Dopo quattro mesi, il mercato italiano dell’auto torna in positivo: secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, le nuove immatricolazioni di settembre sono state 126.679, pari a una crescita del 4,1%. L'incremento, che si deve anche al giorno lavorativo in più di questo settembre, non basta tuttavia a invertire la rotta del consuntivo annuale, fermo a 1.167.437 targhe (-3% rispetto all'anno scorso e -20% rispetto al periodo pre-Covid). In questo contesto, rimane invariata la cima della classifica delle auto più vendute: ecco la graduatoria delle prime dieci.

Toyota Aygo X
In decima posizione troviamo la piccola delle Tre ellissi: sono 2.227 le immatricolazioni mensili.

Citroën C3
Ottavo posto per la best seller del Double Chevron, con 2.247 targhe.

Fiat Grande Panda
L'ultima novità del marchio torinese occupa l'ottava piazza grazie a 2.526 esemplari registrati.

Volkswagen T-Roc
Al settimo posto si piazza la Suv di Wolfsburg in virtù di 2.588 immatricolazioni (nella foto la prima generazione, sostituita dal modello presentato alla fine di agosto).

Dacia Duster
Sesta posizione per la Suv di Mioveni: a settembre ne sono stati immatricolati 2.776 esemplari.

Toyota Yaris
La compatta tuttofare si conferma tra le auto più popolari in Italia: lo scorso mese si è piazzata al quinto posto, con 2.780 registrazioni.


Toyota Yaris Cross
In quarta posizione troviamo la Suv giapponese, forte di 3.087 immatricolazioni mensili.

Dacia Sandero
Sul podio c'è una delle vetture storicamente più gettonate tra gli italiani (e gli europei): con 4.138 targhe, la Sandero si piazza al terzo posto.

Jeep Avenger
Con 4.857 immatricolazioni, la Suv del marchio Usa conquista la seconda piazza.

Fiat Panda
La due volumi prodotta a Pomigliano d'Arco si conferma per l'ennesima volta la regina del mercato: sono 7.671 gli esemplari immatricolati a settembre, contro i 4.123 di settembre.
Gruppi e marchi
La classifica dei gruppi vede sempre al primo posto il gruppo Stellantis, che a settembre ha immatricolato 34.055 veicoli, il 15,37% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Tra i suoi tanti marchi, crescono Alfa Romeo (+38,89%), Citroën (+197,61%), DS (+13,09%) e Fiat (+35,66%). In calo Jeep (-0,575), Lancia (-32,51%), Maserati (-37,25%), Opel (-13,4%) e Peugeot (-17,06%).
Bene anche il gruppo Volkswagen, con 21.451 registrazioni e una crescita del 7,07%, dovuta soprattutto a Cupra (+98,42%) e Audi (+13,24%). In territorio negativo Renault (-14,52% e 13.114 targhe), col marchio della Losanga in deciso calo (-30,33%). Segno più anche per i gruppi Toyota (+2,06% e 10.578 veicoli) e BMW (+0,66%, 7.498). Scendono Ford (-24,54%), Mercedes-Benz (-8,44%), Hyundai (-5,57%), Kia (-3,4%) e Suzuki (-14,78%). In spolvero, invece, MG (+17,96%), gruppo DR (+13,02), Omoda & Jaecoo (da 494 a 1.626 immatricolazioni) e BYD (da 239 a 2.482). Tra gli altri marchi spiccano i cali di Tesla (-25,6%), Volvo (-25,73%) e Jaguar Land Rover (-505).
I canali commerciali
Per quanto riguarda i canali di vendita, si registra l’ennesima contrazione per i privati, che perdono il 10,4% e arrivano al 55,9% del totale (64% un anno fa). Giù anche le autoimmatricolazioni (-2,9%), dal 10,9% al 13,6% del totale. Prosegue il recupero del noleggio, con il breve termine in crescita del 51,5% e il lungo del 33,3%. In lieve crescita (+0,7%) società ed enti pubblici.
Le alimentazioni
Per quanto riguarda le alimentazioni, prosegue il periodo decisamente positivo per le ibride ricaricabili, da mesi su un percorso di continua crescita: a settembre guadagnano il 72,1%, per quota di mercato che passa dal 3,4% dello scorso anno all’8,7%. In positivo anche le elettriche, pur nell’attesa degli incentivi statali: le Bev crescono del 26,5%, passando dal 5,2% al 5,6% del mercato. Segno più anche per le ibride non ricaricabili: +9% (-4,6% per le full hybrid, +12,4% per le mild hybrid), con una quota che passa dal 43,9% al 45,2%. Prosegue il calo inesorabile delle motorizzazioni tradizionali: la benzina cala del 16,6% e scende dal 25,4% al 22,7% del mercato, mentre il gasolio perde il 34,4% e passa dal 12,7% all’8,8%. In discesa anche il Gpl (-5,4%). Infine, restano a zero le immatricolazioni delle auto a metano.
La classifica delle elettriche
Nonostante il calo generale, la Tesla conquista comunque i primi due posti delle Bev più vendute a settembre: prima è la Model Y, con 794 nuove targhe, seguita dalla Model 3 con 656. Al terzo posto c'è la BYD Dolphin Surf (267): seguono, nell’ordine, la Leapmotor T03 (261 immatricolazioni), la Volvo EX30 (228), la Ford Explorer-e (226), la Ford Puma (217), la Kia EV3 (202), la BMW iX1 (184) e la Jeep Avenger (171).
Emissioni
Anche nel mese di settembre, i risultati positivi delle vetture elettrificate si riflettono sull’andamento delle emissioni: a settembre, la CO2 flette del 6,3% a 110,1 g/Km e nei nove mesi del 4,7% a 113,8 g/Km. Sempre a settembre, la fascia 0-20 g/km rappresenta il 10,1% del mercato, la 21-60 g/km il 3,7% e la 61-135 g/km il 63,8%. La quota delle vetture da 136 a 190 g/km si porta al 18,1% e quella oltre i 190 g/km al 2,1%.
Il commento dell’Unrae
Secondo l'Unrae, l'associazione delle Case estere, il ritorno alla crescita del mercato va comunque presa con le pinze: “L'interruzione del trend negativo, già prevista, non costituisce un reale segnale di miglioramento, ma deriva solo dal confronto con un settembre 2024 già molto debole e dall’effetto del calendario, che nel 2025 ha un giorno lavorativo in più rispetto all’anno scorso”, dichiara il presidente Roberto Pietrantonio. “Il mercato si trova da tempo in una fase di stagnazione e il mese di settembre, confrontato col periodo pre-pandemico, mostra una perdita del 14,6% con 21.000 unità in meno”.
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