FIAT 500

  • berlina 3/5 porte | City Car
  • ibrida
  • benzina o GPL

A fianco della Nuova 500 elettrica, presentata a marzo 2020, che rappresenta l’ultima novità per l’iconica utilitaria rinata nel 2007 (cinquant’anni dopo il modello originale) e ristilizzata nel 2015, la protagonista più interessante nella gamma del “Cinquino” è la recente versione hybrid, che ha di fatto sostituito la superclassica 1.2 da sempre nel listino. In sostanza, la versione ibrida rimpiazza i TwinAir 0.9 Turbo (la versione diesel 1.3 Mjt è invece fuori mercato da tempo). Se l’elettrica, destinata inizialmente a una nicchia di intenditori anche a causa del suo prezzo, punta su uno stile rivisitato (dai fari che si dividono tra il paraurti e il cofano motore, al logo 500 al centro della calandra e alle prese d’aria ridotte al minimo), la Hybrid resta ancorata al design della tradizione. Il suo compito è quello di instradare la Fiat sulla via dell'ibrido leggero. Per farlo, utilizza un sistema semplice, che mette al centro la facilità d'uso. Per rendere più morbido il passaggio anche a chi non è esattamente un nerd dell'elettrificazione.  Da fuori, la serie speciale Hybrid Launch Edition prevede cerchi di lega da 16" e loghi specifici. L'impostazione della plancia, colorata, è sempre la stessa; il cambio rimane manuale, con l'aggiunta della sesta marcia; e poi non manca il pulsante che permette di disattivare lo Start&Stop.

Come va. Alla guida, la 500 1.0 Hybrid ha un sapore lievemente diverso, ma dal retrogusto ben conosciuto. Il tre cilindri da 70 cavalli e 92 Newtonmetro a 3.500 giri frulla piacevolmente e, al minimo, a vibrazioni quasi impercettibilmente superiori a quelle dello storico Fire. Prima, seconda, terza: la sensazione è quella di guidare una 500 con il quattro cilindri. In rilascio si percepisce un freno motore appena più sostenuto (e non regolabile nell'intensità, com'è normale sulle mild): è il segnale che il sistema sta ricaricando la batteria al litio da 11 amperora, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore.  Sotto i 30 km/h, nel quadro strumenti appare un avviso che consiglia di mettere in folle: a quel punto, il motore può zittirsi, se la carica della batteria è sufficiente. Poi, basta premere il pedale della frizione e il tre cilindri si riavvia in un lampo, grazie all'alternatore/starter a cinghia. L'accumulatore, inoltre, si ricarica anche in frenata, alimentando i 3,6 kW del motogeneratore. Il boost in accelerazione non è paragonabile a quello che avrebbe potuto offrire un turbo classico, ma consente all’ibrida di raggiungere prestazioni del tutto simili a quelle della 1.2. Consumando sensibilmente meno, che poi è quello che conta davvero. Se è vero che un certo brio non manca, non si può nascondere che l’ibrida faccia un po' più di fatica in ripresa rispetto al Fire. Il motivo è molto semplice e sta tutto nella presenza della sesta marcia (le 1.2 disponevano solamente della quinta). Per essere chiari: se si ha bisogno di riguadagnare velocità in fretta, è consigliabile mettere mano senza troppi indugi al pomello. Tra l’altro, la leva si manovra piuttosto bene (almeno finché non la si maltratta chiedendo cambi marcia al fulmicotone) e si accompagna con una frizione leggera. Anche il volante, all'occorrenza, può diventare una piuma: basta premere l'ormai noto tasto City. Quanto alle dotazioni di sicurezza, la 500 mostra una certa arretratezza: non sono disponibili né la frenata automatica d'emergenza, né sistemi quali il mantenimento attivo di corsia o l'avviso angoli bui.

Pregi. Il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.

Difetti. L'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza.

Dimensioni e caratteristiche FIAT 500

  • Anno modello: 2020-2022
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 0-35l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 357 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 3 su 5

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go)
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • TPMS indiretto con segnalazione selettiva dello pneumatico (Sensore pressione pneumatici)
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Libretto Garanzia Italia
  • Lum Cartaceo Italiano
  • Volante in pelle 8 tasti con comandi radio
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • Immobilizzatore
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • Pretensionatore cinture
  • Speed limiter
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  

    PROMO

    500 1.0 Hybrid
    500 1.2 EasyPower Cult
    Esaurimento Scorte
    500 1.2 EasyPower Club
    Esaurimento Scorte
    500 1.2 EasyPower Dolcevita
    Esaurimento Scorte

    PROMO

    500 1.0 Hybrid Red

    PROMO

    500 1.0 Hybrid Dolcevita
           

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FIAT

    Fotogallery FIAT

    News correlate FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca