Mercedes-Benz Classe A - Sarà prodotta anche dalla Valmet - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Mercedes-Benz Classe A
Sarà prodotta anche dalla Valmet

Mercedes-Benz Classe A
Sarà prodotta anche dalla Valmet
Chiudi

Per rispondere alla calorosa accoglienza riservata dai mercati alla nuova Classe A (che ha raccolto 40.000 ordini in un solo mese), la Mercedes-Benz ha preso un'importante decisione strategica relativa alla sua compatta: il modello non verrà assemblato solo nella fabbrica di Rastatt e nel nuovo impianto ungherese di Kecskemét, ma anche in Finlandia, dalla Valmet Automotive.

Al servizio dei grandi. L'azienda scandinava, che attualmente cura la produzione della Fisker Karma, ha collaborato con molti Costruttori nel suo passato. Sulle linee di Uusikaupunki hanno preso vita numerosi modelli Saab (900, 900 Cabrio e 9000, tra gli altri), oltre alle Porsche Boxster e Cayman, alla Opel Calibra e alla Renault Clio V6, la cui scocca prendeva vita nasceva proprio in Finlandia, prima di "incontrare" il sei cilindri di fabbricazione francese.

Fabbriche sature. Secondo l'accordo tra la Mercedes-Benz e la Valmet Automotive, la produzione delle Classe A scandinave partirà l'anno prossimo e andrà avanti fino al 2016, per un quantitativo stimato in 100.000 unità, che si andranno a sommare a quelle fabbricate in Germania e in Ungheria. I due stabilimenti non sono in grado di ospitare la produzione necessaria a soddisfare la domanda, nonostante a Rastatt sarà allestita in autunno una terza linea di montaggio, come già precedentemente annunciato dalla Casa.

La CLA sarà prodotta in Ungheria. Le consegne della nuova Classe A partiranno a metà settembre. Più avanti, i piani di espansione di Stoccarda nel segmento delle compatte si dispiegheranno pienamente: a Rastatt arriverà il piccolo Suv basato sulla piattaforma delle nuove Classe A e Classe B, mentre in Ungheria - la notizia è di oggi - troverà "casa" la CLA, coupé a quattro porte che riproporrà in scala ridotta la formula della CLS.

