Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Jeep
Produzione in Cina nella fabbrica della Viaggio

SFOGLIA LA GALLERY

Secondo una notizia battuta oggi da Bloomberg, il Gruppo Fiat-Chrysler sta valutando la possibilità di produrre alcuni modelli Jeep in Cina. La Fiat ha già intavolato trattative con la Guangzhou, il suo partner locale, secondo quanto rivelato da Mike Manley (uno dei top manager di Fiat-Chrysler in Asia, nonché presidente del marchio Jeep) all'agenzia.

Crescita all'estero. "Le opportunità di crescita sono molto significative e stiamo attualmente valutando se produrre in Cina solo una parte della gamma o tutti i nostri modelli", ha affermato Manley. I piani di espansione della Jeep rientrano nel quadro più ampio dei progetti di crescita della Chrysler al di fuori degli Stati Uniti: nel 2014, la Casa americana vuole vendere 500.000 auto al di fuori del Nord America, più del triplo rispetto ai volumi registrati nel 2009.

Jeep, un nome universalmente noto. Nei primi nove mesi del 2012, le vendite dei marchi Chrysler al di fuori degli Usa sono cresciute del 22%, raggiungendo le 153.154 unità. Che il nome Jeep sia il più internazionale e universalmente riconosciuto all'estero lo dicono, con grande chiarezza, i numeri: il marchio ha registrato un +54% sui mercati esteri, vendendo fuori dagli States 117.189 unità, più di tre quarti del valore complessivamente messo a segno dai marchi americani considerati nel loro insieme.

Boom in Cina. In Cina, in particolare, le vendite di modelli Jeep sono praticamente raddoppiate nel giro di un anno: a luglio era già stato raggiunto il volume di vendite registrato in tutto il 2011, un risultato che ispira fiducia sul raggiungimento dei target prefissati per il 2014.

I dettagli dell'operazione, svelati da noi. Le Jeep che nasceranno in Cina verranno molto probabilmente prodotte nella fabbrica di Changsha, secondo le informazioni raccolte da Quattroruote. L'impianto, gestito in joint venture con la Guangzhou, ha attualmente una capacità di 140.000 auto l'anno, ma l'obiettivo sul lungo termine è quello di portarne la capacità fino a quota 500.000.

Un impianto, tanti modelli. La fabbrica di Changhsha è quella dove viene assemblata la Fiat Viaggio, e dovrebbe accogliere nel prossimo futuro la produzione di un nuovo modello ogni anno. Nei piani della Fiat, la tre volumi verrà affiancata sulle linee di montaggio da una variante hatchback e da un inedito crossover, entrambi sviluppati a partire dalla piattaforma CUSW.

Nel 2014 l'espansione della fabbrica. Queste proposte dovrebbero poi essere seguite da una nuova sport utility, che con ogni probabilità avrà proprio il marchio Jeep, e non quello Fiat. Questa Suv americana, tuttavia, non è attesa prima del 2014: alla fine dell'anno prossimo, stando alle nostre fonti, la produzione di Changsha dovrebbe raggiungere le 200.000 unità grazie all'arrivo delle prime nuove versioni su base Viaggio. Dopo, in vista dell'arrivo delle Jeep, sarà necessario ampliare la fabbrica.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Jeep - Produzione in Cina nella fabbrica della Viaggio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it