A pochi mesi di distanza dalla versione station wagon, farà il suo debutto all'ormai prossimo Salone di Parigi anche la RS6 berlina. Il motore, lo stesso della familiare, è il potente V10 biturbo di 5.0 litri da 580 CV e 650 Nm di coppia.
Con un rapporto peso-potenza nell'ordine dei 3,4 kg per CV, la RS6 promette prestazioni da sportiva pura. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, ma a richiesta si possono vedere sul tachimetro i 280 orari. Bruciante anche l'accelerazione: per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo le bastano, infatti, solo 4,5 secondi. L'ottima spinta del propulsore FSI, inoltre, è ben supportata dal cambio automatico tiptronic a sei marce, i cui tempi di reazione e di innesto sono stati ulteriormente ridotti.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la tecnologia delle sospensioni, studiate per garantire un assetto ottimale soprattutto alle alte velocità, proprio quando si fa sentire anche il supporto del servosterzo ad assistenza variabile. Con il Drc (Dynamic Ride Control), inoltre, vengono limitati al minimo rollio e il beccheggio, con la possibilità di impostare tre diverse tarature dell'assetto: sport, dynamic e comfort. Tre i livelli di regolazione anche per l'Esp, con la modalità "Sport" che consente di escluderlo del tutto.
Di serie, la nuova Audi RS6 dispone di cerchi da 19" e pneumatici da 255/40. Davanti, monta dischi freno da 390 mm e pinze in alluminio a sei pistoncini; dietro, pinze flottanti a un pistoncino e dischi da 365 mm. A richiesta sono disponibili i cerchi 9,5J da 20", abbinabili a un impianto frenante in ceramica, con dischi anteriori ingranditi da 420 mm e dischi posteriori da 356 mm.
Per quanto riguarda gli interni, infine, non mancano i sedili avvolgenti dal design sportivo (terza foto), regolabili elettricamente e rivestiti in pelle Nappa setificata. Concludono l'equipaggiamento di serie il climatizzatore automatico plus zona "Deluxe", i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il volante sportivo multifunzione RS e il sistema audio surround Bose. I prezzi sono ancora da definire, ma dovrebbero partire da circa 107 mila euro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it