Produzione anche in Cina. La Mercedes-Benz, ha infine annunciato che prevede di portare nel prossimo futuro delle nuove compatte su base Mfa (Mercedes Front-drive Architecture) anche in Cina, per assemblare in loco gli esemplari destinati al grande mercato asiatico.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Io preferirei questa: http://carscoop.blogspot.com/2012/07/2014-renault-megane-coupe-iv-design.html magari la facessero... :-0
  • Bella è bella... La cosa triste (per alcuni modelli di bassa cilindrata) è avere un motore Renault dentro il cofano di una Mercedes, si può spendere molto di meno per avere quel motore...
     Leggi risposte
  • Quindi bellezza, piacere di guida, meccanica importante, consumi ridotti, prezzi migliori rispetto alle rivali premium.. a pensarci bene adesso si capisce perchè è già un successo!!
  • Tutte le prove inoltre che ho letto sulla classe A si sono rivelate entusiaste sul piacere di guida, quindi sono riusciti ad ottenere gli stessi effetti della trazione posteriore ma con l'anteriore.. bravissimi è dire poco!!!
  • 40mila ordini mensili sono una cifra da capogiro! è un successo ogni oltre previsione, devono addirittura aumentare gli stabilimenti produttivi!!
  • 40mila ordini mensili sono una cifra da capogiro! è un successo ogni oltre previsione, devono addirittura aumentare gli stabilimenti produttivi!!
  • 40mila ordini mensili sono una cifra da capogiro! è un successo ogni oltre previsione, devono addirittura aumentare gli stabilimenti produttivi!!
     Leggi risposte
  • io sono un fan bmw (mi sembra evidente!!!) pero' penso oggettivamente che questa classe a sia meglio della serie 1, lasciando stare le doti meccaniche eccecc parlo solo di estetica, mi sembra molto indovinata....il fatto che mi colpisce molto e' che e' bellissima anche nella versione base!!!!!!
     Leggi risposte
  • I gusti sono gusti e Dio mi guardi dal voler criticare, ma se una schifezza del genere avesse portato il marchio Fiat tutti ad insultare designer e casa madre ed invece c'è Mercedes ed anche il pattume ha il suo fascino. Mah
     Leggi risposte
  • Ho usato una classe A vecchio modello (ma nuova 6000 miglia) in Inghilterra (auto a noleggio): ma meglio la Y di mia moglie! Che cosa hanno questi tedeschi! In Inghiltera poi ho visto pochissimi SUV (solo RangeRover e due BMW)
  • Comunque tanto per ricordare, hanno venduto 40mila serie 1 nel mese di giugno, contro 15mila serie 1.. Quasi tre volte tanto!! AMGrealsport questo dovevi dire, sempre che la cosa non ti desse particolarmente fastidio...
     Leggi risposte
  • 40.000 ordini sono un ottimo risultato... speriamo per chi, come me, ha sempre difeso questo marchio da attacchi ingiustificati e ora ne trae benefici. brava mercedes. ma state tranquilli che arriveranno i soliti a dire " sono tutti del concessionario"... i risultati li traiamo tra 2 anni, ma questo è davvero un grande inizio!
     Leggi risposte
  • Top della categoria!
  • Certo che dovremmo crederci di piu', solo che l' industria italiana si sta suicidando, ed e' ora di dirlo chiaramente, chi e' a capo questo vuole....che finisca male. Io guido, mi guardo in giro e sono anni che vedo dei gran suv, sav, crossover etc.. la nostra offerta in quel segmento? 00000000000 + 16 e Freemont quindi poco piu' di 0. Praticamente chi non compra piccole o Giuglietta compra estero
     Leggi risposte
  • 40.000 ordini! Come la Panda e la 500L messe insieme!
  • Volpe, buoni argomenti.. gli italiani dovrebbero credere di più nelle proprie auto!!
     Leggi risposte
  • Senza dimenticare che un tale successo fa sì che l'auto non si deprezzi e mantenga il suo valore, cosa che magari non capita ad altre di meno successo!!!
     Leggi risposte
  • Io spero arrivi presto qui da noi!! Sono ansioso di vederla e provarla, potrebbe essere la mia prossima macchina!!!!!!!
  • Ciao Volpe, anche se vai fuoritema apri ottimi spunti su cui si potrebbe parlare ore. Fondamentalmente su molti aspetti sono d'accordo, anche se a mio avviso la colpa non è nè degli operai e nè di chi compra le auto. La colpa è di chi ha deciso quali auto produrre e come realizzarle...
     Leggi risposte
  • L'auto è sicuramente bella però mi chiedo se non sia esagerata la produzione in addirittura tre impianti... Noi in Italia ne abbiamo 5 (tra poco 4?) e siamo tutti in cassa nonostante la produzione di auto che dovrebbero fare grandissimi numeri (500, Panda...). Invece loro, con un auto sostanzialmente Premium danno lavoro a 3 impianti! Folle mondo...
     Leggi risposte
  • Io terrei d'occho anche la nuova Volvo v40:ha dotazioni di serie al top della sicurezza e non mi sembra affatto male...Certo la lunghezza non é molto da "compatta"... Comunque,veramente notevole questa nuova classe A! Mi sa che Mercedes ha fatto centro in pieno!!pur non togliendo nulla alle altre auto di questo segmento mi sembra che le abbia fatte invecchiare di colpo.
     Leggi risposte
  • povere serie 1 e audi A3....sta classe A se le mangia a colazione...il segmento C premium non ha piu' storia...avessi la possibilita' economica la comprerei al volo...brava mercedes!
     Leggi risposte
  • Bellissima, stupenda, meccanica al top, prezzi migliori, che spettacolo di Mercedes!!!!! Ma quanto arriva in italia??????
     Leggi risposte
  • bella davanti e di lato.dietro un po meno ma sicuramente non ha niente a che vedere con quell'ovetto della classe A precedente
  • Ho già confessato che la nuova A mi piace, anche se non dovrebbe: tecnica poco raffinata desing barocco dentro e fuori, immagine non ben definita. Mi piace comunque e pare che ionon sia l'unico, sono contento per loro e per i Finlandesi, magari andasse così bene anche qui... ma questa è un'altra storia
  • Sono curioso, pero fatto sta che prima col doppio pianale non c era praticamente cofano a tutto vantaggio dell' abitabilità; in effetti in meno di 4 metri la capienza del bagagliaio era intorno ai 400 litri ed una modulabilità inimmaginabile su qualsiasi altra macchina a parità di lunghezza... tanto che la precedente classe B lunga come la prossima classe A aveva 5oo e più litri a disposizione.
