Rifatta la "classe S", alla Mercedes non restava che rispettare la tradizione e rifare la "CL". Detto, fatto: a un anno dalla presentazione della nuova ammiraglia, la Casa di Stoccarda ha pronta anche quella che può esserne considerata a tutti gli effetti la variante coupé.
Più grande di prima, la nuova "CL" è lunga 5,1 metri, larga 1,87 e alta 1,42; il passo è pari a 296 centimetri, l'abitacolo è a quattro posti e il bagagliaio ha una capacità di 490 litri.
Ovvio, su un'auto del genere, che tutti i contenuti siano di altissimo livello: oltre agli immancabili controlli di trazione e stabilità e alla profusione di airbag, della dotazione di serie fanno parte (giusto per fare qualche esempio) anche fari bixeno e di svolta, climatizzatore automatico a quattro zone e sistema Abc per ridurre al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio.
Nella lista degli optional, invece, figurano il cruise control attivo (regola la velocità in funzione dei veicoli che precedono), gli infrarossi per la guida notturna, il sistema di "ricerca" dei parcheggi (con radar che misurano lo spazio disponibile) e la nuova generazione del Pre-Safe, che rallenta la vettura se i radar frontali percepiscono il rischio di un tamponamento.
Adeguati alla caratura del modello i motori disponibili: la "CL 500" è mossa da un V8 di 5.5 litri da 388 CV e 530 Nm di coppia a 2800 giri e ha cambio automatico a 7 rapporti; per la "600", invece, ci sono un V12 biturbo da 517 CV e 830 Nm a 1900 giri e la trasmissione automatica a 5 velocità.
Disponibile in Italia dall'autunno del 2006, l'ultima "CL" dovrebbe avere prezzi di partenza vicini ai 110.000 euro; in seguito sono attese altre due versione alla base e al top della gamma: "350", con motore V6 a benzina da 272 CV, e "65 AMG", con un V12 da oltre 600 CV e 1000 Nm.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it