Per una volta, le apparenze non traggono in inganno: la nuova Rover da città ? che si chiama, appunto, "CityRover" ? somiglia alla Tata "Indica" perché deriva, pur con tutti gli adattamenti tecnici della Casa inglese, proprio dalla vetturetta del costruttore indiano.

Lunga quasi 3,7 metri, con un passo di 2,4, l'auto è stata stilisticamente rivista dai progettisti inglesi soprattutto nella parte anteriore, dove spicca il rinnovato marchio della Casa, con la classica nave vichinga in maggiore evidenza. Sotto il cofano, almeno inizialmente, c'è solo un "1400" a benzina (da 62 kW-84 CV e 115 Nm di coppia massima a 3000 giri al minuto), abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti.

A seconda dei diversi allestimenti, la dotazione di serie arriva a comprendere Abs, airbag per il guidatore e il passeggero, condizionatore, alzacristalli elettrici e autoradio. Attesa in Italia entro l'inizio del 2005, la "CityRover" dovrebbe costare, pur nella versione meglio equipaggiata, meno di 10.000 euro.