     Leggi risposte
  • Osservando d'acchito quest'auto, ho difficoltà ad associarla al marchio Mercedes. Non so se sia un pregio od un difetto, lo si capirà col tempo. L'interrogativo, piuttosto, cade sullo stravolgimento della linea della precedente "A". Perchè un intervento così radicale?
     Leggi risposte
  • Complimenti a Mercedes , io ne ero convinto che le vendevano perchè secondo me è bella molto di più di BMW 1 , e A3 per ora è solo a tre porte aspetto la 5P per giudicarla sicuramente hanno trovato un super competitor. Certo che non viene nessuno da noi a costuire le auto in Italia deve solo fabbricarle la Fiat pensate che in Francia costruiscono le Toyota e Smart e dicono che sono nazionalisti.
  • Questa e la Giulietta domineranno la categoria!!!!!!!!
     Leggi risposte
  • Beh..è un dato positivo..ci sono ancora 40.000 persone in Europa che possono permettersi di spendere certe cifre per un'auto.
     Leggi risposte
  • Mamma mia, 40mila in un mese solo.. quanto certi modelli in un anno intero!
  • e come sempre l Italia non riesce attirare costruttori stranieri... non penso che in Finlandia costi meno produrre
  • Scusate, ma in fatto di design (contenuti non so, ma ho pochi dubbi) la Serie 1 è nettamente più brutta, meno dinamica...
  • Come avevo previsto, qualità, estetica, prezzi competitivi ecc hanno fatto la differenza.. mi piacerebbe sapere dove sono finiti quelli che pronosticavano che la classe A avrebbe riempito i piazzali.. interessante la costruzione a Valmet dove già è presente la Karma!
     Leggi risposte
  • Qui si vede tutta la forza del marchio: se la stessa auto avesse avuto lo stemma dell'Alfa sul cofano (tante per prenderne uno come esempio), sono stra-sicuro che non venderebbe così tanto un'auto che non è ancora in concessionaria. Ad ogni modo, più la vedo più mi piace, anche se attendo con impazienza di vederla dal vivo.
     Leggi risposte
  • Un successo che va oltre ogni previsione se devono ricorrere ad altri stabilimenti!! Penso che sarà la leader della sua categoria, se il buon giorno si vede dal mattino..
  • Incredibile il successo della classe A! Se pensiamo che ne hanno vendute 40mila in un mese solo, contro le circa 15mila di media mensili di serie 1, davvero c'è da rimanere impressionati!!!!
     Leggi risposte
  • Macchina tamarra vende...
     Leggi risposte
  • Ottimo prodotto. Quando ricerca avanzata e ottima costruzione si sposano tanto bene è difficile fallire. Brava Mercedes.
  • ...e in italia andiamo avanti a cassa integrazione....
     Leggi risposte
  • Penso che Mercedes non poteva fare di meglio! Per questa volta e solo per questa volta, comprerei Mercedes classe A rispetto a BMW serie 1.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2061bfeb-c7c8-4d0f-8e00-a8be7568f7ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e4a0f2f-0232-4fe4-8179-1b5717b99c64?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c45a872f-308b-4bc2-95e0-a18127c9b3ee?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg La nuova 500 3+1 vista dal vivo: si passa dalla porticina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-500-3-1-vista-dal-vivo-si-passa-dalla-porticina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4cfcfb1c-b9de-4960-8846-86589c534d83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg Presa per un giorno - Hyundai Kona EV: la disciplina del silenzio http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/presa-per-un-giorno-hyundai-kona-ev-la-disciplina-del-silenzio- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a447e7e3-462c-4097-9e3a-ee6bc43f8fbc?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23582/PRESA PER UN GIORNO DAY 4 real.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23553/CITROEN AMI.jpg Citroën AMI: l'abbiamo guidata nel traffico cittadino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/citro-n-ami-l-abbiamo-guidata-nel-traffico-cittadino Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/32904a9c-5eb1-492a-ae24-4224f2480b8a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23553/CITROEN AMI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23553/CITROEN AMI.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23529/Thumb 3.jpg Presa per un giorno - Hyundai Kona EV: le sorprese dell'imprenditore http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/presa-per-un-giorno-hyundai-kona-ev-le-sorprese-dell-imprenditore- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5eaf0fa0-7940-4726-b377-ef3012f11811?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23529/Thumb 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23529/Thumb 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23526/poster_60322d58-af71-4142-b541-02779d533e40.jpg Diario di bordo, Day 5 - Citroën C5 Aircross Shine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-citro-n-c5-aircross-shine Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4da4b6f3-6e36-4196-a660-ab1a38b0252b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23526/poster_60322d58-af71-4142-b541-02779d533e40.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23526/poster_60322d58-af71-4142-b541-02779d533e40.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23521/poster_cb92337a-47d5-4431-a7bb-5da2ef33be54.jpg Diario di bordo, Day 4 - Citroën C5 Aircross Shine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-citro-n-c5-aircross-shine Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fe2106a5-33c2-4262-a8ff-a79140f7b5e8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23521/poster_cb92337a-47d5-4431-a7bb-5da2ef33be54.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23521/poster_cb92337a-47d5-4431-a7bb-5da2ef33be54.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca