L'applicazione della sovralimentazione sui motori Ferrari, con il ritorno a una soluzione abbandonata con la fine della carriera commerciale delle GTB/GTS Turbo e della F40, potrebbe avvenire entro pochi anni.
Efficienza. Il ritorno del turbo in Formula 1 nel 2014 e la necessità di rispettare norme sempre più stringenti in materia di consumi ed emissioni avrebbero convinto i tecnici di Maranello a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, sulla scia di quelle disponibili sui propulsori V6 e V8 assemblati per la nuova Maserati Quattroporte.
Nuova generazione. Va detto che si tratta per il momento di pure congetture: secondo le molte anticipazioni che si rincorrono in rete, la vettura candidata a riproporre un motore sovralimentato con il marchio del Cavallino potrebbe essere proprio la California, della quale è attesa la seconda generazione nel 2015, dopo sette anni di carriera.
Carattere Ferrari. Il V8 3.8 biturbo, appena svelato sulla Maserati, potrebbe essere rivisto in chiave Ferrari e prendere efficacemente il posto dell'attuale V8 4.3 litri. L'affascinante ipotesi del ritorno del V6, invece, un frazionamento del genere manca dai listini Ferrari da quasi 40 anni, quando uscì di scena la Dino 246, sembra ancora piuttosto lontana. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it