ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Assicurazioni
(My)SmartFLEET punta alle flotte

Assicurazioni
(My)SmartFLEET punta alle flotte
Chiudi

Un pacchetto con una doppia valenza, costruito in particolare per le piccole medie imprese che vogliono assicurare il parco auto (minimo due mezzi) in maniera intelligente e, allo stesso tempo, monitorare le vetture in modo efficiente. È la proposta di (My)SmartFLEET, servizio che comprende la copertura assicurativa per le flotte auto e la piattaforma fleet management IoT  MyFleet di Air. Il prodotto assicurativo è fornito dalla società di brokeraggio Fit2You Broker in partnership con la branch italiana di Société Générale Assurances e Previnet, leader di mercato nell'offerta di servizi in outsourcing / BPO (Business Process Outsourcing) e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate alla gestione del business assicurativo e previdenziale. Fit2You Broker, che ha come maggiori azionisti la  famiglia Valandro, è attiva nell’insurtech (dall'unione dei termini insurance e technology per descrivere la trasformazione tecnologica e digitale in corso nel settore) si è specializzata nel segmento automotive con una particolare attenzione agli automobilisti e concessionari auto. Air, anch’essa appartenente al Gruppo Valandro, è invece la piattaforma di data analytics AI/Machine Learning, che raccoglie ed elabora dati da dispositivi IoT e dai veicoli, mettendoli a disposizione degli utenti professionali (concessionari, gestori di flotte, compagnie assicurative, manager di mobilità) tramite pannelli di controllo (dashboard), e per proprietari di veicoli, tramite l’App MyAir

Un prodotto per le piccole aziende. Con (My)SmartFLEET è possibile, oggi, offrire un servizio integrato a chi vuole gestire la propria flotta con facilità, migliorandone l’efficienza soprattutto da un punto di vista amministrativo e burocratico. Il prodotto assicurativo si rivolge, per la prima volta, non solo ad aziende propriamente automotive come i concessionari/rivenditori, che hanno vetture in libro matricola da assicurare, sulle quali applicare il prodotto per il noleggio a terzi, ma anche agli spedizionieri o alle piccole aziende di logistica e di manutenzione, che usufruiscono, invece, del veicolo come mezzo strumentale. La polizza consente di gestire da 2 a 500 veicoli di proprietà (auto e autocarri fino a 35 quintali) con un’unica polizza a Libro Matricola. Si tratta in sostanza di un prodotto flessibile che, combinando la garanzia RCA alle garanzie opzionali CVT, Kasko e Assistenza, propone diversi pacchetti assicurativi a tutela della flotta. Tra le varie opzioni, non manca l’esclusione dei veicoli inutilizzati. La tecnologia offerta da Previnet invece, la cui collaborazione con Fit2You è iniziata lo scorso anno per la gestione delle small fleet, consente al distributore di usufruire autonomamente ed in maniera immediata delle funzionalità per l’emissione di contratti dedicati alle small fleet che avranno una copertura assicurativa a tempo limitato e di inserire, sotto copertura assicurativa, uno o piu’ veicoli, includendo solo dati essenziali.

Servizi e sconti. Più nello specifico, viene gestita la sottoscrizione del contratto di Libro Matricola con valutazione degli elementi di rischio, la scelta delle garanzie e il calcolo del premio, insieme alla possibilità di applicare provvigioni e scontistiche. Il sistema permette l’inflottamento iniziale (singolo e massivo) dei veicoli, la verifica real-time con i sistemi ANIA, il costante interfacciamento e alimentazione dei sistemi di Compagnia e la gestione del post vendita (ad esempio inclusioni ed esclusione dei veicoli, calcolo della regolazione premio periodica, funzionalità di perfezionamento eccetera) Per quanto riguarda il monitoraggio della flotta, il prodotto può includere tutti i servizi offerti dalla piattaforma di Air grazie all’alta tecnologia della piattaforma IoT MyFleet di Air di gestione dati, ovvero un'applicazione web in cloud per gestire in modo efficiente le flotte e aumentare i tempi di attività dei veicoli. I gestori possono dunque usufruire della piattaforma per localizzare i veicoli in real time, tracciare live di viaggi e percorrenze, avere a disposizione un antifurto geofence con blocco motore da remoto, monitorare lo stato di salute dei veicoli e il comportamento del conducente e disporre di un servizio di Alert per furti carburante e fuori giri motore. Tutti elementi importanti soprattutto per chi utilizza il veicolo come strumento di lavoro. Grazie a questa soluzione, i vantaggi per il cliente saranno non solo di tipo strutturale, ma anche in ambito costi. Attivando infatti un piano MyFleet di Air, si avrà fino al 15% di sconto sulle tariffe Fit2You.

COMMENTI