Mercato

Fiat
La 500 torna in Brasile, ma solo in veste elettrica

Fiat
La 500 torna in Brasile, ma solo in veste elettrica
Chiudi

Il Cinquino torna in Brasile, ma lo fa solo in veste elettrica. A partire da oggi, infatti, la Fiat Nuova 500 sarà commercializzata anche in quello che per la Casa di Torino rappresenta da sempre il più importante mercato extra-europeo. Basti pensare che dall'inizio di quest'anno quasi un'auto nuova ogni quattro venduta in Brasile è una Fiat (il costruttore ha una quota di mercato del 22%). La piccola torinese, però, non sarà economica come gli altri modelli in vendita in sudamerica: per averla, i brasiliani dovranno essere pronti a spendere almeno 38.900 euro, ben 7.500 in più rispetto al prezzo italiano e più del doppio rispetto a quello che fino a pochi giorni fa era il modello più costoso del costruttore, il pick-up Toro, i cui prezzi partono da circa 19.150 euro. 

Solo Icon. Per il momento, la Nuova 500 sarà disponibile in Brasile solo con carrozzeria berlina e motore elettrico da 118 CV e 220 Nm alimentato da una batteria da 42 kWh: una combinazione che promette un'autonomia di 322 km. La scelta è limitata anche per quanto riguarda gli allestimenti: la Fiat ha infatti deciso di importare solo la versione Icon, caratterizzata da una ricca dotazione di serie che include, tra le altre cose, anche l'infotainment con schermo da 10,25” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, la ricarica a 11 kW in AC e a 85 kW in corrente continua e un pacchetto completo di Adas con sistema di guida assistita di livello 2.

COMMENTI

  • Speriamo la 500 elettrica venduta al di fuori dell Italia sia comunque prodotta da noi. Non avrebbe senso farla produrre localmente adesso che l'elettrico costa tanto e che può benissimo ammortizzare i costi di spedizione e sviluppo. Quest'ultimo mi auguro vogliano farlo solo in un posto, e non spezzettato in ogni dove, come si è fatto con gli endotermici, che il motore veniva (ancora oggi) fabbricato in un posto, progettato in un altro, ma alcune varianti anche in posti diversi ancora.
     Leggi le risposte