Il Gruppo Jaguar-Land Rover e la cinese Chery sono in procinto di formalizzare un accordo di cooperazione del valore di 2,8 miliardi di dollari (2,13 miliardi di euro). L'anticipazione arriva dalla Reuters e non è stata commentata dai vertici delle due case automobilistiche. La joint-venture tra i due gruppi consentirebbe al marchio anglo-indiano di incrementare le vendite in Cina, dove Suv e segmento lusso sono molto richiesti nonostante il mercato sia in graduale rallentamento.
Sede in Cina. Se il matrimonio avrà il consenso del National Development and Reform Commission, la nuova società avrà sede a Changshu, a pochi chilometri da Shanghai, dove verrebbero prodotte le Suv marchiate Land Rover. Solo in un secondo momento - precisa la Reuters - verrebbe avviata la fabbrica Jaguar.
La firma con Chery, se sarà ufficializzata, arriva dopo una serie di contatti tra la Tata e altri gruppi cinesi, tra cui Great Wall. "È difficile immaginare quando l'accordo della JLR avrà luce verde - ha commentato John Zeng, direttore della società di consulenza LMC Automotive per l'area Asia Pacific - ma una cosa è certa, sta diventando sempre più difficile per le Case straniere realizzare accordi di joint-venture in Cina". Nel 2011 Jaguar-Land Rover ha venduto in Cina 42mila vetture, il 13% delle 313mila Audi piazzate nello stesso periodo.
Silvio Campione
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it