Lavori per l’ammodernamento del tratto dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo” compreso tra Cosenza e Altilia. È questo l’incarico affidato a Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), nominato commissario di Governo per l’intervento.
Tre miliardi di euro per 27 km. Pendenze elevate e curve dal raggio ridotto: sono queste le attuali principali caratteristiche del tratto autostradale per il quale è previsto un investimento di circa 3 miliardi di euro, sui cinque lotti nei quali saranno suddivisi i 27 chilometri da ammodernare. Obiettivo dell’intervento è garantire maggiori standard di sicurezza.
Una variante per i viadotti. Nello specifico, l’intervento consisterà nella realizzazione di una variante agli attuali viadotti “Ruiz” e “Stupino” che avrà le medesime caratteristiche dei tratti già ammodernati da Anas lungo l’Autostrada A2. I lavori, infatti, si inseriscono nel solco del piano straordinario di manutenzione già avviato da Anas per riqualificare il tratto con nuove pavimentazioni, l’installazione di barriere di protezione e il risanamento dei viadotti.
Con un occhio al Ponte. “Il completamento della A2 - ha dichiarato Gemme, a margine della nomina - è di fondamentale importanza per il Paese. Occorre assicurare procedure semplificate per l'approvazione dei progetti e accelerare i lotti già finanziati riducendo la tempistica dei lavori anche nell’ottica della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it