Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Porsche Italia
Il 2025 chiude in calo, ma la 911 è da record

SFOGLIA LA GALLERY

Porsche Italia chiude un 2025 complesso, segnato da una flessione dei volumi che riflette le sfide della transizione industriale: a fronte di un calo mondiale del 10%, la filiale nazionale ha registrato una flessione del 12%, fermandosi a 7.228 vetture, in un mercato sceso del 2,1%. A incidere, oltre al complicato passaggio verso l’elettrico, anche l’uscita di scena della Macan termica

Boom della “noveundici” 

In compenso, la 911 è la best seller con 2.544 esemplari, un risultato che segna l’anno record dal 2008 della regina fra le sportive di lusso, con una quota del 67,6%: è stato accolto con favore il rinnovamento della gamma con lo sbarco delle versioni S, 4S e Turbo S, e delle speciali 911 Spirit 70 e 911 GT3 90 F. A. Porsche. Seconda la Cayenne, con 2.122 unità, in attesa delle consegne della nuova generazione elettrica. In quanto alla Macan, dal 2025 solo full electric, 1.703 esemplari. Quindi Panamera a 439 e Taycan a 260. Chiude la 718 a 160 consegne. 

Il 2025 chiude in calo, ma la 911 è da record

La strategia della flessibilità 

“Offriamo un elevato livello di flessibilità, che sarà ampliato in futuro”, ha spiegato Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia, che parla di domanda bilanciata: “I modelli ibridi rappresentano il 37% delle vendite, seguiti a breve distacco da quelli a benzina, mentre le full electric raggiungono il 27%, un risultato di assoluto rilievo se confrontato con la penetrazione complessiva dell’elettrico in Italia, ferma al 6,2%”. Un dato che supera anche la media della Casa, attestata al 22%. Proprio per offrire ai clienti la libertà di scelta fra berline, Suv e sportive a due porte, Stoccarda prevede l’introduzione, verso il 2030, di prodotti per i tre tipi di alimentazione: ibrido, benzina ed elettrico. 

Esperienza e territorio 

Nel 2025, è inoltre proseguito in Italia il rafforzamento dell’ecosistema dedicato all’esperienza del cliente, supportato dal rinnovato design architettonico dei Centri Porsche. In parallelo, quello di Milano City Life si conferma uno spazio di sperimentazione distintivo, mentre l’Experience Center Franciacorta (a Bargnana, Brescia) dall’apertura nel 2021 ha accolto 86 mila visitatori provenienti da 94 Paesi, ospitando 800 eventi e offrendo 35 mila esperienze di guida.  

Il 2025 chiude in calo, ma la 911 è da record

Contro ogni scetticismo

In occasione della conferenza stampa, è stata presentata la nuova Cayenne Electric, che arriverà nelle concessionarie italiane intorno a metà 2026: “La Porsche di serie più potente di tutti i tempi e al contempo la più versatile”, ha tenuto a ricordare Innocenti. Anche per lanciare il guanto di sfida definitivo a quelli che il Ceo della filiale italiana definisce “pregiudizi sull’auto elettrica”, in riferimento all’intero mercato nazionale. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Porsche Italia - Il 2025 chiude in calo, ma la 911 è da record

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it