Downsizing: questa la filosofia ispiratrice del nuovo Fiat "1.4 T-Jet" da 120 CV, capostipite di una nuova famiglia di propulsori sovralimentati a benzina che potrebbero competere in quanto a popolarità con i turbodiesel.
A parità di potenza massima, infatti, questi motori di bassa cilindrata hanno il vantaggio di essere più economici, leggeri, silenziosi e, se non si va troppo su di giri, anche più parchi nei consumi rispetto ai noti e più grossi propulsori aspirati.
In particolare, il nuovo "1.4 16V T-Jet" montato sulla "Punto" sviluppa 120 CV a 5000 giri e una coppia massima di 206 Nm, di cui 200 già disponibili a 1700 giri. Secondo il costruttore, questa "Punto" sfiora i 195 km/h, passa da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e consuma, nel ciclo combinato, 6,6 litri per 100 km.
Parte a metà giugno la commercializzazione del "T-Jet" sulla "Punto". I prezzi chiavi in mano vanno dai 15.200 euro della "Dynamic" tre porte fino ai 16.500 della "Sport" cinque porte. Se volete saperne di più su questa motorizzazione (in questo caso la potenza è di 150 CV), leggete la prova della Fiat "Bravo 1.4 T-Jet" sul fascicolo di giugno di "Quattroruote".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it