Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Indiscrezioni
Chery e Jaguar Land Rover: il piano per produrre auto cinesi nel Regno Unito

SFOGLIA LA GALLERY

Pechino chiama, Londra risponde: secondo quanto riportato dal Financial Times, sarebbero in corso colloqui fra Chery e Jaguar Land Rover. Il colosso cinese, infatti, starebbe esplorando la possibilità di utilizzare gli stabilimenti del gruppo britannico nel Regno Unito per la produzione di veicoli dei marchi Omoda e Jaecoo. Da parte sua, Downing Street avrebbe espresso interesse nell’attrarre l’azienda orientale per raggiungere l’obiettivo nazionale di produrre ogni anno 1,3 milioni di auto entro il 2035: attualmente i volumi sono fermi alle 738.000 unità del 2025, anche perché JLR ha subìto un attacco informatico a settembre, con perdite per almeno 196 milioni di sterline (circa 226 milioni di euro).

Chery e Jaguar Land Rover: il piano per produrre auto cinesi nel Regno Unito

Un passo in più oltre la cooperazione

Si tenga presente che esiste già una joint venture fra l’azienda cinese e JLR (controllata dall’indiana Tata): quest’ultima nel 2024 ha concesso in licenza alla Chery il marchio Freelander per lo sviluppo di modelli elettrici basati su piattaforme del player asiatico. Fra i brand orientali, inoltre, quelli della società di Wuhu sono quelli a più rapida crescita nel mercato britannico: produrre auto elettriche nel Regno Unito consentirebbe al costruttore di scavalcare i dazi per le auto a batteria prodotte in Cina ed esportate nell’Unione Europea. Di contro, l’azienda del Dragone dovrebbe affrontare gli elevati costi energetici e del lavoro in Gran Bretagna.

Chery e Jaguar Land Rover: il piano per produrre auto cinesi nel Regno Unito

Un big in continua espansione

Il Gruppo Chery possiede già uno stabilimento a Barcellona, acquisito dalla Nissan, e ha recentemente raggiunto un accordo per acquisire la fabbrica della stessa Casa giapponese in Sudafrica: una conferma della strategia di rilevare siti produttivi già esistenti per accelerare la propria presenza globale e la distribuzione internazionale.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Indiscrezioni - Chery e Jaguar Land Rover: il piano per produrre auto cinesi nel Regno Unito

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it