Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Stellantis
La fabbrica di Poissy si ferma per tre settimane

SFOGLIA LA GALLERY

I morsi della crisi si fanno ancora sentire sulle fabbriche Stellantis, stavolta non Italia, ma in Francia: ieri il gruppo ha annunciato la sospensione della produzione nello stabilimento di Poissy, alle porte di Parigi, per tre settimane dal 13 al 31 ottobre 2025. Coinvolti circa 2.000 dipendenti nel fermo di 15 giorni lavorativi (di cui 12 in cassa integrazione più tre di ferie forzate). La società ha comunicato la decisione ai sindacati spiegando che l’obiettivo è adeguare il ritmo produttivo a un mercato difficile in Europa, e gestire al meglio le scorte prima della fine dell’anno (verranno svolti lavori di manutenzione e sessioni di formazione per il personale). Da Poissy escono normalmente 420 esemplari al giorno fra DS3 e Opel Mokka: secondo i sindacati, a pesare sullo stop è la debole domanda per il modello tedesco.

Il dopo Mokka

Jean-Pierre Mercier, rappresentante della sigla Sud Solidaires, teme la possibile chiusura definitiva dello stabilimento, in quanto il gruppo ha annunciato la fine della produzione della Mokka nel 2028, senza confermare l’assegnazione di un nuovo modello: “Non era mai accaduto che la fabbrica si fermasse per tre settimane consecutive. È il segnale di una crisi industriale che non può essere sottovalutata”. Più in generale, sono diffuse le preoccupazioni su una possibile riduzione strutturale della capacità produttiva nell'Ile-de-France.

Si fa sotto il PSG

Intanto, entra in gioco il ricchissimo club calcistico Paris Saint-Germain (di proprietà del Qatar Investment Authority) del presidente Nasser Al-Khelaïfi: volendo abbandonare il vecchio stadio Parco dei Principi perché il Comune si rifiuta di venderlo, ha inserito proprio Poissy (terreni di proprietà di Stellantis) e Massy (nell’Essonne) fra le opzioni. Martedì 25 ne parleranno il sindaco di Poissy Sandrine Dos Santos, il presidente della regione Valérie Pécresse, e la dirigenza del PSG. Il sito non potrà ospitare il club “senza un forte progetto industriale”, ha messo le mani avanti Pécresse. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis - La fabbrica di Poissy si ferma per tre settimane

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it