di scorta e le attrezzature sportive. Per il momento, la Volvo non ha fornito indicazioni sui powertrain della Cross Country, ma c'è da scommettere che la scelta sarà limitata alle Twin Motor a trazione integrale. La EX30 "avventuriera" dovrebbe arrivare sul mercato verso la metà dell'anno prossimo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo EX30    - Piccola Suv, grandi promesse - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Varta lead acid C22 Blue Dynamic 552400047 - Batteria avviamento per Autovettura , 12 V, 52 Ah, 470 A

4.5