Mercedes "provoca", Audi risponde. Subito dopo la presentazione del nuovo V8 turbodiesel della "classe E", ecco un propulsore d'identica architettura per la "A8".
In questo caso si tratta di un "4200", che dall'autunno del 2005 è destinato a sostituire il "4000" sull'ammiraglia di Ingolstadt. Come il rivale di Stoccarda, è un common rail di terza generazione, con iniettori a controllo piezoelettrico. Notevole il valore di potenza: 326 CV; impressionante, soprattutto, il fatto che sia disponibile ad appena 3750 giri al minuto. Questo rende più sopportabili i "soli" 650 Nm di coppia massima a 1600 giri/min (Mercedes ne offre 730 a 2200 giri).
La "A8 4.2 V8 TDI" ha trasmissione automatica-sequenziale tiptronic a 6 rapporti, trazione integrale, sospensioni pneumatiche, filtro antiparticolato ed è omologata Euro 4. Secondo la Casa, dovrebbe "bruciare" lo "0-100" in meno di 6 secondi, arrivare a 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e consumare in media meno di 9,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri. La vettura è disponibile a passo normale o lungo.
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